Guadagno sul web

Come Guadagnare con l’Acquisto, Parcheggio e Vendita dei Domini Premium! Guida Completa 2023

L’idea e la filosofia di qualsiasi grande investitore che crea una nuova impresa, si riassume tutta in un piccolo nome che ne sintetizza il concetto e che, quindi, diventa il proprio “brand“. Quando questo progetto passa “online” attraverso uno spazio web ufficiale, è naturale che il nome dominio del sito debba richiamare quel brand (es: cocacola.com)

Pensando più in piccolo, sono tanti i vantaggi di avere un nome dominio breve, accattivante e legato al business che si vuole svolgere. Oltre al richiamo molto più evidente verso il proprio prodotto o servizio, c’è anche una questione di natura tecnica: l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Mettiamo caso che, ad esempio, un utente cerca su Google “psicologi italiani” sul web, perché necessita di un albo di professionisti a cui rivolgersi. Il motore di ricerca, pur dando preferenza ai siti che hanno maggiori contenuti di qualità, non possono ignorare (e anzi, spesso valorizzano) i siti che hanno nel proprio nome dominio proprio quelle esatte keyword che l’utente ha cercato (in questo caso: psicologi italiani)

Ecco infatti i primi tre risultati di ricerca per la chiave di ricerca citata nell’esempio, che contengono nell’indirizzo web proprio i termini psicologi e italia/italiani

Capite quindi quanto sia importante avere il nome dominio di un certo tipo, con una certa estensione (come il .it o il .com) e che subito lascia intendere di cosa si occupa il proprio sito web. Capite anche, quindi, che sebbene il prezzo medio di un dominio sia di 10/12 euro annuali, molti imprenditori sono disposti a pagarne molti di più nel caso questo nome dominio sia già occupato.

Un esempio concreto? Proprio quello di psicologi-italiani.it! Stando infatti al report dell’ultimo quadrimestre 2022 di Nidoma, il dominio psicologi-italiani.it apparteneva ad un utente che lo ha comprato in passato, per poi rivenderlo a ben 439,00€!

A questo punto dovreste aver già capito qual è lo scopo di questa guida step by step che state leggendo: vi spiegheremo, cioè:

  • Come scegliere un buon nome dominio e quali sono i criteri che lo rendono tale
  • Come e dove acquistarlo
  • Come e dove metterlo in vendita ad un prezzo più alto
  • Come, in attesa che venga acquistato, monetizzarlo tramite il “parcheggio” di domini.

Scegliere il miglior Nome Dominio da poter acquistare e rivendere

Abbiamo spiegato in precedenza che a rendere un dominio super appetibile è il fatto che ci sia all’interno del proprio nome, le keyword più cercate. Oltre a questo, è molto importante anche la lunghezza: non deve essere lungo, ma semplice e compatto, facile da memorizzare.

Infine, l’estensione è un altro criterio determinante: .it per quelli italiani e .com per quelli internazionali (oltre ovviamente ai .es per gli spagnoli; .de per i tedeschi e così via.)

Per tutta questa serie di motivi, rientrano nei Domini Premium (ovvero quelli di grande valore commerciale per la compravendita) domini come: montagna.com (attualmente in vendita a circa 85000 dollari) oppure prosciutto.it (attualmente c’è un asta in corso con puntata minima di 20 euro)

Molto utile è anche giocare con le estensioni speciali! Un esempio potrebbe essere, nell’ambito dei siti adult, un dominio per un sito di cam. Su Google la keyword “porn live cam” ottiene circa 100.000 visite al mese. Si potrebbe quindi creare un dominio chiamato: pornlive.cam! Ovviamente questo dominio è già valutato circa 1000$, tuttavia lo si potrebbe acquistare per rivenderlo a molto di più! Oppure, ovviamente, cercare qualche alternativa simile ancora disponibile, per poterla quindi comprare a poche decine di euro.

Come acquistare un nome Dominio economico, ma potenzialmente profittevole

Raccogli quindi qualche idea e vediamo subito se i nomi dominio che hai scelto sono liberi! Per fare ciò, consiglio il sito Name.com, poiché è uno dei pochi servizi che partecipa al programma SEDO MLS Premium grazie al quale riuscirai a vendere più velocemente il tuo dominio (ti verrà spiegato successivamente).

Cerca il nome dominio includendo oppure no l’estensione. A prescindere se verrà fatto, vedrai un elenco di tutti i nomi domini simili. Dalla colonna a destra, potrai vedere il prezzo: se è un dominio “normale” oppure un dominio “Premium” dal valore più alto.

Fatta la tua scelta, non dovrai fare altro che completare l’acquisto pagando.

Altri siti consigliati oltre, Name.com, da cui puoi comprare domini sono Domain.com e GoDaddy. Per quello che è il nostro scopo, rimane comunque indifferente dove acquisterai il dominio. Magari puoi cercare su tutti e tre i siti che ti ho consigliato per vedere quale abbia di fatto il prezzo più basso; oppure, se cambi idea, potrai trasferire il dominio da un servizio all’altro senza problemi!

Acquistare direttamente un dominio Premium

Una valida soluzione alternativa potrebbe essere quella di acquistare direttamente un dominio di tipo Premium. Costerà un po’ di più, ma se ne scegli uno con un prezzo abbastanza accessibile (non poche decine di euro, ma nemmeno diverse migliaia), hai un doppio vantaggio:

  • Puoi comunque guadagnarci abbastanza aggiungendo un sovrapprezzo di poche unità percentuali;
  • In attesa di ricevere un’offerta, puoi comunque utilizzarlo per un tuo scopo personale e intanto sfruttare i vantaggi di avere un dominio Premium, come una visibilità molto più alta.

Per cercare direttamente un dominio Premium, ti consigliamo il modulo di ricerca Sedo.com

Metti in vendita il tuo Dominio a un Prezzo Fisso o ricevi Offerte

Abbiamo citato più volte il servizio Sedo nei paragrafi precedenti: è giunta l’ora di spiegarvi cos’è e in che modo renderà facile la vendita del tuo dominio!

Sedo è il più grande servizio di compravendita domini di valore. Sponsorizzerà il tuo dominio ovunque (non soltanto nel suo portale) e farà da intermediario tra te che vendi il dominio e l’acquirente che desidera acquistarlo.

Se hai acquistato il tuo dominio e ora vuoi metterlo in vendita, registrati su Sedo cliccando qui e segui questi semplici passi (in questo esempio stiamo mettendo in vendita il nostro dominio: www.chattaincam.it)

  • Vai nell’area aggiunta domini: https://sedo.com/member/domainsignup/index.php#0
  • Inserisci il tuo dominio nel campo, senza “www.” e vai allo Step 2
  • Inserisci un prezzo di vendita e in Price Option selezionare “Buy Now“. Se invece scegli “Make Offer“, non darai un prezzo di vendita specifico ma comunicherai l’intenzione di voler ricevere delle offerte, per poi valutare. Questa opzione ti consentirà di farti una migliore idea sul valore del tuo dominio, tuttavia rallenterà di molto il processo di vendita: per ora consigliamo di impostare il prezzo in “Buy Now
  • Nel terzo Step ti verrà chiesto se vuoi partecipare al servizio SEDO MLS Premium grazie al quale potrai vendere il dominio più velocemente. Se vuoi farlo, seleziona dall’area register il tuo fornitore (se presente, altrimenti metti “altro” e accetta i termini e condizioni.

Adesso dovrai solo verificare di essere il proprietario del Dominio. Nella schermata che vedi finiti gli steps, clicca su “self-verification service” e copia il codice che vedi in “Your personal ID:“. Se non lo leggi, il codice ti è comunque stato inviato per email, con tanto di istruzioni.

Una volta copiato il codice, devi andare nel tuo fornitore del dominio (il sito dove lo hai appunto acquistato) e modificare i record DNS del dominio aggiungendo un record TXT. Le istruzioni sono diverse per ogni fornitore, ma la procedura è molto semplice: una volta individuato come aggiungere un record DNS dal tuo pannello dominio, dovrai indicare tre parametri:

  • Tipo/Type: TXT
  • Valore/Response: il tuo codice che hai copiato in Your Personal ID o che ti è stato inviato per email
  • Nome/Host: bisogna semplicemente inserire una chiocciola: “@” (senza virgolette)
  • Opzionalmente potrebbe esserti richiesto un valore TTL: Inserire 3600 se richiesto

Ecco un video che mostra come effettuare la procedura se hai comprato il dominio su Name.com:

Adesso dovrai semplicemente aspettare che il tuo dominio venga verificato da SEDO. Puoi controllare lo stato dei tuoi domini qui: https://sedo.com/member/dnmanagement.php4# oppure, dal tuo account SEDO, andando in alto a destra e selezionando: Account and Lists -> My Domains

Quando il tuo dominio sarà approvato, avrai di fatto completato! Il tuo dominio è in vendita e Sedo si occuperà di trovare il cliente. Quando lo venderà, riceverai i tuoi soldi su Paypal o su Bonifico Bancario, a seconda delle opzioni di pagamento scelte da te in My Account -> Payment Details (indirizzo completo: https://sedo.com/member/my-account/payout)

Tornando alla panoramica dei domini, vedrai in corrispondenza del tuo dominio una barra di caricamento divisa in 4 step di completamento: più la barra è completa, maggiori saranno le possibilità di vendere il dominio. Se hai scelto di mettere in vendita il dominio con l’opzione “Buy Now“, allora questa barra è già carica a metà!

Gli altri due step sono:

  • Attivare SedoMLS Premium (se non l’hai fatto prima)
  • Parcheggiare il dominio con Sedo

Per quanto riguarda SedoMLS Premium, si tratta di una funzionalità che ti permette di sfruttare le partnership esterne di Sedo per listare il tuo dominio anche su altre piattaforme, aumentando enormemente la possibilità di venderlo. Tuttavia, puoi farlo solo con determinati servizi di registrazione dominio supportati, tra cui Name.com.

Se il tuo dominio non è registrato con i servizi supportati da Sedo, puoi comunque trasferirne la proprietà su un altro sevizio come appunto Name.com; altrimenti puoi anche non completare questo step. Per quanto riguarda il parcheggio, vediamo come funziona al prossimo capitolo!

Comincia a guadagnare Parcheggiando il tuo Dominio su Sedo

A questo punto, dovrai prendere una decisione (non irreversibile, quindi sei libero di cambiare idea quando vuoi)

  • Opzione 1: vuoi lasciare il tuo dominio totalmente vuoto e aspettare venga venduto (sconsigliato)
  • Opzione 2: vuoi che nel tuo dominio ci sia un tuo sito personale e, mentre lo sfrutti, aspettare di ricevere delle offerte da Sedo
  • Opzione 3: fare sì che il tuo dominio apra una pagina in cui sono elencati degli annunci pubblicitari con i quali guadagni e, oltre a questa, un’area dove viene specificato che il dominio è in vendita ad un determinato prezzo.

Se sei arrivato fin qui nella lettura dell’articolo, suppongo che la scelta che preferisci sia l’Opzione 3. Questa modalità si chiama Parcheggio di Dominio e noi l’abbiamo applicata su www.chattaincam.it; ecco come appare un sito parcheggiato con SEDO:

Come vedi, sia in alto che a destra viene specificato che stiamo vendendo il nostro dominio. Se un utente interessato capita qui e lo acquista, il nostro guadagno è immediato!

Oltre all’annuncio di vendita, ci sono anche piccoli annunci nell’area centrale del sito. In attesa che il dominio venga acquistato, riusciamo a guadagnare anche da queste inserzioni con un determinato costo per click.

Se l’idea del Parking ti piace, non dovrai fare altro che modificare i NameServers dal tuo provider di domini aggiungendo quelli customizzati di Sedo, che sono:

  • NS1.SEDOPARKING.COM
  • NS2.SEDOPARKING.COM

Anche in questo caso le istruzioni specifiche dipendono dal sito da cui hai comprato il dominio, ma generalmente ti basta cercare la voce nameserver e individuare la pagina in cui è possibile rimuovere quelli originali e inserire questi due elencati sopra. Il seguente video mostra come fare nel caso il tuo dominio sia su Name.com

Una volta eseguita l’operazione, ci vuole un po’ di tempo prima che il server si aggiorni. Di tanto in tanto, torna nell’area dei tuoi domini su Sedo, clicca su Optimize in corrispondenza della barra di progresso e seleziona “Recheck Status“.

Quando le verifiche hanno effetto, apri il tuo dominio: vedrai la pagina di parcheggio! Se non ti piace, puoi cambiarla! Ti basta andare, dalla overview dei domini, in alto su “Change Your View: Parking Optimization” (menu a tendina); in corrispondenza del tuo dominio cliccare nel tab Layout “Auto-Select“. Compariranno tutti i Layout disponibili, ognuno con una sua ottimizzazione (priorità agli annunci, priorità alla vendita del dominio, etc)

Ricorda che una volta cambiata la selezione, potrebbero volerci diverse ore prima le impostazioni vengano aggiornate!

Servizi di Brokeraggio per acquistare Domini occupati ma non in vendita

Finora abbiamo parlato di domini liberi e che valgono ancora poco nel momento in cui decidi di acquistarlo.

A volte può però capitare che domini che ti sembrano allettanti e che desideri acquistare risultano già presi, e tuttavia il loro contenuto aprendo il sito in questione è totalmente vuoto. Facciamo l’esempio di questo dominio: www.buonoregalo.it

Se lo apri ti accorgerai che non vi è assolutamente nulla; se però lo cerchi su name.com o su domain.com risulta già occupato e non in vendita. Ciò significa che dovrai rinunciare? Assolutamente no! Puoi infatti affidarti ad un servizio di Brokeraggio dominio che contatterà il proprietario del sito e cercherà di intermediare tra voi due. Potrai così ottenere il nome dominio (se accetterai ovviamente il prezzo che ti verrà proposto)

Per fare ciò, ti consigliamo di ricercare il dominio su SEDO: Apri la ricerca domini SEDO

Come vedi, buonoregalo.it non è in vendita ma puoi, cliccando “Hire a broker” richiedere l’intermediazione di SEDO e riuscire ad ottenere il dominio!

Compravendita di Domini adult con termini per adulti

Infine, se il tuo scopo è quello di comprare e vendere domini destinati a siti pornografici, anziché SEDO ti consigliamo l’utilizzo di broker.xxx

Questo servizio è infatti specifico per la compravendita non solo di domini per adulti, ma anche interi siti già avviati. Puoi quindi vendere il tuo progetto o il tuo nome dominio.

In questo momento, su broker.xxx il dominio dal valore più alto in vendita è “pornstar.com” (1.500.000 $). La strategia da adoperare qui è la solita: compra su name.com o domain.com un nome per un sito adult che pensi possa essere appetibile, e mettilo in vendita su broker.xxx

Conclusioni e Consigli Extra

Fine! Hai completato tutto quanto necessario per acquistare, parcheggiare e vendere il tuo dominio! Da adesso, se questa idea di business ti piace e vuoi portarla avanti, non dovrai fare altro che continuare ad acquistare i nomi dominio che pensi possano portarti profitto e rivenderli con questa procedura, chiaramente avendo molta pazienza: potrebbe volerci un po’ prima che qualcuno effettui l’acquisto!

Ti lasciamo con alcuni consigli extra:

  1. Fatti pubblicità ovunque! Oltre ai servizi indicati, esistono anche forum o negozi online come ebay in cui puoi mettere in vendita i tuoi domini!
  2. Sii lungimirante! Se pensi che un evento di attualità, un calciatore o una celebrità emergente, possa diventare di rilievo nel futuro, acquista un nome dominio dedicato a questo! Un esempio? Se cerchi su domain.com il dominio: Khvichakvaratskhelia.com (il giocatore del Napoli che da totale sconosciuto sta ottenendo una fama internazionale) costa attualmente 100.000$! Con un attento lavoro di scouting, avresti potuto accaparrarti questo dominio a pochissime decine di euro, quando ancora quel giocatore era sconosciuto, magari appena approdato al Napoli, per poi rivenderlo magari proprio al giocatore stesso nel caso abbia intenzione di comprarsi quello che è di fatto il proprio marchio! Lo stesso, vale per eventi di tipo internazionale come il Covid. Un dominio del tipo “covid.com” quando ancora non era così diffuso, avrebbe reso davvero tanto!

Ti piace questa guida ma non sei sicuro di poterla sfruttare bene, o hai bisogno di supporto tecnico? Contattami al numero SOLO whatsapp: 3475875544


admin

Founder di IlGuru.org

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button