Benessere e Salute

La pillola anticoncezionale è davvero sicura? Sì, basta saperla usare.

"Prendo la pillola anticoncezionale, ma come si usa?"

Quante volte abbiamo sentito parlare dei diversi metodi contracettivi? In commercio ne esistono molti e tutti diversi tra loro, ma tutte con il medesimo obiettivo: evitare una gravidanza.

Ma attenzione, non tutti i metodi contraccettivi proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Tra tutti i metodi anticoncezionali ha una rilevanza spiccata la pillola anticoncezionale.

Andiamo con ordine e iniziamo a conoscerla meglio.

Fisiologicamente le ghiandole endocrine producono ORMONI. Nel sesso femminile abbiamo la produzione di: ormone Estrogeno, Progesterone e Testosterone. Prodotti dalle ovaie, ormone follicolo stimolante e ormone luteinizzante.

La pillola anticoncezionale, viene definita “contraccettivo ormonale”(estrogeno+progestinico).

Ha un’efficacia del 99,98-99,2%.
È l’anticoncezionale più sicuro fino ad oggi conosciuto. 

Il tipo di molecole associate e il rapporto tra le quantità di ormoni, caratterizza la presenza di pillole contraccettive differenti:

  • Pillola monofasica, a dosaggio fisso. In ogni pillola, è contenuta la stessa
    quantità di steroidi.
  • Pillola bifasica, a dosaggio variabile. Due fasi: l’estrogeno è a dosaggio
    fisso. Il progestinico in due dosaggi differenti.
  • Pillola trifasica, a dosaggio variabile. Tre fasi: gli ormoni sono associati in tre dosaggi differenti.
  • Pillola quadrifasica quindi con dosaggio variabile in quattro fasi.

Non spaventarti! Il ginecologo ti seguirà. Sceglierà con te la pillola più adatta. Terrà conto delle tue esigenze. Terrà conto delle tue caratteristiche fisiche e ormonali.

Come funziona però la pillola?

  1. impedisce la normale ovulazione.
  2. il muco cervicale risulta essere molto più denso. In tal mondo gli spermatozoi non possono attraversarlo.
  3. limita lo sviluppo dell’endometrio rendendolo inadatto all’annidamento dell’ovulo.

Come si assume?

  • La prima pillola va assunta il primo giorno del flusso mestruale. L’orario non condiziona l’efficacia quindi puoi scegliere l’orario che preferisci.
  • La pillola va assunta ogni giorno sempre allo stesso orario per ventuno giorni. Dopo di che seguirà una pausa di sette giorni. Alcune pillole prevedono un blister con ventotto pillole. Sette pillole sono placebo quindi, servono solo per avere continuità e non dimenticare di assumere la pillola del blister successivo.
  • La pillola va assunta sempre allo stesso orario. Tuttavia hai un tempo finestra di dodici ore in cui è possibile assumerla. Passate le dodici ore l’efficacia terapeutica non è più garantita.
  • ATTENZIONE! la pillola viene assorbita dopo quattro ore. Se durante le quattro ore hai episodi di vomito o diarrea, la pillola va assunta nuovamente. L’efficacia della pillola precedentemente assunta, non è più garantita (è sempre consigliabile avere una confezione di riserva).

Esistono degli effetti indesiderati che dipendono dal dosaggio della pillola e dalle caratteristiche personali di ogni donna:

  • Nausea
  • tensione mammaria
  • mal di testa
  • possibile aumento di peso
  • possibile calo della libido

Come mi comporto se dimentico una pillola?

Non dimenticare mai che è sempre presente un foglietto illustrativo. 

Vediamo come agire:

  1. prima settimana : prendi sempre la compressa appena ti ricordi. Anche se ciò implica assumerne due contemporaneamente o nella stessa giornata. Continua ad assumere regolarmente le pillole. Per i sette giorni successivi, usa ulteriori metodi contraccettivi come il preservativo. Se hai avuto rapporti sessuali nei sette giorni precedenti, esiste la possibilità che si sia instaurata una gravidanza. Il tal caso contatta il medico.
  2. seconda settimana: prendi sempre la compressa appena ti ricordi. Anche se ciò implica assumerne due contemporaneamente o nella stessa giornata. Continua ad assumere regolarmente le pillole. L’efficacia non è ridotta e non è necessario fare uso di metodi contraccettivi aggiuntivi.
  3. Prendi sempre la compressa appena ti ricordi. Anche se ciò implica assumerne due contemporaneamente o nella stessa giornata. Puoi procedere in due modi:
    • Finito il blister, inizia la confezione nuova. Non va fatto l’intervallo di sospensione della pillola (in questo caso è possibile avere le mestruazioni o spotting).
    • Sospendi le compresse. Osserva un periodo di sospensione della pillola di 7 giorni (includi il giorno in cui hai dimenticato la pillola). 

ATTENZIONE!

La pillola anticoncezionale NON PROTEGGE DALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI.

Contatta sempre il medico quando assumi altri farmaci. ALCUNI PRINCIPI ATTIVI VANNO A MODIFICARE L’EFFICACIA DELLA PILLOLA.

Per inizia l’assunzione è NECESSARIO CONTATTARE IL GINECOLOGO.

OGNI PILLOLA È PERSONALE!


Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button