Star Comics presenta uno shojo inedito del tutto inaspettato: Vanishing my first love (Kieta Hatsukoi). Scritto da Wataru Hinekure e disegnato da Aruko.
Uscito il 19 ottobre 2022, prezzo di copertina 5,90€ in versione cartacea. In formato digitale, è al prezzo lancio di 0,99€. La prima tiratura del volume uno conterrà anche una cartolina esclusiva.
Vanishing my first love è una serie conclusa in Giappone e conta nove volumi.
Volume 1 – Vanishing my first love
Durante un test in classe, Aoki si renderà conto di aver dimenticato la gomma da cancellare. Disperato, la chiederà inizialmente ad Aida (che si rifiuterà) e, successivamente, sarà costretto ad affidarsi a Hashimoto, ragazza per la quale ha una cotta.
Mentre si dedicherà al compito, noterà delle lettere sulla gomma. Sfilerà il cartoncino che la contiene, rivelando la scritta Ida, affiancato da un cuoricino. Immediatamente Aoki capirà che la ragazza dei suoi sogni è interessata al loro compagno di classe Ida, e che per lui ci sia poca speranza. Ma accadrà l’inevitabile.
Quella gomma gli cadrà per terra e Ida si volterà per raccoglierla e restituirgliela. Tutto questo mentre Aoki è terrorizzato dalla possibilità che possa aver letto il suo nome sulla gomma, e equivocare.
Ida mal interpreterà eccome. Aoki si troverà in una situazione difficile, spinto dal rivelargli la verità o dal mentire spudoratamente per proteggere il segreto di Hashimoto.
Aoki così si dichiarerà ad Ida, e darà inizio ad una serie di fraintendimenti.
Ida è del tutto sorpreso di ricevere una dichiarazione d’amore da un ragazzo, non avendo mai pensato che Aoki lo vedesse sotto quell’aspetto. Più volte non saprà come agire, come rapportarsi con il suo vicino di banco e, allo stesso tempo, sostenerlo mantenendo il suo segreto. Mentre Aoki spera soltanto che Ida dimentichi quella storia e non venga più affrontata, quest’ultimo non vuole per nulla lasciarsela scivolare addosso.
I momenti che vedranno protagonisti Ida e Aoki aumenteranno, dando soltanto più certezza ad Ida sui sentimenti che il suo compagno di classe provi per lui, benché Aoki non ne abbia alcuna intenzione. Tuttavia, non può più tirarsi indietro e rivelare la verità su Hashimoto.
Al contrario, tenterà di spingere la compagna verso Ida, facendo il tifo per lei e dandole numerose occasioni da farle trascorrere in compagnia di Ida. Eppure quest’ultimo presta le sue attenzioni e preoccupazioni soltanto verso Aoki.
Ma se, alla fine dei giochi, il fascino di Ida colpisse davvero Aoki?
Te lo prometto con tutto me stesso, Hashimoto. Proteggerò la tua felicità a ogni costo.
Ida
Ida è generoso, altruista e gentile, ma è anche distaccato e distante, molto impostato.
Quando Aoki si dichiarerà, Ida non saprà bene né cosa pensare né cosa fare. Va totalmente in blackout, tanto da non riuscire a concentrarsi sul suo test.
Ida crede di avergli lasciato intendere qualcosa che non era vero, che possa averlo illuso e che Aoki possa aver interpretato erroneamente i suoi gesti. Cerca di tornare indietro tra i suoi ricordi, per capire quando e come Aoki possa aver iniziato a provare quei sentimenti per lui, leggendo e fraintendendo tutte le occasioni in cui Aoki casualmente si è avvicinato a lui.
Ida si sente in colpa.
Comincia a notare come Aoki sia sottotono e abbattuto, ed è convinto che sia dovuto al suo rifiuto. Quindi cerca il modo di tirarlo su e sostenerlo, anche se non può ricambiarlo.
Tenderà a preoccuparsi per lui, per il suo stato mentale e per avergli spezzato il cuore. Decide che quantomeno Aoki si meriti la sua amicizia, che da qualche parte debbano cominciare a creare un legame. Interverrà in suo favore ogni volta che lo riterrà necessario.
Contemporaneamente, non comprende perché Aoki cerchi di gettarlo tra le braccia di Hashimoto, andando contro se stesso.
Ci rifletterò seriamente, perciò aspettami.
Aoki
Aoki è un ribelle, sgraziato e rumoroso, anche molto goffo. Eppure è gentile e premuroso. Hashimoto è la sua persona ideale: gentile, dolce, aggraziata e carina, soprattutto è innamorato del suo sorriso. Ma queste caratteristiche rispettano anche Ida.
Quando le cose si metteranno male per lui, tra la scoperta dell’amore che Hashimoto ha per Ida e quest’ultimo che equivoca l’interesse che Aoki ha per lui, il nostro protagonista resta fedele a se stesso, immollandosi pur di non tradire il segreto di Hashimoto che lei custodisce tanto gelosamente.
Desidera che Ida dimentichi quello che è accaduto tra loro, considerando che per Aoki è soltanto imbarazzante e non veritiero. Ma rimane sorpreso dalla serietà con cui il suo compagno di classe affronta la questione.
Fino a quel momento non vi erano state molte circostanze che vedevano Aoki e Ida frequentarsi o trascorrere del tempo insieme. Ma improvvisamente Ida sbucherà in ogni occasione possibile, salvandolo dai pasticci o semplicemente volendo intrattenere una conversazione con lui.
Tutti gli atteggiamenti che Aoki ha nei confronti di Ida, che siano bruschi o con uno scopo preciso, Ida li interpreterà in maniera erronea. Eppure gli presenteranno un nuovo quadro che glielo farà vedere in modo diverso.
Aoki sarà devastato quando si renderà conto di cosa prova davvero per Ida.
Però io di chi sono geloso, adesso?
Hashimoto
Hashimoto è una ragazza tranquilla e riservata, molto malleabile e sincera, dolce e sorridente, ma è anche molto timida.
Non ha il coraggio di rivelare la verità al suo primo amore, e vorrebbe conservarlo per se stessa, limitarsi a guardarlo da lontano.
Vede Aoki come un ottimo amico e si confida spesso con lui. Gli è grata di sostenerla sempre e proteggere il suo segreto. Capisce anche che probabilmente l’ha messo in una posizione scomoda, anche se non ha compreso cosa sia accaduto tra lui e Ida. Tuttavia, Aoki non si tira indietro.
In numerose occasioni, Aoki la salverà da situazioni che la metterebbero a disagio, immolandosi per lei, ed in altre cercherà di farla interagire maggiormente con il suo amato.
Propri per quei gesti a tutela di lei stessa, Hashimoto prenderà la decisione di diventare più forte ed ispirarsi a Aoki, volendo dare un senso alle azioni del suo compagno. Vorrà diventare anche più coraggiosa e dichiararsi finalmente al ragazzo che le piace.
Rimarrà inizialmente stupita quando Aoki si scuserà perché non è più in grado di sostenerla, rivelandogli di essere entrambi innamorati dello stesso ragazzo. Eppure lei comprenderà bene il sentimento che lui prova, non giudicandolo minimamente e dandogli manforte.
Ma se anche Aoki avesse frainteso la persona a cui Hashimoto è interessata realmente?
Ho detto che ti avrei sostenuta con la persona che ami, ma non posso. Perché anch’io sono innamorato di lui.
Considerazioni
Vanishing my first love è un’opera difficilmente categorizzabile. È uno shojo, ma è anche un boys’ love, uno atipico (molto diverso da come si potrebbe considerare Il Poema del Vento e Degli Alberi).
Si presenta come una storia non troppo seria, con disegni spesso caricaturali ed enfatizzati a sottolineare lo sconforto del protagonista o quanto sia affascinato da qualcosa. Ha momenti di divertimento, ma anche di palpitazione e tiene con il fiato sospeso, non sapendo minimamente cosa aspettarsi e dove l’opera voglia andare a parare.
Vanishing my first love è puro fraintendimento. Quindi è facile supporre che anche il lettore possa fare lo stesso errore, cadere nella medesima macchinazione. Essere illusi che sia una storia totalmente inedita, dove lo scontato dello shojo viene messo da parte ed a prevalere sia davvero una coppia del medesimo sesso. È un rischio, ma è uno da correre?
Aoki vive tutto come accade al lettore. Si sorprende di come sia realmente Ida e di quanto sia serio nei suoi confronti, quanto non voglia che sia preso sottogamba e ignorato il suo sentimento. È qualcosa che lo colpisce, considerando che si sarebbe aspettato una reazione diversa, una in cui sarebbe stato deriso o giudicato malamente; anche provocando ribrezzo. Ma non è ciò che accade.
Ida, invece, è un puro di cuore. Non vuole fare del male a nessuno e nemmeno che quel qualcuno lo faccia a sé. È determinato a dare tutto se stesso, a mettersi in gioco. A cambiare perfino idea, perché non c’è preclusione alla vastità delle possibilità.
Chiede continuamente scusa a Aoki ogni volta che si rende conto di non essere capace di capire cosa provi davvero nei suoi confronti, e quanto possa essere dura la sua situazione.
Apprezzo tanto come Hashimoto accolga la verità di Aoki, come non giudichi affatto il suo amore per una persona del suo stesso sesso e che accetti perfino di essere rivali, di dare il meglio di loro stessi nel tentare l’impresa di conquistarlo.
Sono davvero curiosa di dove si spingeranno con gli equivoci, cosa accadrà quando e se Ida coprirà la verità dietro alla dichiarazione iniziale di Aoki. Se Ida e Aoki diverranno davvero una coppia o si limiteranno a quella sorta di amicizia iniziata in modo non convenzionale. Se perfino Hashimoto riuscirà a conquistare il suo lui.
Vanishing my first love rimarrà fedele a se stessa, regalandoci qualcosa di nuovo o si tradirà?
Io conservo un po’ di speranza.
Non dovresti ignorarli. I tuoi sentimenti.