Web e Tecnologia

Google Immagini: ecco quali si possono riutilizzare liberamente, online ed offline.

Scopriamo insieme quali foto scaricate dal celebre motore di ricerca si possono riutilizzare

Sei alla ricerca di foto da utilizzare per i tuoi contenuti sul web (o per qualsiasi altro scopo)? Google immagini può esserti di grande aiuto!
Si tratta della sezione del popolarissimo motore di ricerca che ti consente di andare alla ricerca di immagini di qualsiasi formato. 
Ti basterà cercare le foto o le immagini che fanno per te, scaricarle sul tuo dispositivo ed utilizzarle per i tuoi scopi, sia sul web che offline.

Tutto qui?
In realtà non proprio. Infatti, per ricercare e scaricare foto grazie a Google Immagini basta eseguire i passaggi che abbiamo appena descritto. Ma la questione del loro utilizzo online e offline non è così semplice.
Cerchiamo quindi di capire insieme come ricercare le foto che ti servono su Google Immagini e, soprattutto, come capire se puoi usare liberamente l’immagine che hai scelto.

Come si usa Google Immagini

La sezione del motore di ricerca più utilizzato e che viene denominata Google Immagini serve proprio per andare alla ricerca di foto e immagini di vari formati.
Il suo funzionamento non differisce rispetto a quello che caratterizza la ricerca di contenuti e pagine web: basta collegarsi all’indirizzo specifico per la ricerca delle immagini e digitare le parole chiave relative alla foto che ci serve.

Anche le immagini sul web, infatti, seguono le regole dell’ottimizzazione SEO per motori di ricerca. Dunque, le parole chiave da te digitate ti restituiranno delle immagini pertinenti con la query di ricerca o la keyword da te digitata.
Ma Google immagini non serve solamente a ricercare delle foto basandosi sulle parole chiave.
Questo strumento può fare molto di più: ad esempio, puoi caricare un tuo scatto o una foto da te posseduta ed effettuare la cosiddetta “ricerca inversa”.
In questo modo, potrai ottenere informazioni sull’immagine che hai caricato, senza utilizzare alcuna parola chiave, partendo solamente dalla foto che hai caricato.
Tale funzione potrebbe essere molto utile se, ad esempio, stai cercando informazioni su un luogo di cui possiedi la foto. O anche se vuoi sapere se l’immagine che hai caricato è stata già utilizzata su altri siti web.
Grazie alla ricerca inversa, infatti, è possibile anche trovare sia la fonte primaria dell’immagine da te caricata, sia l’elenco dei siti web che la stanno attualmente utilizzando.

La ricerca avanzata

Google Immagini ti darà inoltre la possibilità di ricercare foto con caratteristiche molto specifiche, utilizzando quella che viene definita come Ricerca immagini avanzata.
Nell’ambito delle immagini, per iniziare una ricerca immagini avanzata basta utilizzare il link google.com/advanced_image_search. Una volta approdato sulla pagina web, la schermata ti permetterà di selezionare tutte le opzioni avanzate di tuo interesse.

Ad esempio, la ricerca avanzata ti permette di ricercare immagini di qualsiasi genere la cui descrizione contenga una esatta sequenza di parole chiave, ma anche di escludere determinate parole dalla tua ricerca.
Potrai, inoltre, scegliere le immagini da visualizzare escludendo un determinato colore loro interno.
O ancora, è possibile selezionare una specifica dimensione, qualora tu stia cercando su Google Immagini delle foto che debbano possedere determinate caratteristiche.
Puoi addirittura selezionare il formato dell’immagine stessa o la sua provenienza geografica.

Google Immagini e copyright

Ma la funzionalità più interessante della Ricerca avanzata di Google Immagini, probabilmente quella che ti interessa di più se stai cercando delle foto da utilizzare liberamente per i tuoi contenuti, è quella che riguarda i diritti di utilizzo.
Anche se hai trovato una bellissima foto tramite Google Immagini, non è infatti detto che tu possa utilizzarla liberamente e disporne come meglio credi.
Molto spesso, infatti, le immagini che troviamo su Google sono protette da copyright, ossia non sono condivisibili né modificabili a nostro piacimento.
Anzi, ci sono delle immagini che, se protette da diritti d’autore e utilizzate senza alcun permesso, potrebbero portarti a problemi legali. Addirittura, l’autore potrebbe richiederti un risarcimento per uso non consentito della sua immagine.

Grazie al filtro “diritti di utilizzo” che troverai nella pagina di ricerca avanzati di Google Immagini, comunque, potrai aggirare questo problema.
Selezionando la licenza Creative Commons, infatti, sarai certo che Immagini di Google ti mostri soltanto immagini che possono essere riutilizzate liberamente. Questo permetterà di non incorrere in problemi legati al copyright.
Anche quando utilizza il filtro “diritti di utilizzo” di Google Immagini, in ogni caso, ti consiglio di prestare molta attenzione ai dettagli dell’immagine che hai scelto.

Esistono differenti tipi di licenze Creative Commons: alcune ti permettono solamente di condividere l’immagine da te scelta, altre potrebbero anche permetterti la sua modifica.
In ogni caso, prima di scaricare una foto tramite Google Immagini, presa sempre attenzione alle indicazioni date da Google stesso.
Il motore di ricerca ha infatti di recente inserito delle indicazioni specifiche per la ricerca immagini. Grazie a queste nuove introduzione, ci segnala se un’immagine è priva di copyright o se è protetta da licenza.

Alternative a Google Immagini

Potrebbe anche succedere che tu non riesca a trovare quel che cerchi tramite Google Immagini.
In questo caso, sappi che esistono numerosi siti che ti permettono di scaricare tantissime immagini gratuite. Immagini liberamente condivisibili, che potrai utilizzare senza correre alcun rischio per tutti i tuoi contenuti, online e offline.
Tra le alternative più popolari a Google Immagini troviamo Pixabay, che consente di scaricare immagini con licenza Creative Commons Zero, ossia immagini che puoi utilizzare liberamente, anche senza citarne il creatore. Si tratta di una delle gallerie di foto più ampie che abbiamo a disposizione, con oltre 1,5 milioni di foto caricate al suo interno. Le immagini che mette a disposizione sono anche di ottima qualità.
La seconda alternativa è Unsplash, il cui funzionamento è molto simile a quello di Pixabay. Puoi utilizzare le immagini tratte da Unsplash come preferisci, in maniera totalmente gratuita, in quanto la galleria ha una propria licenza.
Altra alternativa validissima è infine Pexels, anch’esso dotato di una licenza propria, che consente di utilizzare gratuitamente le immagini, oltre che di modificarle senza alcun problema.
Sia che tu decida di utilizzare delle immagini tratte dai siti di cui sopra, sia che tu le abbia trovate su Google Immagini, ricorda sempre che citare l’autore e la fonte è sempre preferibile.


Related Articles

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button