Buona, salutare ed estremamente versatile. Per molti la quinoa è un cereale, ma in realtà si tratta di una verdura della famiglia di barbabietole e spinaci.
Il segreto per gustarla al meglio ed abbinarla alle preparazioni più svariate, sta nella sua cottura. Se fatta correttamente, infatti, la quinoa non perderà la sua consistenza ed il suo inconfondibile sapore.
Disponibile in vendita in ben tre tipologie differenti, il consiglio è quello di prediligere la versione bianca. Si tratta della soluzione migliore, se siete ai primi approcci con questo alimento e preferite sapori meno intensi; inoltre è più abbinabile a piatti diversi. Se invece amate il sapore un po’ nocciolato della quinoa, via libera a quelle rosse e nere, estremamente caratteristiche e decisamente gustose.
Quinoa: come cuocerla correttamente?
Per evitare retrogusti amari, prima di cuocere la quinoa è fondamentale lavarne i chicchi sotto abbondante acqua corrente. Così si elimina la saponina, una sostanza innocua ma responsabile di quel sapore poco piacevole, tipico della quinoa preparata in maniera sbagliata.
La dose corretta per cuocere in pentola la quinoa è di due bicchieri di liquido per ogni bicchiere di quinoa. Parliamo genericamente di liquido, perché è possibile cucinarla in vari modi: con semplice acqua o brodo vegetale, nel caso sia l’ingrediente principale di un piatto salato; nel latte vaccino o vegetale, se volete preparare un porridge sostituendola all’avena, o un qualsiasi altro dolce.
Rispettando queste dosi, al termine della cottura (di circa 10-12 minuti) i chicchi avranno completamente assorbito tutto il liquido, e non sarà necessario scolarli. Se amate il gusto nocciolato della quinoa e volete esaltarlo, il consiglio è quello di saltare in padella i chicchi lavati, prima di procedere con la cottura nell’acqua o in altro liquido.
Cosa preparare con la Quinoa?
Come anticipato, questo alimento si presenta estremamente versatile e permette di realizzare davvero molteplici ricette in tempi rapidi.
Se desiderate un primo piatto-piatto unico a base di quinoa, dopo averla cucinata con acqua o brodo può essere abbinata a verdure saltate in padella, o utilizzata al posto di uova e pangrattato per dare corpo alle polpette.
La quinoa si presta, inoltre, ad un gustoso abbinamento con i legumi, con la zucca e con i funghi. Tutti alimenti che ne esaltano il sapore e creano un ottimo mix, ricco di sapore ma anche estremamente sano.
Se amate, invece, le preparazioni dolci, oltre all’idea già suggerita di sostituirlo all’avena per gustosi porridge con latte o yogurt greco, è possibile utilizzarla per creare delle finte barrette ai cereali al forno o, frullata ed unita a vaniglia o cioccolato, per irresistibili budini dal sapore unico.
Può anche essere inserita nell’impasto di biscotti o dolci da forno, per esaltarne il gusto ed ottenere una migliore consistenza.
Quinoa? Mai sentita. Comunque grazie ora so cosa sia
La quinoa è buonissima