Ci siamo. I pendolari lo attendevano da tempo e finalmente è arrivato.
Già a giugno si cominciava a parlare del bonus trasporti ma una data ufficiale non era ancora stata fornita. Ora invece è confermato ed è già stato dato il via: dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2022 è possibile richiedere un voucher del valore massimo di 60 euro per gli abbonamenti mensili o annuali su ogni mezzo pubblico.
Il buono è nominale, quindi il richiedente deve coincidere col beneficiario, ad eccezione dei minori, per i quali i genitori possono richiederlo a proprio nome. Inoltre il voucher, previsto una tantum, potrà essere richiesto da più componenti di uno stesso nucleo familiare.
Vediamo nel dettaglio se occorre rispettare precisi requisiti e come presentare la richiesta.
Requisiti e modalità di richiesta
L’unico requisito per poter beneficiare del bonus trasporti è il possesso di un reddito annuo non superiore a 35 mila euro.
Quanto alla procedura per richiederlo è semplicissima e richiede solo pochi minuti. Basta andare sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it , entrare con le proprie credenziali SPID, specificare chi è il beneficiario e chi il richiedente, inserire i pochi dati mancanti e indicare il tipo di servizio di trasporto di cui si vuole usufruire.
A questo punto, una volta confermato il tutto, viene rilasciato un link su cui, cliccandoci, compare il buono elaborato e accettato, che può essere scaricato e stampato.
Bonus trasporti: come utilizzarlo
Il voucher richiesto, indicante la sintesi dei dati inseriti e un QR code, va presentato alla biglietteria all’atto dell’acquisto dell’abbonamento mensile o annuale. Può essere anche utilizzato per gli acquisti online degli abbonamenti stessi.
Va infine precisato che è possibile usufruire del bonus in questione solo nel mese solare della sua emissione. E qualora si richiedesse l’importo massimo di 60 euro e l’abbonamento avesse un valore inferiore, l’importo eccedente andrebbe perso.
Grazie per le informazioni preziose
ottima informazione utile