Spesso e volentieri ci ritroviamo a comprare e sgranocchiare frutta secca senza sapere la quantità consigliata da consumare, o semplicemente non si conoscono gli innumerevoli benefici che apportano al nostro organismo. Oggi vi parlerò nello specifico di alcuni di questi: mandorle, noci, nocciole e pistacchi.
NB: Si consiglia il consumo di frutta secca non lavorata, quindi non salata o con altre spezie, in quanto hanno un rapporto calorico molto più elevato.
Mandorle
Vengono considerate come un alimento completo, in quanto contengono vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine, calorie, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, fosforo, acidi grassi Omega-3 e fibre!
Perfette da aggiungere alla vostra solita colazione, come spuntino pomeridiano o come post allenamento.
Hanno ottime proprietà antinfiammatorie e anticolesterolo, che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, grazie alla presenza dell’Omega-3. Se assunte con regolarità, possono essere un ottimo alleato contro malattie quali tumori, disturbi cardio-vascolari e diabete.
È consigliato mangiarle con la pellicina, in quanto tutti gli antiossidanti sono contenuti in essa.
L’ideale sarebbe assumere una quantità di 15 mandorle circa, cioè tra i 20 e i 30 grammi al giorno.
Noci e Nocciole
Le noci migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e sono un’importante fonte di Omega-3 e di Omega-6, il consumo di 30 grammi di noci al giorno, ovvero 4 o 5, aiuta a mantenere in salute cuore e cervello.
Proprio come le mandorle, riducono sia la probabilità di patologie cardio-circolatorie che di tumori.
Tra i sali minerali troviamo una buona quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio, mentre per le vitamine più importanti troviamo la tiamina.
Le nocciole sono ricche di acidi grassi insaturi e di vitamine, tra cui la vitamina E, A e del gruppo B. Mangiare 30 grammi di nocciole al giorno, che sono circa 20 nocciole, protegge dall’invecchiamento precoce e aiuta a pulire le arterie.
Non contengono grosse quantità di molecole essenziali (Omega-3 e Omega-6), ma hanno un ottimo rapporto di Omega-9. Se assunte con regolarità e nelle dosi consigliate hanno ottime proprietà antiossidanti, ricostituenti, ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti.
Pistacchi
I pistacchi sono tra gli alimenti più consumati al mondo quando si parla di frutta secca. In particolare in Italia, vengono utilizzati in varie preparazioni culinarie. Hanno un elevato contenuto calorico, ma nelle giuste porzioni sono adatti alla maggior parte dei regimi alimentari. Infatti, una porzione di 30 grammi di pistacchi (circa 49 pistacchi) è lo snack ideale se siete a dieta o semplicemente siete amanti dei pistacchi.
Sono ricchi di tiamina, niacina e piridossina e troviamo una buona quantità di fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, manganese, rame, zinco e selenio. Aiutano ad aumentare lo stimolo di sazietà e a prevenire o curare la stitichezza. Grazie alla quantità di vitamine del gruppo B e ai loro potenti antiossidanti, sono consigliati per le donne incinte.