Giardinaggio

Le mini serre della Britten and James

Un ottimo aiuto per la coltivazione domestica di ortaggi ed erbe aromatiche

 

Non ci sono dubbi: l’indoor garden, ovvero la coltivazione di piante e ortaggi all’interno della propria abitazione, è una delle nuove tendenze del lifestyle.

La recente pandemia e il forzato confinamento all’interno delle mura della propria abitazione, infatti, accompagnati alla cresciuta sensibilità nei confronti della natura e dei temi ambientali, hanno stimolato in molte persone la voglia di creare una piccola oasi verde dentro casa. Piante verdi ornamentali o aromatiche, piccole piante da frutto, o ortaggi coltivati direttamente sul terrazzo o sul davanzale, sono indubbiamente uno dei nuovi must.

L’indoor garden come disciplina

I benefici di tale hobby sono noti da tempo, tanto che ne esiste addirittura una disciplina – l’ortoterapia – che studia scientificamente i benefici che la coltivazione in scala, più o meno estesa, ha sulle persone. Un valido allenamento per la memoria e per la concentrazione, una maggior agilità nei movimenti, un aumento della produzione di serotonina… oltre al miglioramento in generale della qualità dell’aria, se praticata in casa!

Quando, però, non si hanno a disposizione grandi spazi per dedicarsi a tale hobby, si può ricorrere alle mini serre. Questi sono facili strumenti che permettono, anche ai principianti, di seguire in ogni fase la germinazione delle piante da seme. Possono essere riutilizzate più volte, rientrando perfettamente in quel concetto di riuso e riciclo tanto caro alla natura.

Un prodotto di ottima qualità, molto pratico e durevole nel tempo, sono le mini serre per la coltivazione domestica della Britten and James.

Come si usano le mini serre

Il multipack è composto da tre vassoi in plastica robusta, non riscaldati, ognuno dei quali contiene tre inserti rimovibili con 24 celle dove poter disporre la terra ed i semi che si desiderano coltivare.
Nel kit è presente anche un solido coperchio trasparente. Questo permette alle piante di ricevere la luce necessaria, e a noi di seguire quotidianamente la crescita dei semi messi a dimora, mantenendo la giusta umidità (evidenziata dalle goccioline che si formano all’interno del coperchio) e la giusta temperatura.
Per permettere, poi, una corretta aerazione interna, una volta che le piantine seminate iniziano a crescere, è possibile posizionare il coperchio in modo un po’ sollevato.

Lo spazio da dedicare a questi semenzai domestici è molto compatto: le serre misurano 37 cm (lunghezza) x 23,5 cm (larghezza) x 13,5 cm (altezza), e sono impilabili a seconda dell’uso. E’ necessario posizionarle in un luogo caldo, lontano però dalla luce diretta del sole, ed il gioco è fatto.

Il costo di questo prodotto non è fra i più economici sul mercato, ma è giustificato dalla robustezza dell’articolo. Questo è riutilizzabile più volte, è facile da pulire e, una volta riposto, occupa pochissimo spazio.

Nota bene

La coltivazione di qualsiasi piantina direttamente dal seme è anche una pratica economica.
Se una sola pianta acquistata vive, in genere, una sola stagione, con le mini serre non solo possiamo avere piantine fresche tutto l’anno, potenzialmente a ciclo continuo, ma possiamo anche scegliere di usare solo una parte dei semi contenuti nelle bustine e conservale per piantarle in momento successivo.

Ma poi, in fin dei conti… qual è il costo della propria soddisfazione personale?


Related Articles

9 Comments

    1. Certamente! Sono ideali per coltivare da seme qualunque piantina… basta avere l’accortezza di travasarla quando la sommità tocca il coperchio della mini serra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button