CucinaViaggi

Rooftop con vista: Roma dall’alto per un aperitivo da “vertigine”

Dove godersi l'aperitivo perfetto nella Città Eterna? Ecco una dritta...

Roma è un sogno, e vista dall’alto lo è ancora di più. Up Sunset Bar in via del Tritone è il posto ideale per questo: terrazza spettacolare con vista a 360 gradi di tutta la città, relax garantito, bella gente. Tutto perfetto? Non proprio…

Ambiente e Atmosfera

Decisamente il punto di forza. Qui le 5 stelle sono obbligatorie, perché dalla terrazza, oltre a godere di uno spettacolare panorama, ci si immerge in un’atmosfera raffinata e sufficientemente curata nella sua particolarità; un aspetto che non tutti i rooftop della Capitale possono permettersi, e che dovrebbe essere sfruttato al massimo. Non capita tutti i giorni ammirare uno dei lati migliori della skyline romana, con S.Pietro a dominarla e con lo sguardo che si perde ad ammirare il meglio della città. Tanta roba!
La terrazza è piuttosto spaziosa, altro dettaglio da non trascurare, con le sedute che hanno un buon margine di distanza e questo va a beneficio del relax e dell’atmosfera. Forse andrebbero maggiormente curate e, se vogliamo, sostituite ma è un aspetto secondario a nostro parere.

Posto modaiolo ma non troppo, che si esalta con i colori del tramonto: regalarsi un aperitivo in un ambiente così è gratificante ed indimenticabile. Ovviamente i tavoli all’esterno hanno un mezzo punto a favore, ma anche le sistemazioni all’interno meritano senza dubbio un’alta considerazione: nei mesi primaverili salire qui e godersi un aperitivo dopo una giornata di lavoro è assolutamente consigliato!

Up Sunset Bar è godibile a qualsiasi ora della giornata ed in qualsiasi stagione, anche in una noiosa serata di pioggia l’atmosfera è magica e confortevole. Ambiente riscaldato, pasti e bevande calde, non manca davvero nulla. Difficile trovare una visuale del genere. Luogo da amare ed apprezzare specialmente per chi vive la città per lavoro o per i turisti.

Pubblico e Target

Rooftop viene preso d’assalto da turisti in diverse ore della giornata, che vengono ad ammirare lo splendido panorama. In realtà, però, Up Sunset Bar ha una clientela piuttosto giovane, easy e dinamica.
Siamo sul tetto di un centro commerciale, altro aspetto indicativo: rooftop dunque facilmente raggiungibile per chiunque.

Il pubblico è comunque educato e rispettoso di tanta bellezza, perfettamente calato nella location: non manca qualche schiamazzo di troppo ma occorre essere davvero sfortunati! Chiaramente il target varia leggermente rispetto all’orario scelto; al tramonto è tutta un’altra storia, la terrazza generalmente si affolla e l’età media dei visitatori sale lievemente.

Facilità relazionali

Ambiente friendly e dinamico. Up Sunset Bar è un buon ritrovo prima delle serate in discoteca; maggiormente affollato nel weekend, più tranquillo durante la settimana. La frequentazione giovanile facilita le relazioni tra le persone, si respira ad ogni modo un’aria distesa ed amichevole.

Una nota a parte la merita il personale. Partiamo dal presupposto che non è affatto facile lavorare e, allo stesso tempo, fare da “fotografo” per coppie e turisti che proprio non vogliono farsi sfuggire uno scatto con questo panorama mozzafiato di sfondo. Lo stress è tanto, specialmente quando Up Sunset Bar si affolla, ma questo non giustifica del tutto il comportamento non sempre gentile del personale. Ovviamente non ci sentiamo di condannare l’intero staff presente in terrazza; molto bravi nella descrizione dei piatti ma, lo ripetiamo, nonostante sia molto difficile muoversi in questi contesti, se si vuole arrivare al top è proprio questo un aspetto da puntellare e migliorare.

Aperitivo

Ok, siamo sinceri: non ci aspettavamo qualità eccelsa e così è stato. Discrete le pietanze che accompagnano generosi aperitivi, un aspetto croce e delizia per chi vive il rooftop romano.
Le quantità sono sufficienti e ci si sazia facilmente. Il cocktail bar funziona e la selezione proposta è ampiamente accettata dalla clientela. Molto spesso l’attenzione si focalizza su altro e, dinanzi ad un panorama da urlo come quello di Up Sunset Bar, può andar bene qualsiasi cosa.

Quello che stona, però, è la qualità di alcuni prodotti ed il ventaglio di proposte di altre. Se vado a godermi Roma dall’alto con uno dei panorami più belli, mi aspetto qualcosa di più di un paio di birrette industriali (va bene la loro presenza ma, in tempi di ottime birre artigianali dal gusto autentico e dal packaging innovativo, qualcosa del genere andrebbe proposto) e di patatine da supermarket.

Molto meglio va sulla proposta dei cocktail e sulla scelta: alcune proposte sono notevoli! Carine anche diverse proposte culinarie, come i bagel o i maritozzi, particolarmente buoni e ben fatti; una chicca la “cesar salad” rivisitata dallo chef.
In conclusione: quantità ok, qualità da rivedere ma non siamo davanti ad una “mission impossible”, ed il discorso cambia e sale di livello quando si scelgono portate più elaborate. Magari qualche variazione in più non guasterebbe affatto, visto l’enorme potenziale della terrazza.

Si potrebbe azzardare anche a qualcosa di più innovativo anche dal punto di vista estetico. In ambienti come questi l’occhio vuole la sua parte, dunque è consigliabile anche un restyling nella composizione degli aperitivi. Infine c’è una cosa che proprio deve sparire dal menù, se continuata a servire in questo modo: la pizza. Vi prego, fate qualcosa ma eliminate dalle proposte una pietanza sacra se servita surgelata o, ancora peggio, congelata.

Prezzi

Abbiamo iniziato lodando Up Sunset Bar per la deliziosa atmosfera, per la gradevole convivialità e per la generosità delle portate da aperitivo. Chiudiamo bacchettandolo sul listino prezzi: tramezzini, calici di vino basico, bicchieri di semplici pilsner, caffè, centrifughe, tarallini imbustati. Questa roba non vale prezzi altissimi e, sinceramente, ingiustificati. Si salva, come già anticipato in precedenza, la selezione dei cocktail anche se, anche qui, qualche perplessità sul listino prezzi è d’obbligo. Un vero peccato!

Voto Finale

L’atmosfera e l’ambiente meriterebbero un bel dieci. Il listino prezzi migliorabile, ma efficace. Però è da valutare l’ambiente frizzante della terrazza e la buona convivialità che si crea: promuoviamo anche la quantità dei prodotti, molto meno la qualità.
Con qualche piccolo accorgimento, con maggiore attenzione ai dettagli ed al servizio, Up Sunset Bar potrebbe dare da filo da torcere ai più rinomati rooftop della Capitale. Piccole imperfezioni da puntellare e diventerà una terrazza top di Roma. Ne siamo sicuri. Voto: 7,5.


Related Articles

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button