Viaggi

Biglietti e abbonamenti treno scontati per tutti gli over 60 – Cosa sapere

Alcune categorie di viaggiatori possono beneficiare di sconti più o meno alti per spostarsi in treno

In un momento in cui tutto sale di prezzo, poter godere di piccoli sconti permette sicuramente di tirare un sospiro di sollievo. E questo vale soprattutto per chi è costretto a viaggiare di frequente con i mezzi pubblici, in particolare col treno.

Che si tratti di viaggi per lavoro, necessità o piacere un biglietto scontato può fare la felicità di molti. Peccato però che gli sconti previsti non sono rivolti a tutti i viaggiatori.

Un occhio di riguardo è infatti rivolto solo a chi è più anziano, che può beneficiare di importanti riduzioni di prezzo sia sulla corsa singola sia sugli abbonamenti del treno.

Vediamo meglio nel dettaglio chi sono i fortunati e a quanto ammontano gli sconti.

Sconti Trenitalia

Trenitalia permette a tutti gli over 60 di viaggiare a costi ridotti acquistando la Carta Argento.

Si tratta di una carta sconto nominativa annuale al costo di 30 euro, attraverso la quale poter godere di riduzioni sui vari biglietti, tra cui :

  • riduzione del 15% sui prezzi del biglietto Base in 1^ e in 2^ classe su tutti i treni e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard;
  • riduzione di circa il 25% rispetto rispetto alla tariffa Adult/Standard su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell’Italia;
  • riduzione del 15% sulla tariffa regionale e regionale con applicazione sovraregionale.

La carta è acquistabile presso qualunque biglietteria o presso le agenzie viaggio abilitate. E per poter usufruire degli sconti indicati va sempre esibita al momento dell’acquisto del biglietto.

Non è mai rimborsabile ma è possibile richiederne il duplicato in caso di furto o smarrimento.

Per chi supera i 75 anni la Carta Argento è gratuita.

Un’altra offerta sempre di Trenitalia è riservata ai soci Carta Freccia over 60. Gli sconti previsti arrivano fino al 50% viaggiando su Freccia, Intercity, Intercity notte e in tutti i livelli di servizio con poche eccezioni.

Sconti Trenord

Per quanto riguarda il servizio ferroviario lombardo, Trenord prevede agevolazioni sempre per i viaggiatori “senior” over 60.

Le donne con più di 60 anni e gli uomini con più di 65 anni possono viaggiare in treno con uno sconto del 20% sulla Tariffa Unica Regionale Lombarda per l’acquisto di biglietti di corsa semplice. Quanto invece agli abbonamenti mensili e annuali ordinari, tutti gli over 65 possono beneficiare di una riduzione del 25%, ma solo per gli spostamenti nell’area STIBM ( vale a dire in tutta la città metropolitana di Milano, tutta la provincia di Monza e Brianza e alcuni comuni fuori provincia).

Sconti Italo

Anche Italo non manca nel premiare i viaggiatori over 60.

Con Italo Senior gli sconti vanno dal 30% al 60% sulla tariffa flex.

La riduzione è valida per viaggi sia in ambiente Smart che in Prima, e l’offerta può essere acquistata tramite qualsiasi canale, permettendo di accumulare punti per chi ha aderito al programma fedeltà Italo Più.

Una volta acquistata non è rimborsabile.


sabrina maestri

Classe '86 , nata e cresciuta in provincia di Pavia. Diritto e giornalismo sono le mie due passioni, che cerco di coniugare nella vita di tutti i giorni. Il mio motto: "vivi e lascia vivere".

Related Articles

7 Comments

    1. L’ho scoperto anch’io per caso e avevo pensato di farci un articolo proprio perché non è risaputa come info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button