FinanzaPolitica

Arrivano nuovi incentivi per le imprese dei giovani under 35 e donne

A partire dal 24 marzo è possibile inoltrare la domanda

Nuovi incentivi per giovani e donne

Arriva una buona notizia dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sono in arrivo nuovi incentivi per favorire la crescita delle imprese di giovani e donne. È stato infatti rifinanziato dall’ultima legge di bilancio la misura “oltre nuove imprese a tasso zero” con una somma di 150 milioni di euro. Le somme saranno destinate a sostenere lo sviluppo delle imprese già esistenti. I beneficiari potranno essere i titolari di imprese composte da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne senza limite d’età, allo scopo di favorire l’occupazione in quelle fasce d’età ove si riscontrano i maggiori tassi di disoccupazione in Italia. La misura sarà destinata alle imprese che operano nei seguenti settori: manifatturiero, servizi commercio o turismo.

Tipologie di incentivi

Due sono gli incentivi che il Ministero dello Sviluppo Economico metterà a disposizione:

  1. finanziamenti agevolati a tasso zero per un massimo di 10 anni;
  2. contributi a fondo perduto per un massimo del 90% della spesa.

Queste misure alle imprese costituite da almeno 3 anni e a queste potrà essere riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura del 20% delle risorse disponibili per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, software informatici, brevetti e licenze d’uso.

Per le imprese costituite da non più di 5 anni potrà essere riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura del 15% delle risorse disponibili sempre per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, software informatici, brevetti e licenze d’uso. In caso di esaurimento delle risorse disponibili, le agevolazioni saranno concesse nella forma del finanziamento agevolato.

Come partecipare

Per poter inoltrare la domanda e ottenere i nuovi incentivi  bisognerà inoltrare apposita domanda a partire dalle ore 12:00 del 24 marzo 2022 compilando l’apposito modulo messo a disposizione sul sito di Invitalia attraverso la piattaforma dedicata e procedere all’invio telematico. La domanda dovrà essere firmata digitalmente. Non saranno ammesse modalità diverse di invio. Le istruzioni esplicative sono rinvenibili nelle circolari n. 117378 del 8 aprile 2021, e nella circolare n. 135072 del 20 aprile 2021.

Il richiedente dovrà presentare il cosiddetto piano d’impresa contenente i seguenti elementi:

  1. dati anagrafici del richiedente
  2. descrizione dell’attività per cui si richiede l’incentivo, gli elementi necessari a determinare il costo del programma, la fattibilità dell’investimento e l’idoneità della sede dell’impresa;
  3. individuazione dei criteri di determinazione delle esigenze di capitale circolante;
  4. analisi del contesto di mercato e strategie d’impresa;
  5. descrizione degli aspetti tecnico produttivi ed organizzativi;
  6. analisi economico-finanziario dell’impresa. 

Documenti necessari per partecipare e requisiti

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti: 1) atto costitutivo e statuto della società; 2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo al possesso dei requisiti qualora le agevolazioni richieste superino i 150.000,00 euro, dai dati necessari per la verifica in materia di documentazione antimafia.

Le imprese destinatarie degli incentivi, lo ricordiamo,  devono essere costituite da non più di 60 mesi; dovrà trattarsi di micro o piccole imprese costituite in forma societaria e composte per la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualunque età; dovranno essere imprese iscritte nel registro delle imprese; dovranno dimostrare di non essere il liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali e di avere legali rappresentanti che rispettino i requisiti di onorabilità.

 


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button