Il vino in cucina è sempre stato un grande protagonista.
Ingrediente speciale in moltissime ricette della tradizione italiana, arricchisce piatti di carne, come il famoso brasato al barolo, ed entra, in grande stile, anche nella preparazione di molti dolci, come le ciambelline al vino dei Castelli Romani, oppure, la torta al vino rosso, una di quelle ricette che vi entrerà nel cuore per la sua bontà e la semplicità della sua preparazione.
La storia del vino in cucina
Il vino è una delle più antiche bevande conosciute dall’uomo. La sua storia si perde nella notte dei tempi, agli albori dell’umanità. Gli archeologi hanno trovato numerose tracce della pianta di vite in territori come l’odierna Cina e in tutto il Medio Oriente, fino al bacino del Mediterraneo, dove la vite si è acclimatata benissimo.
Non sappiamo esattamente come dall’uva nacque il vino.
Forse fu una scoperta casuale dovuta alla fermentazione naturale dell’uva dimenticata in un recipiente. Da quel momento in poi, il vino entra nella storia dell’umanità e nella sua cultura, mentre si affinano, nei secoli, le tecniche di produzione.
Anche l’uso del vino in cucina è avvolto nel mistero.
Non sappiamo chi furono i primi a sperimentarlo nella cottura e nella conservazione dei cibi, ma certamente abbiamo prove che già gli Etruschi e i Romani usavano il vino come conservante, e nella marinatura di carne e pesce.
Come preparare la torta al vino rosso
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 bicchiere di vino rosso (150g)
- 1 bicchiere di olio di semi (150g)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- 1 cucchiaino colmo di chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa, imburrate e infarinate i bordi di una teglia apribile da 26 cm, avendo cura di foderare il fondo con un disco di carta da forno. Poi, almeno una mezz’ora prima, preriscaldate il forno a circa 180°C.
Nel frattempo prepariamo il dolce.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, finché il composto non diventa gonfio e spumoso. Aggiungete il bicchiere di olio e continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche. In seguito, aggiungete anche il bicchiere di vino. Infine incorporate la farina con il lievito, i chiodi di garofano, la cannella e il sale. Continuate a lavorare il composto, che dovrà presentarsi liscio e senza grumi. Naturalmente, l’operazione può essere eseguita anche in planetaria.
A questo punto sistemate l’impasto nella teglia e infornatelo, lasciando cuocere per 30-40 minuti a 180°C nel forno già preriscaldato. Ricordate, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Intanto che il dolce cuoce, preparate la glassa.
Preparazione della glassa al vino rosso
Ingredienti
- 170 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di burro o margarina
- 125 ml di vino rosso
- 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
Come preparare la glassa
Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero a velo, il cacao, il vino, una punta di cucchiaino di chiodi di garofano e un’altra di cannella. Fate sciogliere il tutto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto non diventi abbastanza denso da essere spalmato sulla torta. Mi raccomando, che non risulti troppo liquido e neppure troppo solido.
Cosa importantissima da ricordare che il dolce deve essere completamente freddo al momento della glassatura. La glassa può essere fatta anche raffreddare a temperatura ambiente, per poi essere nuovamente riscaldata sul fuoco al momento dell’uso.
Procedete alla glassatura sistemando il dolce su una gratella con sotto una teglia o un vassoio.
Versate la glassa sopra il dolce, aiutandovi anche con una spatola o un pennello da cucina, lasciate colare l’eccesso e, infine, sistemate il dolce su un piatto, lasciando asciugare la glassa a temperatura ambiente. Per accelerare l’operazione, potrete farla raffreddare anche in frigorifero.
Consigli
Potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato o delle prugne secche spezzettate, che esalteranno ancora di più il gusto del vino.
Ricordate che le gocce di cioccolato e la frutta secca vanno sempre infarinati prima di essere aggiunti all’impasto, altrimenti in cottura coleranno sul fondo e si bruceranno.
Ottima
È da preparare
Buona
da provare assolutamente
Ho fatto la torta era veramente buona
Mai assaggiata
Buonissima
ma che bontà!