Viaggi

Palermo – Tra storia, tradizione e mare

Luoghi 'must' da vedere nel capoluogo della Sicilia

Palermo è il capoluogo della Sicilia, ed è la quinta città più grande d’Italia.
Fondata dai Fenici nel VII secolo a.C., è una delle città più ricche di storia italiana. Meta di turisti di tutto il mondo, possiede uno dei centri storici più grandi e ricchi. Palermo è stata anche capitale italiana della cultura nel 2018. Questa città è inoltre perfetta come meta economica.

Qui di seguito alcuni dei luoghi ‘must‘ da visitare adatti a tutti quanti.

Centro storico e la cattedrale di Palermo

Il centro storico di Palermo è uno dei più ricchi di sempre.
Esso è diviso in quattro quartieri, il cui incrocio è detto a Palermo “Quattro canti“. I quartieri sono un incrocio tra Via Maqueda e Via Vittorio Emanuele. Caratteristica che salta all’occhio sono i quattro palazzi e le quattro statue che rispecchiano le patrone dei quartieri e sono così suddivisi:

  • La Kalsa con patrona Sant’Agata e come stemma la rosa;
  • L’ Albergheria con patrona Santa Cristina e come stemma un serpente verde in campo oro;
  • Il Seralcadio con patrona Santa Ninfa e come stemma Ercole che atterra il leone;
  • La Loggia con patrona Sant’Oliva e stemma della casa reale d’Austria;
    La Cattedrale di Palermo

In ogni caso, la patrona di Palermo rimane Santa Rosalia, festeggiata con il tipico e tradizionale festino di Santa Rosalia nella notte del 14 luglio. Ed è proprio il corpo di Santa Rosalia quello conservato all’interno della Cappella Reale Senatoriale che si trova sul lato meridionale della cattedrale di Palermo.
La cattedrale di Palermo è una delle più belle e suggestive di sempre, vista la sua architettura influenzata nei diversi secoli dalle diverse invasioni che sono arrivate in Sicilia.

Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni

Il palazzo dei Normanni è attualmente la sede dell’assemblea regionale siciliana ed è la residenza reale più antica d’Europa. Era, infatti, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia.
Inoltre era sede dello storico Parlamento siciliano. Al primo piano del palazzo si trova la Cappella Palatina, diventato 2015  patrimonio dell’UNESCO.

Mercati di Palermo: Ballarò, Vucciria e Capo.

Il mercato di Ballarò

I tre mercati più famosi di Palermo sono il luogo ideale per immergersi nella tradizione palermitana.
Andando per le vie di questi quartieri, si possono sentire i palermitani urlare con il loro tipico accento e dialetto per cercare di attirare a sé i clienti. Dal cibo street food a giocattoli per bambini, si può trovare un po’ di tutto.

Curiosità: ‘Vucciria’ significa ‘confusione’ in palermitano!

Mondello: la spiaggia di Palermo!

Il golfo di Mondello

Palermo è sicuramente una meta da visitare in estate.
Anche se il centro storico e i mercati sono dei luoghi importantissimi che vanno visitati, non bisogna comunque dimenticare il motivo per cui la gente spesso viaggia in estate: Il mare.

La spiaggia di Mondello è sicuramente tra le più famose del territorio siciliano, il luogo dove di solito splende sempre il sole. Acqua cristallina e sabbia molto fine, è il luogo ideale per passare del tempo con la famiglia o con gli amici.

 

Prenota un biglietto aereo per la Sicilia

Trova l’Hotel ideale per il tuo soggiorno a Palermo


Related Articles

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button