Viaggi

Isole della Grecia: la Top Five per l’estate 2022

Esistono isole da sogno oltre Santorini e Mykonos: scopriamo quali sono...

Dal Dodecanneso alle Cicladi, passando per le Ionie, la Grecia offre possibilità a prezzi ancora economici. Per chi vuole uscire fuori dal “tunnel del divertimento” e intende scoprire il vero fascino greco, vi segnaliamo 5 isole.

Depennate dalla vostra lista le più comuni Mykonos, Santorini, Creta, Corfù e Zante e segnatevi questi nomi:

Folegandros (Sud Egeo, Cicladi)

Tra Milos e Santorini, Folegandros (Policandro) è il paradiso per chi sogna una vacanza di mare e libertà: aree incontaminate, insenature selvagge e clima temperato. Da non perdere la Chora ed il suo paesaggio mozzafiato, le piazzette dove si respira la vera essenza ellenica, tra negozietti, piccole locande e tipici tavolini sotto gli alberi. Scendendo si arriva al porto Karavostasi per poi raggiungere le spiagge.

Consigli: Pranzi e cene in taverne greche. Escursioni a bordo di barchette alla scoperta delle spiagge migliori

Come arrivare: Volo dall’Italia per Atene. A seguire volo per Milos con la compagnia Olimpic Air: da Milos traghetto per Folegandros.

Milos (Sude Egeo, Cicladi)

Da Nord a Sud troverete in quest’isola il mare dei vostri sogni senza l’incubo di code, parcheggi a pagamento e lidi affollati. Una meta camaleontica, di origine vulcanica, che cambia repentinamente: dalle spiagge color platino del sud alle calette nascoste a nord con sfumature rosse, gialle e nere. Milos conta più di 70 spiagge di varie dimensioni. Impossibile rinunciare ad un tuffo a Sarakiniko in un paesaggio lunare tra bianche scogliere e mare cristallino. Da impazzire il tramonto visto da Plaka, ancora meglio se accompagnato da una cena tipica tra cibi semplici e squisiti.

Consigli: Per gli amanti della sabbia meglio la zona a sud. Consigliato il noleggio auto.

Come arrivare: Volo dall’Italia per Santorini. A seguire traghetto per Milos.

Ikaria (Nord Est Egeo, Sporadi meridionali)

Cambiamo scenario e spostiamoci ad Oriente, dove le isole greche iniziano a sentire sottovento il profumo di Turchia. Siamo ad Ikaria, l’isola di Icaro: un posto anarchico e ribelle, lontano dalla frenesia e dall’apparenza. Appena mettete piede sull’isola gettate via l’orologio e vivete secondo i ritmi degli ikariani: aria buona, elogio alla lentezza, cordialità. Ikaria è rinomata per essere “l’isola della lunga vita“, vero regno dei centenari. Acque cristalline e insenature da esplorare mentre di sera vi aspetta una “movida” insolita tra danze greche, ouzo e “nissiotika” (musica delle isole): ballerete e farete molto tardi.

Consigli: Lasciate le vie principali e cercate le taverne tipiche per cene economiche e succulenti. Per godersi l’isola è consigliato il noleggio auto.

Come arrivare: Voli dall’Italia per Atene. A seguire volo per Ikaria con la compagnia Olimpic Air.

Antiparos (Sud Egeo, Cicladi)

L’isola di Paros è diventata meta di tendenza degli italiani dal 2012, quando il regista Paolo Genovese girò in questa isola delle Cicladi il film “Immaturi“. Paros mantiene il suo fascino perdendo però l’autenticità di qualche anno fa: è il prezzo del successo. Niente paura con 15 minuti di traghetto si approda ad Antiparos, paradiso di mare e relax. Ideale per una fuga romantica e per i fanatici della tintarella grazie alla sua indole naturista. Concedetevi le visite nelle grotte o brevi gite in barca a prezzi stracciati: chiedete ai pescatori del porto, vi ci porteranno volentieri e vi indicheranno anche locande dell’isola dove mangiare il miglior pescato dell’Egeo.

Consigli: Uno scooter è sufficiente per girare l’isola senza problemi. Da non perdere le escursioni a bordo delle barche dei pescatori.

Come arrivare: Voli dall’Italia per Mykonos. A seguire traghetto per Paros e, subito dopo, breve traghetto per Antiparos.

Kastelorizo Megisti (Egeo orientale, Dodecanneso)

A pochi chilometri di distanza dalle coste della Turchia e da Cipro sorge Kastelorizo (Castelrosso). Qui, nel 1991, Garbiele Salvatores girò uno dei film più amati del cinema italiano, “Mediterraneo” (Premio Oscar miglior film straniero 1992). Un’isola perfetta dove le auto quasi non esistono e servono solo per collegare il piccolo aeroporto con il resto dell’isola. Dal porticciolo alle spiagge non occorre avere una meta, bisogna perdersi e fidarsi. Relax allo stato puro e prezzi accomodanti.

Consigli: Chiudete gli occhi, rilassatevi e pensate al caos metropolitano. Sarà bellissimo essere altrove!

Come arrivare: Voli dall’Italia per Atene. A seguire volo per Megisti con la compagnia Olimpic Air

Vedi i voli per la Grecia

Vedi gli Alberghi e le Case per la Grecia


Related Articles

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button