Come ottenere guadagni extra? Esistono tanti modi per arrotondare con lavoretti di ogni tipo, fisici o da remoto.
Ma perché non prendere anche in considerazione le vendite online?
Tutti noi abbiamo sicuramente oggetti che non usiamo più, che occupano solo spazio e di cui magari neanche ricordiamo l’esistenza. Meglio allora sbarazzarcene e ricavarne un piccolo guadagno.
Abbiamo selezionato, di seguito, alcuni dei siti migliori su cui vendere tutto ciò che non ci serve.
I 5 siti migliori per vendere
Uno dei siti più noti, e sicuramente uno dei migliori, è Ebay.
Nel momento in cui si inserisce un annuncio, il form da compilare permette di aggiungere caratteristiche tecniche specifiche dell’oggetto. In questo modo si può scegliere di fissare un prezzo senza alcuna variazione, permettere di fare un’offerta a partire da una certa cifra decisa dal venditore o mettere all’asta.
L’asta fa sì che l’oggetto in questione venga sottoposto ad un team di esperti, che ne esaminerà il valore. La valutazione avviene sulla base delle foto fornite, riservandosi la possibilità di accettare o meno l’oggetto.
In caso di esito positivo, l’oggetto verrà messo all’asta per un periodo di tempo prestabilito, e sarà venduto al migliore offerente.
Ebay offre, dunque, diverse possibilità di vendita. Oltre ad essere un’ottima vetrina, e non solo a livello nazionale.
Un altro sito su cui vendere è Subito, che di recente ha inglobato anche Kijiji. Quest’ultimo era, fino a poco tempo fa, un sito ulteriore su cui caricare i propri annunci.
Il meccanismo di inserimento degli annunci è pressoché uguale come per gli altri siti. Non è, invece, prevista l’asta.
Il venditore può optare, nel momento in cui perfeziona l’annuncio, tra la spedizione tramite il servizio TuttoSubito, o la spedizione gestita in maniera autonoma.
Da prendere in considerazione anche Vinted.
Questa piattaforma è principalmente rivolta alla vendita di abbigliamento e accessori. Permette, però, di vendere anche ulteriori oggetti, rientranti nelle categorie casa, intrattenimento e animali.
L’assistenza è particolarmente fiscale nel visionare gli annunci. Se si dovesse mettere in vendita un oggetto non rientrante in una delle categorie indicate, verrà rimosso.
Il pagamento verrà accreditato nel portafoglio virtuale della piattaforma. Questo lascia al venditore la scelta se utilizzare l’importo maturato per effettuare acquisti su Vinted, o farselo accreditare sul proprio conto corrente, o profilo Paypal.
Quanto alla spedizione, è possibile affidarsi a uno dei corrieri messi a disposizione dalla piattaforma, o gestire la spedizione da sé.
Altri 2 siti che meritano di essere citati sono Bakeca e Vivastreet.
I due siti sono quasi identici, e non presentano particolari caratteristiche che li distinguono da altri.
Si tratta, però, di siti sufficientemente noti da permettere una buona visibilità ai propri annunci.
Facebook Marketplace
Da non trascurare è anche l’importanza dei social.
Facebook, in particolare, vanta un proprio “mercatino”: Facebook Marketplace. Offre importanti possibilità di business, sia per i privati che per le piccole imprese, o attività al dettaglio.
Inutile dire come Facebook permetta di raggiungere un grande bacino di utenza.
Consente, tramite metodi rapidi di contatto come la chat di messaggistica Messenger, di concludere in fretta la compravendita.
La pubblicazione degli annunci è gratuita.
Tuttavia, è possibile investire un piccolo budget per poter sponsorizzare i propri prodotti e metterli in evidenza, raggiungendo più facilmente il pubblico di proprio interesse.
Mercatini online specifici
Per poter rivolgersi con maggiore facilità ad acquirenti interessati solo a specifici prodotti, esistono mercatini online creati ad hoc.
Possiamo citare, ad esempio, il Mercatino degli animali.
Si occupa, principalmente, della vendita di tutto ciò che concerne il mondo degli animali: accessori, trasportini, cibo, etc.
Il Mercatino Musicale, invece, è rivolto alla vendita di strumenti musicali: vinili, CD, musicassette e attrezzature per lo spettacolo.
Infine, abbiamo il . Si può vendere qualsiasi tipologia di abbigliamento sportivo, attrezzature da sport, e qualsiasi altro accessorio. Purché legato, ovviamente, al mondo del fitness e dello sport in generale.
Grazie 👍
su Bakeka ho venduto in passato
Io Uso alcuni di questi siti
Grazie, alcuni non li conoscevo
Vinted è il migliore peccato però non poter mettere alcune categorie come elettronica ottimo artcolo!
Puoi usare Wallapop per l’elettronica e altre categorie che mancano a Vinted
Grazie 🙂
Ci provo, ma vendere non è così facile come fanno vedere in pubblicità
l’ho usato più volte
Interessante grazie
ho l’armadio pieno di abiti che non uso!
uso molto vinted
almeno si libera l’armadio
dovrebbero allartgare le categorie