Secondo il rapporto del medico legale, un letto contenitore “difettoso” ha causato la morte di una donna dopo essere caduto e averla intrappolata.
Helen Davey, 39 anni, era chinata sul lato scompartimento del letto quando i pistoni a gas hanno ceduto.
Secondo il rapporto del medico legale, il collo della donna è rimasto incastrato contro la base del letto, per lei è stato impossibile liberarsi ed è morta per asfissia nella sua casa a Seaham, nella contea di Durham (Inghilterra).
Secondo quanto riportato, l’estetista è stata trovata supina con la testa sotto al letto dalla figlia Elizabeth, che ha cercato di liberarla.
Jeremy Chipperfield, medico legale di Durham e Darlington, ha stabilito in un’inchiesta svoltasi all’inizio del mese presso la Crook Coroners’ Court che la morte della signora Davey è stata un incidente.
Per aiutare a prevenire morti future, i medici legali possono redigere rapporti che sollecitano altre autorità a prendere in considerazione l’adozione di misure.
In una relazione al ministro degli Affari Jonathan Reynolds e all’Ufficio per la sicurezza e gli standard dei prodotti, Chipperfield ha dichiarato che uno dei due pistoni a gas utilizzati per sollevare il letto della signora Davey era “difettoso”.
“La deceduta era chinata sull’area di scompartimento del letto contenitore con sollevamento a gas quando la piattaforma del materasso è scesa inaspettatamente, intrappolando il collo contro la superficie superiore del pannello laterale della base del letto”, ha scritto il medico legale.
“Impossibilitata a liberarsi, è morta di asfissia posizionale. Uno dei due pistoni a gas era difettoso.”
Il medico legale ha affermato che se non si interviene, c’è il rischio che si verifichino altri decessi.