Psicologia

Narcisismo vs Disturbo Istrionico della personalità – Sentirsi al centro dell’attenzione

Innamorarsi di se stessi

Tutti quanti noi abbiamo sentito parlare di narcisismo. Non tutti sanno che esistono alcune differenze a riguardo.

Siamo abituati ad immaginare il narcisista come una persona che si specchia e si ammira. In realtà, è troppo banale pensare esclusivamente ad una situazione del genere.

Sentirsi belli e ammirati è uno dei tanti aspetti, ma entriamo nello specifico.

Il narcisista Overt

Deve sentirsi sempre al centro dell’attenzione. Come dice la parola stessa, esce allo scoperto. Rimane una persona molto aperta, anche troppo.

Inizialmente sembra la persona più simpatica e socievole del mondo. Ama apparire e racconta aneddoti e storie divertenti. Adora il fatto che le persone ridano per le sue battute.

Ovviamente, non gli piace essere deriso. Se qualcuno lo fa, deve subito rimediare, cercando di affascinare con qualche altro racconto accattivante.

Ci si accorge di essere davanti ad un narcisista nel momento in cui le sue storie diventano troppo fantasiose. Iniziano ad esserci incongruenze nei racconti; gli episodi esposti sono anomali e paradossali.

Spesso amano aiutare eccessivamente gli altri. Ma non illudetevi! Lo fanno solo per sentirsi dire che sono persone estremamente generose.

Il narcisista Covert

In questo caso, ci troviamo davanti ad una situazione diversa da quella precedente. Si tratta di una persona molto chiusa in sé stessa, non parla molto e rimane in disparte.

Inizialmente sembra essere timido e riservato, ma non è così. Se esce con gli altri, non è di buona compagnia. Ascolta le persone per poi criticarle una volta terminata la serata. Parla dei difetti altrui solo con la persona di cui si fida: può essere la moglie o un amico intimo.

Ma perché non gli va a genio nessuno? Semplice! Perché apprezza solo sé stesso. Lui è l’unico intelligente, l’unico capace di fare qualsiasi cosa.

Differenze con il disturbo istrionico della personalità

Si tratta di un disturbo simile al narcisismo, ma con una differenza sostanziale. Mentre il narcisista vuole essere ammirato, chi soffre di disturbo istrionico non sente questa necessità.

Per questa persona è importante solo attirare l’attenzione con atteggiamenti imbarazzanti. Spesso usa un comportamento seduttivo, una voce suadente, altre volte si comporta da pagliaccio. In altre occasioni racconta accadimenti drammatici della sua vita, magari inventati, per suscitare commiserazione.

Quando la gente lo consola, si sente appagato, perché in qualche modo si sta parlando di lui.

L’essere umano è complesso

A tutti piace essere ammirati, ricevere dei complimenti. Non per questo siamo tutti dei narcisisti. La difficoltà sta nel capire chi ci troviamo davanti e questo richiede del tempo. Se notiamo che una persona ci vuole rubare sempre la scena, può non essere una semplice carenza d’affetto. Se critica sempre gli altri, non è solo una questione di senso di insicurezza.

Molte volte queste persone non si accorgono di avere un problema e farglielo notare può essere un primo passo per risolverlo.


Related Articles

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button