Il testosterone è l’ormone sessuale maschile più importante nel corpo. Un basso livello di testosterone può ridurre il desiderio sessuale, portare a un minor numero di erezioni e persino all’infertilità. Mentre i livelli di testosterone diminuiscono naturalmente con l’invecchiamento, ci sono molti modi per aumentarlo naturalmente.
Fai esercizio e solleva pesi
Un ampio studio ha dimostrato che le persone che si esercitano regolarmente, hanno livelli più elevati di testosterone. Tutte le forme di esercizio possono aiutare, ma l’allenamento di resistenza mostra più promesse nell’aumentare i livelli di testosterone a breve e lungo termine.
Dieta equilibrata
Una corretta alimentazione è essenziale per migliorare i livelli di testosterone. L’eccesso o la mancanza di possono alterare i livelli ormonali. Per mantenere i livelli di testosterone, segui una dieta equilibrata che includa principalmente cibi integrali. Ogni pasto dovrebbe avere un giusto equilibrio di grassi, carboidrati e proteine.
Riduci lo stress
Lo stress eleva i livelli di cortisolo, che possono contribuire a cambiamenti irregolari nei livelli di testosterone. Lo stress può anche portare a una diminuzione della libido, una diminuzione della produzione di sperma e cambiamenti di umore.
Vitamina D
L’assunzione di integratori di vitamina D può correggere una carenza di testosterone, e aiutare ad aumentarne i livelli. Oltre ad esporsi ad almeno 15 minuti di luce solare diretta ogni giorno, mangia cibi ricchi di vitamina D, come salmone, tuorli d’uovo, funghi, latte fortificato e prodotti a base di cereali.
Zinco
La carenza di zinco può contribuire a una diminuzione dei livelli di testosterone. Per aumentare il consumo di zinco, considera di aggiungere più verdure, semi di lino e semi di zucca alla tua dieta.
Sonno di qualità
La maggior parte del rilascio giornaliero di testosterone negli uomini si verifica durante il sonno. Pertanto, è essenziale dormire a sufficienza per mantenere i normali livelli di testosterone.
Evitare alcool e droghe
L’abuso di droghe e alcol è stato collegato a una riduzione del testosterone. Queste sostanze interferiscono con la corretta funzione testicolare.
Mantenere un peso forma ideale
Gli uomini in sovrappeso hanno anche livelli più bassi di testosterone. I livelli di testosterone possono essere aumentati dai cambiamenti dello stile di vita, che comportano la perdita di peso.
Conclusioni
Puoi aumentare il testosterone in modo naturale, attraverso la dieta e l’esercizio fisico o attraverso alcuni integratori. Il testosterone aiuta ad aumentare la densità ossea, la massa muscolare e la sensibilità all’insulina in alcuni uomini. È stato anche dimostrato che migliora l’umore e i livelli di energia. Segui dunque questi semplici consigli per poter avere un livello di testosterone normale nel tuo corpo.










Interessante come articolo.
evitare alcol e droghe, soprattutto