CucinaViaggi

Turismo enogastronomico, passione italiana: le destinazioni 2022

5 territori da visitare, 5 vini da gustare per weekend di qualità

Viaggiare all’insegna del gusto e del vino di qualità. Il turismo enogastronomico in Italia vive un vero e proprio boom: un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Oltre il 30% delle persone che scelgono l’Italia si dichiarano “enogastronauti“. Mentre attendiamo l’estate che tarda ad arrivare possiamo programmare un weekend a tutto gusto alla scoperta di territori autentici, cantine di qualità e tanto relax, lasciando a casa stress e pensieri! Ecco a voi le 5 destinazioni top del turismo enogastronomico italiano. Un mix tra marchi storici e territori emergenti ma già consolidati, raggiungibili comodamente attraversando paesaggi magnifici, lontani dal turismo di massa seguendo la filosofia “slow” con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

1) TOSCANA – Chianti e Garfagnana

Tutti la vogliono, tutti la cercano. La Toscana è la meta preferita degli enogastronauti: vini eccellenti e strutture spettacolari, un mix vincente ed affascinante. Lasciatevi alle spalle autostrade e città turistiche e mentre il resto dei turisti farà a cazzotti per un costoso aperitivo in centro, voi, con tutta la tranquillità del mondo, vi prenderete il meglio di questo territorio!

Il primo consiglio è quello di andare alla scoperta del Chianti: tra borghi medievali (uno su tutti S.Gimignano) e colline vitivinicole, si arriva alla degustazione di uno dei vini più rinomati del Mondo. La strada è ancora lunga ed allora sarà un piacere continuare verso la Garfagnana alla scoperta di eccezionali borghi come Coreglia Anteminelli.

Cantine da visitare: Per gustare il Chianti Classico vi segnaliamo il Castello di Brolio in località Gaiole del Chianti (Siena). Oltre alla degustazione del Chianti Classico, possibilità di visitare un piccolo museo enologico e passeggiare tra i vigneti alla scoperta di profumi e sapori. In Garfagnana tappa obbligatoria è la “Tenuta di Castelfalfi” a Montaione, poco distante da Firenze: vi aspettano degustazioni dei migliori vini DOC e DOCG toscani, con il Chianti in gran evidenza.

CASTELLO DI BROLIO RICASOLI  – www.ricasoli.com/castello

TENUTA DI CASTELFALFI – www.castelfalfi.com

Cerca i migliori alberghi per queste località

2) TOSCANA – Sassicaia Experience

Considerato dal BIWA (Best Italian Wine Awards) il “miglior dell’anno 2018” e riconosciuto da tutti gli esperti enogastronomici internazionali come “uno dei migliori vini del Mondo”, degustare Sassicaia è tappa fondamentale per tutti gli amanti del buon vino. Per conoscere a fondo le sue qualità è necessario andare a “casa sua” per conoscerlo in tutte le sue immense qualità:  la denominazione “Bolgheri Sassicaia” spetta esclusivamente alla Tenuta San Guido della famiglia Incisa della Rocchetta.

Il disciplinare prevede che la zona di produzione del Bolgheri Sassicaia DOC sia limitata al podere Sassicaia, a Bolgheri, piccola frazione del comune di Castagneto Carducci, nella Maremma livornese. Qui vi aspettano degustazioni uniche di questo vino rosso intenso, raffinato e generoso proprio come la sua terra, in perfetta simbiosi a tavola con la grande tradizione toscana di carni rosse!

Cantine da visitare: Irrinunciabile il tour enogastronomico presso la “Tenuta San Guido“. Poco distante non potete rinunciare ad una tappa degustativa in Tenuta “Ornellaia“, sempre a Castagneto Carducci: la visita in barricaia è qualcosa di irrinunciabile, provare per credere!

TENUTA SAN GUIDO  – www.tenutasanguido.com

TENUTA ORNELLAIA – www.ornellaia.com 

Cerca i migliori alberghi per queste località

3) PIEMONTE- I vini delle Langhe

Dolci colline coperte da vigneti a perdita d’occhio, mentre splendidi borghi e castelli medievali sbocciano come per magia. Non è un poema ma il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, non a caso entrato a far parte della prestigiosa lista “Patrimonio Unesco”. Una location favolosa dove si producono vini favolosi, come il Barolo, il Barbera, il Barbaresco o in Nebbiolo. Tra le province di Asti, Cuneo ed Alessandria ci concentriamo sulle Langhe ed i suoi borghi più rinomati come Barolo, Grinzane Cavour, Alba e Verduno. Sembra di vivere in un sogno perché le degustazioni sono davvero eccellenti: vi consigliamo di visitare le cantine storiche, produttrici di Barolo, proprio nel cuore delle Langhe piemontesi.

Cantine da visitare: L’inizio migliore è la visita a “Marchesi di Barolo” (Barolo, Cuneo), diventato, grazie all’antico e tenace lavoro della Marchesa di Barolo nell’800 fino a quello dei produttori che oggi producono quest’ottimo vino, “Re del vino e vino dei Re“. La cantina è spettacolare, la vineria all’avanguardia. Ci spostiamo di pochi chilometri ed arriviamo a visitare l’antichissimo Castello di Verduno (Cuneo) per una visita insolita, diversa e “spettrale” delle cantine che rende ancora più affascinante questo posto: la degustazione, infine, è un vero e proprio piacere.

MARCHESI BAROLO  – www.marchesibarolo.com

CASTELLO DI VERDUNO – www.cantinecastellodiverduno.it

Cerca i migliori alberghi per queste località

4) SARDEGNA – Mare, sole e Cannonau

La Sardegna autentica esiste ed il suo simbolo è il Cannonau, un vino puro e generoso proprio come questa terra. Tra acque cristalline ed insenature da sogno ci vuole un aperitivo coi fiocchi. Ecco perché tra la vasta proposta enogastronomica italiana vi consigliamo questa tappa inedita e sorprendente: per trovare le migliori cantine occorre addentrarsi nel cuore della Sardegna, tra l’Ogliastra e la zona nord-ovest dell’isola, ma non mancano eccellenze anche a ridosso delle rinomate spiagge sarde. Un vino dal sapore rotondo, ottimo sia per i piatti di carne tipici della tradizione isolana ma sorprendente se abbinato ad una portata a base di pesce. Avete ancora dubbi?

Cantine da visitare: Chi vuole assaporare la storia e l’essenza del Cannonau deve per forza visitare gli Antichi Poderi Jerzu (provincia dell’Ogliastra) considerata una delle aziende di riferimento del Cannonau di Sardegna. Prima di catapultarvi nella degustazione in cantina date un’occhiata al piccolo borgo di Jerzu, a 500 metri sopra il livello del mare tra rigogliosi boschi a poca distanza dalle spiagge. La degustazione è al top: accoglienza e organizzazione speciale. Proseguite il vostro tour enogastronomico isolano nella Riviera del Corallo, a pochi chilometri da Alghero (Sassari) presso la Cantina S.Maria La Palma: vi aspetta una degustazione dai grandi classici al passito, con il Cannonau sempre gran protagonista.

ANTICHI PODERI JERZU – www.jerzuantichipoderi.it

CANTINA S.MARIA LA PALMA – www.santamarialapalma.it 

Cerca i migliori alberghi per queste località

5) CAMPANIA – Sannio Falanghina Capitale Europea 2019 del Vino

Nel cuore della Campania Felix, lasciatevi alle spalle gli splendori di Napoli e della Costiera Amalfitana ed approdate nell’entroterra regionale, più precisamente nel Sannio beneventano. Vi aspetta un vino bianco eccellente, la Falanghina, considerata dai migliori chef campani la “sposa perfetta” della pizza napoletana. Un brand, quello della Falanghina, in costante crescita tanto da aggiudicarsi nel 2019 la prestigiosa nomina “Recevin” di “Capitale Europea del Vino”.

Le migliori cantine sono tutte concentrate su un fazzoletto di territorio, tra i borghi di S.Agata de’Goti, Guardia Sanframondi, Torrecuso, Castelvenere e Solopaca. Il rapporto qualità-prezzo è sorprendente, le visite in cantina sono sempre accompagnate da ottimi formaggi e salumi del Sannio. Per gli amanti della bicicletta da segnalare l’esistenza della “Ciclovia della Falanghina”, un percorso cicloturistico con tappe nelle migliori cantine del prestigioso bianco campano.

Cantine da visitare: Una splendida bottaia, una storia immensa ed un gruppo solido ed attento. Una visita a “La Guardiense” (Guardia Sanframondi, Benevento) è d’obbligo e vi aiuterà a conoscere a fondo la storia di questo favoloso vino tra passeggiate nei vigneti e degustazioni guidate. Vi interessa qualcosa di più familiare e piccolo senza rinunciare ad alta qualità? Proseguite nel cuore di Guardia Sanframondi e fermatevi presso l’Azienda Morone: degustazione in terrazza o in cantina, aperitivi con cucina a km zero e dolci sogni nelle confortevoli stanze per gli ospiti in un posto rilassante lontano dallo stress delle grandi città.

LA “GUARDIENSE” – www.laguardiense.it

CANTINE MORONE – www.morone.it 

Cerca i migliori alberghi per queste località

Siti in cui puoi acquistare i vini citati:


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button