Giardinaggio

L’Aptenia Cordifolia – una succulenta facilissima da coltivare

Se siete alla ricerca di una pianta grassa che regali una bellissima fioritura, facile da coltivare per chi non ha il pollice verde o molto tempo libero, l’Aptenia Cordifoglia è la pianta ideale per voi.

Descrizione

Questa simpatica succulenta (il cui nome scientifico è Mesembryanthemum Cordifolium) è originaria del sud- Africa e fa parte della famiglia delle Aizoaceae.
È costituita da molti lunghi rami, legnosi alla radice, e tempestati di caratteristiche foglioline verdi e carnose a forma di cuore.
Alle estremità di ogni ramo presenta dei fiori, simili a piccole margherite. A seconda della qualità, questi possono essere rossi, rosa intenso, gialli o bianchi.

L’Aptenia è una pianta da esterno perenne, che ci regala una lunga fioritura da maggio a settembre.

Il suo caratteristico portamento strisciante la rende ideale per ricoprire delle porzioni rocciose di giardino. Oppure per creare gradevoli cascate verdi, se la si fa crescere all’interno di vasi sospesi.

Cure

L’Aptenia è una pianta piuttosto robusta. Non gradisce un’esposizione in pieno sole, ma preferisce la mezz’ombra.
Le attenzioni di cui necessita sono molto semplici. Non sopporta le temperature sotto i 7 gradi per lunghi periodi e deve essere regolarmente ripulita, asportando delicatamente con le mani tutte le parti secche (foglie, fiori e rametti).

Il terreno ideale per permettere alla pianta uno sviluppo sano e rigoglioso, deve essere morbido e ben drenato. La concimazione deve avvenire due o tre volte all’anno, con un prodotto specifico per piante succulente.

Questa pianta è facilissima anche da propagare, sia per permetterle di allargarsi, andando a ricoprire uno spazio maggiore del nostro giardino, sia per creare ex novo dei bei vasetti fioriti da regalare. Per farlo, è necessario tagliare delle talee di 10 – 15 cm, da posizionare all’interno di un terreno morbido e leggermente umido. In due o tre settimane, l’Aptenia radicherà.

Infine, per favorire la crescita, l’infoltimento e la rigenerazione naturale della pianta, è necessario potarla almeno una volta all’anno.

Curiosità

Non tutti lo sanno, ma sia i fiori che le foglie di questa pianta sono commestibili
In Brasile viene abitualmente coltivata come verdura, da utilizzare per arricchire le insalate.


Related Articles

10 Comments

  1. Cresce pure spontanea a me è nata in un vaso in terrazzo forse portata da qualche uccello cmq meravigliosa come tutte le piante grasse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button