News e Attualità

Paura a Honk Kong per la diffusione dei contagi da coronavirus

Si parla di oltre 50.000 casi

Quinta ondata del covid19

È ancora la variante Omicron a far par parlare di se con l’ennesima ondata di contagi. La quinta ondata della pandemia è ormai iniziata e le autorità locali sono riunite per tentare di fermare nuovamente il dilagare dei contagi. Si parla di imporre un nuovo lockdown per cercare di fermare l’avanzata del virus. La strategia adottata dalle autorità nell’ultimo biennio si è rilevata insufficiente. Le severe restrizioni imposte ai cittadini che miravano ad ottenere l’azzeramento del virus, si è rilevata una strategia completamente sbagliata vista l’alta trasmissibilità della nuova variante.

Test a tappeto per tutti

Per cercare di arginare il diffondersi del virus, l’intera popolazione della città che ricordiamo supera i 7 milioni di residenti è stata invitata ad effettuare test anti Covid al fine di poter individuare la strategia più adatta da adottare contro il virus. Gli ospedali sono ormai al collasso e si rischia il blocco delle attività di soccorso.

Cittadini in fuga nella Cina continentale

Centinaia di persone sono state avvistate ne porto di Shenzen nel tentativo di imbarcarsi per superare il confine per sfuggire non solo dalla pandemia ma soprattutto dalle rigide restrizioni imposte dal 10 febbraio. Infatti, sono state introdotte dalla autorità sanitarie misure rigide anti assembramento (negli spazi pubblici è consentita la presenza di massimo due persone) mentre nei luoghi aperti al pubblico come supermercati, palestre e centri di bellezza) è consentito l’accesso solamente ai vaccinati.

Bassi tassi di vaccinazione negli over 80

L’emergenza è dovuta principalmente al basso tasso di vaccinazione degli over 80. Infatti ad oggi solo il 24% degli stessi ha ricevuto almeno due dosi di vaccino. Di qui l’invito delle autorità rivolto alla popolazione a vaccinarsi senza indugio.

 


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button