Essiccare le erbe aromatiche all’aria
È uno dei metodi più semplici se si ha lo spazio necessario.
Tutto quello che dovrai fare è tagliare i gambi delle erbe, per poi avvolgerli insieme usando un laccio o un elastico. Ricorda di appendere i mazzi di erbe in un ambiente caldo, asciutto e con una buona circolazione d’aria.
Appenderli in alto è utile in quanto c’è un adeguato aumento di temperatura e l’aria calda vicino al soffitto aiuta ad accelerare l’asciugatura.
Farle essiccare al sole
Anche il calore del sole e l’utilizzo di uno stendibiancheria funzionano alla grande.
Puoi creare uno stendino per erbe fai-da-te con una zanzariera e una sorta di cornice per tenerlo.
Posiziona le erbe aromatiche sullo stendibiancheria in modo che l’aria scorra tutt’intorno e mettile al sole, facendo attenzione a non esporle completamente.
Essiccare le erbe con il forno
Disponi le tue erbe aromatiche su una teglia, accendi il forno al minimo impostando una temperatura non superiore a 180° (o usa la funzione per la lievitazione, se disponibile) e asciuga le erbe aromatiche per 2-4 ore fino a quando non saranno completamente asciutte.
Utilizza un essiccatore
Spesso e volentieri un essiccatore non è necessario, ma offre comunque la possibilità di essiccare le nostre erbe in modo più controllato e sicuro.
Le erbe che hanno un alto contenuto d’acqua come basilico, menta, origano e il dragoncello possono ammuffire se il processo di essiccazione richiede troppo tempo.
Quale essiccatore comprare?
Tra gli essiccatori per alimentari più venduti non posso che consigliarvi questo della Melchioni.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo: sarete in grado di essiccare non solo le vostre erbe, ma anche frutta, verdura, carne e molto altro.
È fornito di cinque ripiani facili da ripulire, è silenzioso e la temperatura è regolabile fino a 70°C. Se preferite avere un essiccatore ecologico e che sia ben protetto, vi consiglio l’acquisto di questo essiccatore della VORCOOL a un prezzo conveniente.
consigli molto utili
meglio farli essicare al sole
grazie per questi ottimi consigli
Ottimo
uso molto le erbe aromariche sia per la cosmesi che per la cucina
Grazie per i consigli!
Grazie 👍😀
Figurati!
all’aria aperta è meglio
ottimo consiglio