Cucina

Spaghetti senza glutine con lenticchie rosse, asparagi e olive taggiasche

Una ricetta semplice per un piatto economico e saporito per chi è allergico o intollerante al glutine

Oggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa per chi ha problemi di celiachia (allergia e intolleranza al glutine) ed è amante dello spaghetto italiano. Sceglieremo per il nostro piatto ingredienti da agricoltura biologica, in particolare uno spaghetto senza glutine (a seconda dei propri gusti: di mais o di riso), delle lenticchie rosse decorticate, un po’ di asparagi e qualche carota, delle olive taggiasche.

Gli spaghetti senza glutine

Quando acquistiamo gli spaghetti di riso o di mais facciamo attenzione che sulla confezione sia riportata la dicitura “prodotto senza glutine” e il relativo marchio “Spiga Barrata” che in UE viene concesso, ormai da qualche anno, secondo requisiti e procedure condivisi da tutte le Associazioni Celiachia che aderiscono alla Federazione Europea AOECS (Association of European Coeliac Societies). Tutti i prodotti licenziatari di questo marchio europeo sono consultabili sul sito dell’AOECS (www.aoecs.org) ove è presente una specifica sezione dedicata ad ogni Paese di riferimento e dunque anche all’Italia.

logo senza glutine
Il logo Spiga Barrata sui prodotti senza glutine

Le lenticchie rosse

Sono legumi teneri, piccoli e senza buccia dal caratteristico colore rossastro che, una volta cotti muteranno in giallino. Le lenticchie rosse sono, come tutti i legumi, un’ottima fonte nutrizionale grazie a particolari quantitativi di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B, sali minerali (ferro, fosforo, zinco, potassio), acidi grassi come gli Omega 3 e Omega 6.

lenticchie rosse decorticate
Lenticchie rosse decorticate

Gli asparagi

Gli asparagi verdi sono i più comuni e facilmente reperibili in primavera, ricchi di fibre e antiossidati hanno un ottimo contenuto di minerali, in particolar modo il potassio, vitamina C e folati (convertiti in acido folico o vitamina B9). Sono ipocalorici, diuretici, depurativi e disintossicanti.

mazzo di asparagi
Asparagi verdi

Le carote

Sono un ortaggio ricco di antiossidanti come la luteina, di vitamina A e K1 e di potassio e sono un ottimo alleato per gli occhi, l’intestino e il sistema cardiovascolare.

carote arancioni
Carote arancioni ricche di beta carotene

Le olive taggiasche

L’oliva taggiasca, piccola, molto carnosa, scura e grinzosa, è una cultivar tipica del Ponente ligure, dal sapore dolce ed equilibrato, con un lieve sentore amarognolo che lo rende un ingrediente immancabile in cucina.

oliva taggiasca di Imperia
Olive taggiasche tipiche del Ponente ligure

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti senza glutine
  • 600 g di lenticchie rosse
  • 3 o 4 carote
  • 5 o 6 cucchiai di olive taggiasche
  • 200 g di asparagi
  • 3 o 4 cipollotti
  • 3 foglie di alloro
  • Sale e pepe q.b.
  • Acqua o brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

In una padella capiente appassiamo i cipollotti con l’olio e un po’ di sale sino ad ammorbidirli. Poi aggiungeremo le carote già tagliate a pezzetti e qualche foglia di alloro. Il tutto lo lasceremo sul fornello per circa 10 minuti, attendendo la doratura degli ingredienti.

Adesso potremo aggiungere le lenticchie rosse decorticate, le olive taggiasche sgusciate e copriremo il tutto con qualche mestolo di acqua o di brodo vegetale già precedentemente portato a bollitura. Cuoceremo le lenticchie per metà cottura (vedere le indicazioni dei tempi di cottura sulla busta) e vi aggiungeremo un po’ di sale e di pepe q.b. e gli asparagi precedentemente tagliati a pezzetti.

Completeremo la cottura per i minuti mancanti, osservando che le lenticchie siano morbide e gli asparagi belli verdi e croccanti. Cuoceremo a parte gli spaghetti ben al dente e completeremo la loro cottura nel sugo, bagnando con dell’acqua di cottura e amalgamando bene gli ingredienti.

Il nostro saporitissimo e nutriente piatto di spaghetti senza glutine, lenticchie rosse, asparagi e olive taggiasche è pronto per essere servito a tavola.


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button