Viaggi

La Fortezza di Le Castella – un gioiello in mezzo al mare

Tra storia, mare e archeologia alla scoperta dei posti più belli della Calabria

La località di Le Castella è uno dei luoghi più belli e famosi della Calabria.
Si tratta di un’antica fortezza costruita su un piccolo isolotto roccioso in mezzo al mare, collegato alla terraferma da una sottile lingua di sabbia.

Situata sulla costa ionica, nell’estremità orientale del golfo di Squillace, la fortezza si trova all’interno della Riserva Marina di Capo Rizzuto in provincia di Crotone. Il luogo, per la sua suggestiva posizione, è da sempre apprezzato e conosciuto anche dal punto di vista turistico.

La Fortezza di Le Castella – Calabria

Le Castella e la sua storia leggendaria

Le Castella sorge non distante dal piccolo borgo marinaro di Isola Capo Rizzuto.
Il nome è di epoca moderna; dal punto di vista etimologico, ricalca il plurale neutro del latino. Sta ad indicare la presenza di più fortezze presenti sul luogo.

Gli antichi erano affascinati dalla bellezza di questi paesaggi, dando vita a molte leggende sul luogo che, inevitabilmente, si mescolano con la storia.
Si narra che era proprio questa l’isola di Calypso descritta da Omero nell’Odissea. Secondo un’atra leggenda, sembra che fu il condottiero Annibale a volere questa fortezza, edificata nel 204 a.C.

Cosa vedere a Le Castella

La Fortezza di Le Castella sorge in un territorio ricco di luoghi da visitare, con attrattive storiche, archeologiche e naturalistiche di grande importanza.

La Fortezza Aragonese di Le Castella

Si tratta dei resti di un antico villaggio circondata da mura.
È stata quasi interamente restaurata, ed è suddivisa in diverse stanze: la sala video, la sala foto e la “Sala Phrurion”.

Nell’antico borgo si trovano i resti di una piccola chiesetta e una cappella. Da vedere anche i bastioni panoramici e la torre del XIII sec., che è il punto più alto della fortezza.

Nel complesso si entra dalla biglietteria, che fa anche da ufficio informazioni, dove potrete avere materiale informativo, acquistare souvenir, prenotare guide turistiche per visitare il castello e per i tour sul battello a fondo trasparente.

È possibile visitare anche l’acquario.

Piazza Uccialì

Si trova davanti alla Fortezza di Le Castella, ed è dedicata ad un bambino che, proprio qui, venne rapito dai pirati turchi; una volta cresciuto, divenne anche uno dei pirati più temuti e rispettati del suo tempo. Il suo vero nome era Giovanni Dionigi Galeni, ma per amore si convertì all’Islam e prese il nome di Uluch-Alì; per i cristiani diventò Uccialì.

La statua di Uccialì nella piazzetta di Le Castella

Oggi i suoi resti si trovano nella moschea di Kalì Alì Pasà a Istambul.

Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria

È situata lungo la via principale del borgo di Le Castella.
All’interno si trova l’altare maggiore con il quadro della Visitazione di Santa Elisabetta. Vi sono altri quattro altari dedicati a Sant’Antonio, San Giuseppe (che sono anche i patroni del borgo), all’Assunta e alla Madonna del Rosario.

È presente anche un’icona di Nostra Signora di Guadalupe.

Il Porto

Si trova nella parte est del centro abitato, ed è composto da due parti distinte: il Porto Peschereccio e la darsena, detto Porto Turistico.

Nel porto peschereccio sono presenti due moli di diverse dimensioni.
Sul molo grande possono ormeggiare i pescherecci e le grandi imbarcazioni, mentre sul molo piccolo, detto anche Molo della Madonnina, si trovano delle passerelle galleggianti, dove ormeggiano i battelli dal fondo trasparente che portano i turisti a vedere i meravigliosi fondali dello Ionio.

Nel Porto Turistico possono ormeggiare, invece, tutte le imbarcazioni private ed è dotato di 300 posti barca.

Cave Greche

Percorrendo il perimetro del Porto Turistico si arriva alle Cave Greche.
Questo era il luogo in cui gli antichi greci si procuravano le pietre per costruire i loro templi e le loro città. Si tratta di rocce di calcarenite che, insieme all’argilla, veniva estratta dalle cave in diversi punti della costa tra Crotone e Le Castella.

Le Mura Vecchie

Passeggiando in via Porto, in direzione nord, possiamo ammirare i resti di antiche mura medievali. Queste mura rappresentavano il Castrum, e servivano a proteggere il piccolo borgo.

La Riserva Marina di Isola Capo Rizzuto

La cittadina di Isola Capo Rizzuto, a dispetto del nome, non è un’isola. Si trova a 4 km dal mare, ma comprende un vasto territorio di cui fa parte anche Le Castella.

Questi luoghi, di grande bellezza e importanza storica e naturalistica, fanno parte della Riserva Marina di Capo Rizzuto. La riserva, istituita tra 1991 e il 2002, ricopre una superficie di 14.721 ettari su un territorio di 42 km di costa all’interno dei comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto. Lo scopo della riserva è preservare i magnifici fondali, caratterizzati da Posidonia Oceanica e da numerosi tesori archeologici.

Inoltre le scogliere ospitano moltissime specie di animali marini.

Tartaruga caretta caretta-Le Castella- Calabria

Le spiagge più belle di Le Castella

Mare cristallino, sabbia dorata e finissima, scogliere selvagge e scoscese che si confondono con i colori cangianti del cielo. Questo è il territorio dove è situato Le Castella. Un luogo affascinante e amato dai turisti che qui possono trovare alcune  spiagge tra le più belle d’Italia.

La spiaggia di Le Castella è la spiaggia principale del paese.
Molto piccola ma di grande bellezza dal punto di vista paesaggistico. La sabbia di ghiaia finissima e il mare cristallino consentono attività di snorkeling. Con sullo sfondo, naturalmente, la meravigliosa fortezza di Le Castella.

Nei dintorni di Le Castella, possiamo trovare altre bellissime spiagge:

  • Spiaggia di Capo Piccolo: a Isola Capo Rizzuto, con sabbia finissima e dorata e acqua trasparente e cristallina. Il fondale è basso e quindi adatto per i bambini.
  • La Spiaggia dei Gigli: così chiamata in quanto qui crescono i rari gigli bianchi di mare (Pancratium maritimum). Un litorale selvaggio con acque cristalline e dune di sabbia.
  • Spiaggia Le Cannella: si trova nella frazione marina di Isola Capo Rizzuto, caratterizzata da sabbia rossa e mare trasparente. È facilmente accessibile e adatta alle famiglie.
  • Spiaggia di Curmo: è un luogo altrettanto bello ma un po’ più difficoltoso da raggiungere per la presenza di dune di sabbia molto alte.
  • Spiaggia di Praialonga: si trova a 6 km di distanza da Le Castella, ed è l’ultima del comune di Isola Capo Rizzuto ai confini con Cutro. La sabbia è grigia e la spiaggia molto ampia e di facile accesso, dotata di numerosi servizi turistici.

Trova l’Hotel ideale a Capo Rizzuto


Related Articles

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button