Si può aprire un E-Commerce senza possedere fisicamente le merci e senza possedere un enorme magazzino? Certo che sì, col dropshipping.
Si tratta di un modello di business molto particolare, che consente di aprire un negozio online senza dover possedere le merci che si intende vendere.
In questo articolo ne analizzeremo ogni dettaglio, elencando tutti i punti di forza, ma anche i contro del dropshipping.
Definizione di dropshipping
Per prima cosa, però, occorre capire cosa intendiamo con esattezza quando parliamo di dropshipping.
Questa tipologia di business online permette di guadagnare vendendo dei prodotti che vengono inviati agli acquirenti direttamente dal fornitore.
In sostanza, il proprietario del sito web di E-Commerce in dropshipping si occupa solamente di pubblicizzare i prodotti e gestire il sito stesso. La parte della vendita, cioè quella relativa alla spedizione al cliente, viene totalmente gestita dal fornitore prescelto.
In altre parole, il proprietario dell’e-commerce in dropshipping non possiede e non spedisce nulla.
Si tratta di una tipologia di business online molto pratica, che prevede degli investimenti iniziali relativamente bassi. Non essendo necessario dover acquistare preventivamente merce che poi va rivenduta, questo modello di business ha riscosso notevole successo.
I pro
Quello appena citato è in effetti uno dei maggiori vantaggi del dropshipping. Avviare un’attività del genere prevede costi contenuti, relativi al sito di e-commerce ed alla sua sponsorizzazione.
Oltre ad un costo molto contenuto, un secondo vantaggio che porta numerosi aspiranti imprenditori a scegliere il dropshipping è la possibilità di gestire il lavoro in maniera flessibile.
Chi possiede un e-commerce in dropshipping, infatti, può lavorare in smart working, decidendo luogo e orario di lavoro. Gli basta un pc con connessione ad internet per gestire il suo negozio online.
In ultimo, un e-commerce in dropshipping si rivolge ad un pubblico vastissimo. Potenzialmente, come accade con tutte le tipologie di negozi online, si può vendere in tutto il globo.
E i contro
Tuttavia, come per ogni attività che permette di guadagnare online, anche il dropshipping possiede i suoi punti di debolezza.
Per prima cosa, la concorrenza è elevatissima. Per poter riuscire a realizzare adeguati volumi di vendita, è necessario scegliere con cura la propria nicchia. Un consistente investimento pubblicitario potrebbe rendersi necessario per poter primeggiare contro i competitor.
Inoltre, il fatto di non possedere fisicamente la merce e di non dover gestire la parte logistica non è sempre un bene. Qualora dovessero nascere problemi di spedizione, non si avrà alcun controllo sul pacco e non si potrà, di conseguenza, risolvere tali problemi.
Infine, ricordiamo che un negozio online non ha orari né giorni di chiusura. Come accade per tutti gli altri e-commerce, anche quelli in dropshipping necessitano una presenza costante da parte dei gestori.
I clienti potrebbero richiedere assistenza a qualsiasi ora del giorno o della notte. Potrebbero effettuare ordini durante i fine settimana o le festività.
Ma, se si è pronti ad affrontare questi inconvenienti, il dropshipping è uno dei modi più sicuri per guadagnare online senza investire somme eccessive.
Basta scegliere la nicchia giusta e rivolgersi ad un fornitore affidabile.
Vuoi creare il tuo Dropshipping? Clicca qui!
Interessante non conoscevo questa realtà.
Molto interessante
Grazie ho imparato tanto
Mi è piaciuto molto
Grazie dell’informazione
Interessante, e i contro, sono nulla rispetto i pro.
Attività molto interessante
non lo sapevo