Sono un crocerista sfegatato, prima di questa maledetta pandemia facevo circa tre crociere l’anno. Ne ho fatte 13 con la compagnia MSC e 2 con la compagnia COSTA.
La differenza fra le due e che a bordo nella prima mi sono sentito sempre più libero di fare tutte quelle piccole cose che si fanno in vacanza, mentre nella seconda c’erano delle regole che un po’ impedivano questa libertà.
I viaggi hanno toccato più volte il mediterraneo occidentale che quello orientale, nonché il nord Europa. Per i porti visitati e quindi le bellezze naturali preferisco di gran lunga il mediterraneo orientale. I periodi scelti sono sempre stati Aprile e Settembre proprio per risparmiare qualcosina e non trovarmi nel caos dei mesi dell’alta stagione (Luglio e Agosto), dove vivere a bordo diventa caotico per il troppo afflusso.
Le crociere (parliamo di MSC) le ho sempre acquistate dal sito, e non ho avuto mai problemi, ti permettono addirittura di pagare a rate saldando il tutto un mese prima della partenza. Le rate le decidi tu in base alla propria disponibilità. Essendo iscritto al programma fedeltà della compagnia da molti anni ho vari vantaggi che poi vedremo in seguito.

Prezzi e Benefit per premiare i Clienti Fidelizzati
Nei periodi sopra citati il prezzo oscilla (parlando sempre del mediterraneo) tra i 650 e 750 euro a persona garantendoti una cabina interna (senza oblò) in formula standard. Questa cabina molte volte ha subito un avanzamento e 5 giorni prima della partenza mi è stata sostituita con una con oblò o addirittura con balcone: potete immaginare voi la felicità aver speso quella cifra ed aver avuto una cabina di livello superiore!
Questa cosa chiamata in gergo “upgrade” non avviene sempre in automatico: sono diversi i fattori che la rendono operativa, e uno di questi è la tua fedeltà alla compagnia e in primis la disponibilità della stessa. Diciamo che per quanto mi riguarda non c’è differenza fra cabina e cabina, nel senso che io ci stavo solo il tempo necessario per dormire.
Sicuramente per chiunque, svegliarsi la mattina e vedere la luce naturale abbinandola alla bellezza del luogo dove si è fermi o si sta per attraccare e qualcosa di indimenticabile.
La crociera è sicuramente (ovviamente per me) una vacanza completa: ogni giorno sei in un posto nuovo da visitare, mentre a bordo vivi un esperienza da hotel a 6 stelle.
La cena in Crociera
In fase di prenotazione è importante scegliere il turno di cena al ristorante:
- Il primo va alle ore 19.00
- Il secondo va dalle 21.00
Io vi consiglio il secondo, ma sulla nave si mangia sempre a tutte le ore (se vuoi e se lo reggi). Spesso capita un inversione di ciò che avete scelto, ma non preoccupatevi: appena saliti a bordo andando al vostro ristorante assegnatovi potete, con l’aiuto del capo sala, cambiarlo.
Il nome e il turno del ristorante è scritto sulla vostra Cruise Card.
Registrazione, Cruise Card e Modalità di Pagamento in Crociera
La Cruise Card non è altro che il vostro documento di riconoscimento per tutta la durata della crociera. Dopo aver effettuato i vari controlli prima dell’imbarco, e svolte tutte le pratiche burocratiche , salirete a bordo accompagnati dai membri dello staff. La vostra card la troverete già in cabina che vi aspetta.
Essa oltre ad essere il vostro documento di riconoscimento a bordo (portatela sempre con voi!) serve anche per aprire la vostra cabina, ma soprattutto vi permette di fare acquisti a bordo. In fase di imbarco registrate sempre una carta di credito: è più semplice, dato che altrimenti una volta a bordo vi sarà richiesto di versare una caparra che varia a seconda della compagnia (dai 250 ai 400 euro).
Non vi preoccupate di registrare una carta di credito: sono dei professionisti seri. Tutti gli acquisti che fate a bordo li potete controllare tranquillamente tutti i giorni sul vostro televisore in camera, cosi da tenere sotto controllo il tutto (basta una carta per tutti i componenti della cabina).

Pacchetti Bevande nella tua Crociera
A seconda del vostro tenore di vita potete acquistare i pacchetti bevande (alcolici, analcolici, bevande ai pasti, solo acqua, solo caffè etc.)
Personalmente, non essendo un gran bevitore ho acquistato solo il pacchetto acqua e qualche volta quello birra. Il pacchetto acqua aveva un costo di circa 24 euro per 14 bottiglie; quello birra di 36 euro per 10 bottiglie. Quello che consiglio è di farvi bene i conti prima di acquistare un pacchetto: l’acqua è gratuita nei distributori che sono nei locali del buffet, per cui a pranzo se decidete di mangiare al self service è gratis.
La sera al ristorante acquistarla costa circa 2,90 a bottiglia (50 cl).
Rimanete aggiornati: nel prossimo articolo entreremo nello specifico!





vorrei poterci andare