Viaggi

Dove passare le Vacanze Invernali in Italia

Alcune mete italiane ideali per chi ama la natura

Se siete amanti dell’inverno e volete passare la giornata in montagna tra passeggiate, ciaspolate sulla neve, escursioni e sci, ecco qui tutte le mete in Italia che fanno al caso vostro.

Ma prima di intraprendere questa esperienza, dovrete attrezzarvi del giusto equipaggiamento, oltra a trovare la giusta compagnia per intraprendere incredibili avventure in mezzo alla natura.
Per chi è inesperto, è consigliabile affidarsi ad una guida alpina per le escursioni, la quale vi suggerirà tutti i percorsi più sicuri per passeggiate o ciaspolate sulla neve.

Inoltre, durante l’escursioni è consigliabile indossare  sempre un abbigliamento adeguato, e avere con sé un cellulare carico con il GPS attivo.

Dolomiti

La catena montuosa delle Dolomiti è considerata uno dei paesaggi alpini più belli del mondo, ed è parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il panorama è mozzafiato, e si possono intraprendere lunghe e soddisfacenti passeggiate.
Uno dei luoghi che è consigliabile visitare sono le Pale di San Martino, il più grande gruppo montuoso delle Dolomiti. La zona è ricca di sentieri attrezzati, per godersi al meglio passeggiate in mezzo alla natura.

Prenota l’Hotel ideale alle Dolomiti

Trentino

Un altra meta ideale è il Trentino, costituito da meravigliosi borghi come Dobbiaco e San Candido nell’Alta Pusteria, a ridosso della Val di Landro. Vi sono tantissime piste da sci, quasi tutte situate ai piedi delle vette Tre Cime di Lavaredo. Qui, inoltre, è possibile cimentarsi nella ciaspolata.

Un altro luogo ideale per le ciaspolate è il lago di Carezza. Nonostante non sia necessario usufruire di una guida, è consigliabile seguire sempre il sentiero vicino il lago. Da qui è possibile ammirare le cime del Latemar e il Catinaccio delle Dolomiti.

Trova la sistemazione ideale in Trentino

Val Badia e Valle Aurina

Altre due mete ideali sono la Val Badia e la Valle Aurina, entrambe vicino ai confini dell’Austria.
Oltre alle meravigliose stazioni sciistiche, è possibile visitare gli antichi sentieri che si trovano vicino al Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Prenota l’alloggio perfetto in Val Badia o in Valle Aurina

Valle d’Aosta

Anche la Valle d’Aosta offre delle mete magnifiche per le vacanze invernali.
Ad esempio Val Ferret, che si trova ai piedi del Monte Bianco e vicino a Courmayuer, è costituito da moltissimi sentieri con vari livelli di difficoltà; si possono ammirare magnifici panorami alpini.

Se siete interessati alle ciaspolate, un luogo perfetto è la Valle di Cogne, costituita da meravigliosi paesaggi invernali e magnifici sentieri, all’interno di immense aree boschive dove immergersi nella natura.

Prenota un Cottage a Courmayeur

Piemonte

In Piemonte, invece, vicino a Cuneo troviamo Limone, famosa per le lunghissime piste da sci.
Si possono intraprendere escursioni ad alta quota, ideali per chi non ha dimestichezza con gli sci, e godere degli splendidi paesaggi montuosi di cui è ricca la zona.

Prenota un Albergo a Cuneo

Como

Nella provincia di Como vi è la Valle d’Intelvi, dove si possono affrontare escursioni che partono dal rifugio Boffalora, fino ad arrivare al rifugio Venini, sull’Alpe di Lenno. Da qui si ha una vista unica delle vallate italiane e svizzere che lo circondano.

Arrivando in un punto strategico situato sul Monte Crocione, si potranno ammirare il lago di Como e quello di Bellagio.

Trova l’Hotel ideale a Como

Toscana

In Toscana si trovano le Foreste Casentinesi, la Riserva Naturale dell’Abetone e l’Appennino lucchese, costituiti da magnifici sentieri guidati dove si possono svolgere diverse escursioni. Ognuno di questi luoghi offre un’esperienza immersiva ed unica in mezzo alla natura.

Prenota un Albergo in Toscana

Abruzzo

Il Parco Nazionale d’Abruzzo offre tantissime attività ideali per l’inverno.
I suoi sentieri offrono sia spettacoli paesaggistici unici, sia una fauna incredibile e variegata. Qui, infatti, è possibile scorgere animali selvatici di tutti i tipi, come le volpi o le martore.

Prenota un B&B in Abbruzzo

Sicilia

In Sicilia una delle mete ideali in inverno è l’Etna.
Tuttavia, per fare delle escursioni qui è consigliabile prenotare uno dei tanti tour guidati, in quanto i sentieri sono estremamente impegnativi.

Se si prenota una jeep, sarà possibile visitare crateri, grotte e i luoghi in cui è avvenuta l’ultima eruzione.

Prenota un Hotel in Sicilia

Calabria

É possibile fare trekking nel Parco Nazionale della Sila, in Calabria, immergendosi tra magnifiche montagne e boschi di incredibile bellezza.

Attraverso queste escursioni, sarà possibile arrivare fino al belvedere panoramico delle tre cime di Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato, dove si potrà ammirare anche lo splendido panorama della Sila Grande.

Prenota l’Hotel ideale in Calabria


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button