Il Bonus Vacanze era un voucher introdotto nel 2020 e rientrava tra le varie iniziative messe a disposizione dal Governo per ridare slancio al turismo italiano e aiutare al contempo le famiglie a godersi qualche giorno di relax con uno sconto.
Inizialmente era stato previsto affinché si potesse utilizzare dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, e successivamente fu esteso, per chi non lo avesse utilizzato, fino al 31 dicembre 2021.
Il bonus vacanze poteva essere usato solo dai nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro e per ottenerlo occorreva richiederlo in forma digitale tramite l’app IO, accedendovi tramite identità SPID.
L’importo ammontava a 500 euro per famiglie formate da 3 o più persone, 300 euro per famiglie da 2 persone e 150 euro per una sola persona. L’importo esatto fruibile era però pari all’80%, mentre il rimanente 20% poteva essere scaricato come detrazione nella dichiarazione dei redditi.
E ora cosa succede nel 2022? Sarà ancora previsto?
Sì, sarà ancora possibile usufruirne ma sono cambiati i beneficiari e le modalità per poterne godere.
Bonus Vacanze Inps
Quest’anno il bonus vacanze si presenta sotto forma di bando di concorso istituito dall’Inps. Si tratta del bando Estate INPSieme Senior 2022 (ex bando Benessere), ed è simile al bando Estate INPSieme rivolto ai giovani fino ai 17 anni.
C’è tempo fino alle ore 12 del 15 aprile 2022 per poter partecipare al bando e prenotare il buono in oggetto, e anche in questo caso tra i requisiti occorrerà rientrare in una certa fascia ISEE. Entro il 18 maggio 2022 l’INPS stilerà la graduatoria con i beneficiari del bonus.
I contributi messi a disposizione dall’ente sono infatti limitati, essendo pari solo a 3.850. Non tutti avranno quindi la fortuna di approfittare di una vacanza scontata grazie a questo beneficio.
Bonus Vacanze Inps 2022, requisiti e beneficiari
Quanto ai beneficiari questo bonus è rivolto a particolari categorie di pensionati, vale a dire a coloro appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.
Il bonus sarà rivolto anche ai coniugi di questi soggetti e ai figli disabili conviventi.
Requisito essenziale è inoltre legato ad un ISEE basso:
- fino a 8000 euro gli interessati potranno godere dell’importo massimo di 800 euro per un soggiorno in Italia di almeno 8 giorni e 7 notti;
- sempre fino a 8000 euro gli interessati potranno godere dell’importo massimo di 1400 euro per un soggiorno in Italia di 15 giorni e 14 notti;
- gli importi massimi indicati saranno invece ridotti del 60% per redditi superiori a 72.000 euro.
Il soggiorno potrà avvenire in qualsiasi località balneare, montana, lacustre, culturale e presso qualsiasi struttura recettizia e termale, e solo nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro il 1° novembre 2022. Non oltre dunque quest’ultima data.




Non male
Grazie 🙂
Grazie delle info!
👍👍👍🙂
Grazie! Articolo interessante
Peccato averlo saputo in ritardo 😔 ho sentito però che non tutte le strutture turistiche lo accettano
ne ho usufruito lo scorso anno
l’anno scorso è stata una tragedia far accettare la richiesta di bonus dalle agenzie vacanze!tentavano tutte di tergiversare…
Grazie per le informazioni