Benessere e SaluteCucinaDimagrimento

I 10 cibi che accelerano il Metabolismo – Dimagrisci mangiando le cose giuste

Avere un metabolismo veloce permette di bruciare più in fretta i grassi, ma talvolta l’organismo rallenta e allora risulta necessario dargli un aiuto per farlo ripartire molto più velocemente. Sicuramente l’attività fisica è uno dei rimedi più consigliati dato che, oltre ad accelerare un metabolismo un po’ pigro, migliora anche l’umore. Esiste però un altro “antidoto”, ovvero quello di fare alcuni strategici cambi sulla propria tavola.

Ecco i 10 alimenti che potranno far esplodere il metabolismo anche dei più pigri, permettendo di dimagrire senza estenuanti sessioni sportive e senza ricorrere a nessun digiuno

I 10 alimenti che fanno ripartire il metabolismo 

Quali sono, quindi, gli alimenti da inserire quotidianamente sulla propria tavolo per riattivare il metabolismo? Ecco i migliori presenti in Natura.

Alghe

Le alghe contengono iodio e riescono a trasformare gli zuccheri ed i grassi del corpo in energia, inoltre sono perfetti per stimolare la tiroide. Sono per eccellenza gli alimenti maggiormente benefici per riattivare un metabolismo un po’ pigro e, grazie al fatto che sono ricchi di vitamine, proteine e sali minerali, sono anche un alimento sano, nutriente e completo da inserire, senza pensieri, nella propria dieta quotidiana. 

Rosmarino

Il rosmarino è un’erba aromatica molto utile per il metabolismo in quanto è tonica ed energizzante. Oltre a utilizzarlo per insaporire piatti e pietanze, il rosmarino può essere anche consumato in infusione. Tra i suoi benefici, oltre ad attivare efficacemente il metabolismo, c’è anche il fatto che migliora la digestione e favorisce l’eliminazione dei grassi

Cioccolato fondente

Per chi deve prepararsi ad affrontare una dieta gli zuccheri, e in special modo il cioccolato, sono alimenti altamente sconsigliati. Da una ricerca invece è stato evidenziato come 40 gr di cioccolato fondente, ogni giorno, sono in grado di stimolare il metabolismo

Cioccolato Fondente è utile per accelerare il metabolismo
Cioccolato Fondente è utile per accelerare il metabolismo

Peperoncino

Non a tutti piace ma ha innumerevoli proprietà benefiche: il peperoncino aumenta il metabolismo e risveglia tutti i processi circolatori. Inoltre, prolunga il senso di sazietà e limita l’appetito, oltre ad essere un “toccasana” per chi ha il colesterolo alto. 

Senape

Questa gustosa salsa ha proprietà eccezionali e riesce ad incrementare il metabolismo di circa il 30%. Inoltre sembra che la senape riesca anche a migliorare la circolazione sanguigna, la salute del cuore e a limitare i livelli troppo alti di colesterolo. 

Spezie

La cannella, il pepe e, soprattutto, lo zenzero sono le spezie in grado di stimolare efficacemente il metabolismo a tal punto da aumentare il consumo e l’assorbimento di calorie nel corpo. Inoltre insaporire le proprie ricette con le spezie permette di arricchire, sia di gusto che di colore, i cibi che si portano a tavola. 

Spezie un cibo utile per attivare il metabolismo
Spezie un cibo utile per attivare il metabolismo

Cereali integrali

Se si vuole risvegliare un metabolismo assonnato, largo ai cereali integrali nella propria dieta. L’avena e la segale, in particolar modo, hanno molte fibre e sono molto assimilabili dall’organismo, rilasciando energia al corpo ed evitando i picchi glicemici. 

Agrumi

Pompelmi, mandarini ed arance contengono molta vitamina C, capace di regolare il picco insulinico e quindi favorendo anche lo smaltimento di eventuali grassi. Il consumo quotidiano di vitamina C è consigliato anche per evitare malattie da raffreddamento e per mantenere alto il livello del sistema immunitario

Broccoli

Queste verdure, molto spesso bistrattate, sono ricche di calcio, vitamina C e fibre. Inoltre i broccoli sono l’alimento brucia grassi perfetto, oltre ad essere molto efficaci come antiossidanti.

Aceto di mele

Questo condimento permette di digerire più facilmente i cibi ricchi di grassi, ma non solo. Tra i suoi vantaggi vi è il fatto che sia un potente antiossidante che permette non solo la riduzione del peso corporeo, ma anche del livello di colesterolo nel sangue. 


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button