A Milano riparte dal 17 al 22 marzo l‘olio officina Festival una delle più grandi manifestazione dedicata all’uso dell’olio e ai suoi benefici.
Il tema principale che verrà affrontato durante l’undicesima edizione dell’olio officina Festival è l’olio della bellezza. Questo evento é stato creato e sarà diretto dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato famoso per aver scritto diversi libri dedicati all’Olio extravergine di oliva.
L’Olio Officina Festival é la prima manifestazione in Italia e in tutto il mondo in cui si parla della cultura dell’olio per permettere di far conoscere a tutti i benefici nutrizionali che l’olio ci porta al corpo ma anche per conoscere la sua storia e le sue diverse forme. Infatti durante l evento verranno presentati una vasta varietà di oli con circa 538 cultivar ovvero le diverse olive utilizzate per ricavare l’olio e coltivate non solo nel Sud Italia ma anche in alcune regione del nord come Bolzano e in diverse regioni del Piemonte e della Valle d Aosta. Dove ognuna di queste varietà di oli ha i propri colori i propri profumi e raccontano la propria storia.
Durante la manifestazione saranno organizzati un serie di incontri con l’Andalusia olearia e sarà organizzata una masterclass a numero chiuso con il capo panel ed esperto dei mercati internazionali Marcello Scoccia dove farà conoscere tutte le caratteristiche e le proprietà degli oli che provengono dalla Spagna. Questa masterclass si rivolgerà a tutti i professionisti del settore che potranno accedergli tramite invito o autocandidatura. Venerdì 18 marzo sarà possibile degustare gli oli extravergine delle aziende Canoliva, Sabor de Oro, Picualia e Monteolivo e durante l evento saranno presenti anche alcuni rappresentati delle stesse aziende.
Sabato 19 marzo invece ci sarà l’esperta di analisi sensoriale degli oli di olive Brígida Jiménez Herrera la quale presenterà tutte le caratteristiche e le proprietà dei oli provenienti dalle regione andaluse.
un evento davvero imperdibile per tutti gli appassionati dell’olio extra vergine che avrà luogo dal 17 al 22 marzo dalle ore 10 alle 18 l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e si svolgerà al Palazzo delle Stelline in via Corso Magenta, 61.
Sito ufficiale Olio Officina Festival




Da non mancare!