Libri

Red Flame & Yellow Star – Recensione

RW Edizioni presenta Red Flame & Yellow Star nella linea editoria Astromica, il 14 ottobre 2022, al prezzo di copertina 10,95€.

Red Flame & Yellow Star è scritto e curato da Stefano Militano e Pietro Saccà, illustrato da Rita Montorsi.

Red Flame & Yellow Star

Con lo sfondo di Napoli, Jason è un grande videogiocatore con il suo fiero account platino, Yellow Star, ed è in stretta amicizia virtuale con un altro giocatore, Red Flame, con cui passa nottate intere a giocare o si confida regolarmente.

Purtroppo Jason è vittima di bullismo all’interno della scuola perché dichiaratamente omossessuale, bersagliato continuamente, soprattutto da Matteo, lo studente più popolare e la stella della squadra di calcio scolastica.

Quando Matteo lo vedrà all’esterno della vita scolastica con il suo ragazzo, Cristian, darà vita ad una vera persecuzione e derisione all’interno della scuola, accompagnati da striscioni offensivi. A quel punto Matteo verrà severamente punito e gli verrà impedito di giocare la partita successiva, con il malcontento della squadra che se la prenderà con Jason.

Basterebbe il perdono di Jason per farlo tornare a giocare, ma lui non ne ha alcuna intenzione.

Nel frattempo, Cristian gli comunicherà che è stato preso per un viaggio-studio in Giappone, quindi decideranno di lasciarsi.

Oltre alla squadra, tra i compagni di scuola e Matteo che gli vanno contro, vi è anche Rebecca, la ragazza di quest’ultimo, che prova una vera avversione per Jason e vuole rendergli la vita difficile.

Jason, dopo aver origliato una difficile conversazione tra Matteo e suo padre, confrontandosi successivamente con Red Flame e credendo alle sue parole che lo descrivono migliore di Matteo, decide di perdonarlo e permettergli di partecipare alla partita.

Alcuni giorni dopo la vittoria della sua scuola, Jason in giro per la città scoprirà che alcuni giocatori della squadra avversaria hanno teso un’imboscata a Matteo, con intenzioni ostili e pericolose.

Jason interverrà in favore di Matteo, ed insieme riusciranno a scappare dal pestaggio.

Da quel momento in poi, Matteo cambierà completamente il suo approccio nei riguardi di Jason.

Alla fine la vendetta non serve. Tu sei migliore di lui.

Jason

Jason è chiuso, oscuro e graffia duro chiunque lo prenda di mira, difendendosi con l’uso della dialettica, mostrandosi sempre forte e sicuro di sé, benché soffra enormemente.

I suoi genitori sono divorziati e vivono in città diverse; il padre abita a Milano.

È dichiaratamente gay, ma nessuno dei suoi genitori ne è a conoscenza. Si impegna arduamente per nascondere la verità a sua madre, che potrebbe allontanarlo se la scoprisse.

Ha due migliori amici: Geraldo e Haruka. Geraldo è iperprotettivo nei confronti di Jason, e comincerà a provare una sorta di gelosia per il rapporto che Jason e Matteo creeranno.

Difatti, Matteo si legherà moltissimo a Jason. Tanto da non vederli mai separati.

Trovami una storia in cui la coppia omosessuale viva felice e contenta.

Matteo

Di Matteo si conosce molto poco, si può solo estrapolare.

Appare per metà di Red Flame & Yellow Star come l’antagonista, il bullo che fa capo alla feccia della scuola. Ma ha anche un talento incredibile per il calcio.

Ha un rapporto difficile con il padre, che tende ad umiliarlo senza mezze misure, sminuendolo completamente. Sarà questa verità a spingere Jason a perdonarlo, non volendo fargli più male di quanto ne avesse già ricevuto.

Matteo si legherà in modo quasi morboso a Jason, lo riterrà il suo primo e unico migliore amico.

Il calciatore abbraccia e tocca spesso Jason, sentendosi completamente in sintonia con lui. Ha la tendenza a manifestare il suo affetto in quel modo, allietando sempre Jason che lo accoglie senza protestare troppo.

Svilupperanno anche l’abitudine di scambiarsi i vestiti, e Matteo gli regalerà una felpa rossa, l’unico tocco di colore in un guardaroba completamente nero.

Proverà avversione per i ragazzi che gli girano intorno, e perderà le staffe quando Federico, suo ex compagno delle medie, si avvicinerà a Jason, divenendo perfino il suo nuovo ragazzo.

Matteo cercherà di mettere in guardia Jason, sulle vere mire di Federico, ma Jason non vuole ascoltarlo.

La sua relazione con Rebecca comincerà a stargli stretta. Lei diventerà sempre più possessiva e vendicativa verso Jason, finché le sue azioni scateneranno qualcosa che non potrà essere riparato e che metterà Jason con le spalle al muro.

Anche Matteo farà qualcosa che porterà Jason ad allontanarsi totalmente.

Sei il mio più caro amico, sai?

Il bullismo

Parte tutto da qui, dal bullismo che Jason riceve a scuola e di cui la madre disconosce completamente.

Da chi lo controlla, è soltanto una sorta di scherzo senza alcun peso e che non ha nessuna considerazione per la persona designata, a cui va questo odio che è soltanto alimentato dalla massa.

Matteo è chi lo inscena, gli dà un volto e se ne prende i meriti. Ma nel momento in cui conosce davvero Jason, si relaziona con lui, si allontanerà completamente da quella strada.

Stessa cosa non si può dire per Rebecca.
Lei odia veramente con tutta se stessa Jason, ma non rivela il perché. L’essere omosessuale, asociale e apparentemente diverso dalle etichette che impone la società, è soltanto una scusa per lei, per infierire e fargli del male.

Se in Matteo c’è una certa ingenuità, incomprensione e stupidità, anche per la vita che cela dietro alla sua popolarità e per motivazioni ancora non mostrate, Rebecca è perfida e crudele volontariamente. È ben cosciente degli effetti che le sue azioni hanno sullo stato di salute e fisico di Jason. Si carica di più potere per schiacciarlo totalmente e non è soddisfatta se non ottiene il massimo risultato.

Tutto questo astio porta Jason a dedicarsi soltanto a Red Flame, a trovare conforto esclusivamente nelle loro conversazioni, a sentirsi libero di aprirsi soltanto con questo utente a cui ha raccontato tutto di sé. Nomi e cognomi, luoghi e sensazioni che prova.

Red Flame sa sempre cosa dire e come farlo, suscitando costantemente reazioni positive in Jason, confortandolo anche nelle tenebre. È magnanimo e altruista, vuole soltanto il meglio per Jason e che lui riesca a tirare fuori la parte migliore di se stesso, che il mondo possa vederlo come Red Flame vede Jason.

Ma chi è davvero Red Flame?

Non provocarli troppo. Passeresti dalla parte del torto.

Astromica

Astromica nasce come prima piattaforma online per i webcomics italiani.

Da quest’anno, 2022, entra a far parte della casa editrice RW Edizioni. Il progetto è quello di portare in versione cartacea il fumetto autoriale italiano all’interno di fumetterie, librerie e fiere.

Considerazioni

Red Flame & Yellow Star è una novità nell’editoria prettamente italiana, tenta di raccontare una storia attuale e sotto gli occhi di tutti, ma da cui si distoglie lo sguardo.

Il tratto del disegno è molto delicato, fino e morbido. È prettamente sui toni del bianco e del nero, ma gli sfondi ed i particolari sono tutte sulle tinte dell’azzurro, più o meno scure a secondo del risultato che si vuole ottenere. L’unico altro punto di colore è dato dal rosso: nella felpa di Matteo che cede a Jason e dalla schermata della chat con Red Flame.

Purtroppo la storia non appare molto lineale.
Sembra che macchino intere pagine di tavole o alcune vignette da un cambio di scena all’altra. Anche i dialoghi non sono sempre molto fluidi, alcuni si contraddicono. All’inizio appare un po’ macchinoso riuscire a seguili pienamente, ma poi ci si abituerà e diventerà tutto più scorrevole. Comprendere come funziona la mente di un autore, aiuta sempre ed è un esercizio istintivo.

A parte questi difetti, vale la pena dagli un’opportunità. Red Flame & Yellow Star si fa degnamente apprezzare.

Certo, avrei voluto fossero approfonditi certi aspetti, soprattutto il legame che Matteo istaura con Jason.

Più che altro, proprio il suo punto di vista, i suoi pensieri. Jason sembra essere travolto da Matteo, cerca di avere la meglio e non lasciarsi trascinare completamente, ma è evidente che accoglierlo sia decisamente più facile. Ha anche più aspetti positivi.

Matteo invece sembra sapere esattamente cosa vuole, cosa cerca e vorrebbe ottenere. Eppure le sue vicende passate e altri dettagli, suggeriscono qualcosa di differente, come se ci fosse qualcosa che gli impedisca di esporsi troppo, di reclamare ciò che vuole davvero, essere chi realmente sia.

Non so dire se ci sarà un secondo volume, non ho trovato notizie in merito. In passato veniva pubblicizzato come primo volume, ma nella versione sotto etichetta di RW Edizione, non vi è alcuna numerazione.

La riterrei una scelta un po’ azzardata, benché dipenda dal mercato. Ci sono molti aspetti senza chiusura, senza che abbiano avuto lo spazio che si sarebbero meritati.

Il finale stesso è amaro, asciutto. Lascia più interrogativi che certezze.

E se fosse semplicemente questa la chiusa, potremmo prenderla per quella che è: la vita vera non è piena di lieti fini né di chiarezza.

Red Flame & Yellow Star è diretto, forte e cupo. Un vero schiaffo in faccia e non si può far finta di non essersi persi nelle sue pagine.

Sfogliatelo con attenzione.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button