Viaggi

L’Inghilterra che non ti aspetti Parte 2 – La Jurassic Coast nella contea di Dorset

Clicca qui per la prima parte.

La Jurassic Coast, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2001, si trova nel sud dell’Inghilterra nella contea del Dorset, e si affaccia sul canale della Manica.

È composta da una serie di colline che si sono formate nel periodo del triassico, giurassico e cretacico.
Il nome che le è stato assegnato s’abbina perfettamente al paesaggio che si è formato nei millenni.

Se non siete automuniti, dalle cittadine principali della costa, come Bournemouth, ci si può affidare alla compagnia di viaggi organizzati Discovery Dorset Tour, che a bordo di un pulmino zebrato un po’ trash, porta i turisti a visitare i luoghi più importanti nella contea del Dorset.

Il viaggio

Partendo da Bournemouth il viaggio in bus dura un’ora e mezza. Gli autisti sono piuttosto cordiali, tanto che se lo vorrete si fermeranno lungo strada, in un preciso punto panoramico dal quale si può scorgere in lontananza la Harry Rock, un particolare pezzo di roccia isolato in mare che si è staccata dalla costa millenni fa.

Passando attraverso magnifici paesaggi, ruderi di castelli arroccati su verdeggianti colline e alcuni pittoreschi villaggi si giunge a destinazione.

L’esplorazione

Il bus vi lascerà in un parcheggio in cima ad una collina (se avete la macchina potete lasciarla lì). Da lì potrete iniziare la dolce discesa verso il mare.
In pochi passi, davanti a voi si aprirà lo spettacolo delle scogliere e della conformazione rocciosa che prende il nome di Durdle Door, un arco naturale calcareo, creato nel tempo dall’erosione del mare e del vento.

Il meteo è sempre instabile, specie lungo la costa. Così nelle fortunate giornate di sole troverete un mare magico di cento sfumature di blu. Mentre nelle giornate più burrascose avrete la sensazione di esser stati catapultati davvero nel Giurassico!

Dal sentiero principale, si giunge alla spiaggia, ai piedi della Durdle Door, grazie a delle scalette fangose.  Non è insolito incontrare in questo posto personaggi particolari, come sposi che scelgono la location per le foto del matrimonio o anziani arzilli che si tuffano nel mare gelato.

Una passeggiata lungo la spiaggia di ciottoli per osservare da vicino le pareti bianche delle scogliere e stupirsi di quanto la natura possa essere meravigliosa è d’obbligo!

Risalite le scalette fangose, sul lato opposto alla Durdle Door si trova la Man O’war Bay, un’altra baia dai colori molto rilassanti dove il vento leggero disegna a filo dell’acqua stupende figure geometriche.

Si prosegue la camminata lungo la costa dall’alto e, tranne per un breve tratto in salita, non risulta per nulla faticoso.

L’arrivo

In venti minuti ci si ritrova a Lulworth Cove, un’altra baia, che avvisterete dall’alto per poi scendere dalla collina e poterla raggiungere.

Anche questa è una conformazione naturale che merita una sosta attenta. Le rocce formano un cerchio d’acqua azzurra collegato al mare da un’apertura di appena trenta metri.

Il rumore del mare e la vista che si perde all’orizzonte rapiranno sicuramente il vostro cuore.
Che magnifico mistero questo pianeta!

Prenota ora il tuo Hotel nel Dorset!


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button