Benessere e Salute

Quattro consigli per perdere peso più facilmente

Dieta e esercizio fisico possono essere i componenti chiavi per dimagrire, ma a questi si aggiungono anche molti altri fattori.

Infatti, studi dimostrano che molte cose, dalla qualità del sonno a quanto siamo stressati, possono avere un grande impatto sulla fame, sul metabolismo e sul nostro peso. Fortunatamente, fare dei piccoli cambiamenti nella nostra routine di tutti i giorni può fare la differenza, portando grossi benefici e facilitando la perdita di peso.

Ecco quattro consigli per perdere peso in modo efficace

 

1) Segui un programma di sonno regolare

Molti studi suggeriscono che dormire abbastanza può essere uno dei punti più cruciali per perdere peso, insieme alla dieta e al fare esercizio fisico. Gli studiosi hanno associato la mancanza di sonno con l’aumento di peso, insieme a livelli più elevati di grelina, l’ormone che stimola il nostro appetito.

2) Fare più cardio

Esercizi di aerobica, comunemente chiamati anche cardio, aumentano la frequenza cardiaca facendoci così bruciare molte più calorie extra. È stato infatti dimostrato che incrementare più cardio alla propria routine può portare a una perdita di peso molto più significativa, specialmente se unita ad una dieta ben bilanciata. Per risultati più ottimali, cerca di fare almeno dai 20 ai 40 minuti di cardio al giorno, oppure dai 150 ai 300 minuti a settimana.

 

3) Fai il pieno di fibre

Aggiungere più fibre alla propria dieta è uno dei fattori più comuni per perdere peso. Le fibre aiutano ritardando lo svuotamento dello stomaco, inducendo un senso di sazietà.

Senza aver fatto nessun cambiamento alla propria dieta o alle proprie abitudini alimentari, aumentare il rapporto di fibre assunto a 14 grammi al giorno può portare ad una diminuzione dell’apporto calorico del 10%, cioè 2 kg in meno in quasi quattro mesi.

Frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi e cereali integrali sono tra le migliori fonti di fibre che possiamo assumere nella nostra dieta.

4) Prova a sperimentare con il digiuno intermittente

NB: Questo step è del tutto opzionale in quanto non tutti sono favorevoli a questo metodo per perdere peso.

Il digiuno intermittente riguarda l’alternare tra il mangiare e il digiunare per uno specifico lasso di tempo al giorno. I periodi di digiuno tipicamente durano tra le 14 e le 24 ore. Questo tipo di digiuno è pensato per bruciare le calorie ed è utile anche a migliorare il metabolismo, in quanto aumenta il numero di calorie bruciate a riposo.
Se volete saperne di più sul digiuno intermittente, vi consiglio la lettura di questo libro.


Related Articles

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button