Libri

“Vittoria e la fiala invisibile” di Arianna Devigili – un Fantasy tutto italiano

Se parliamo di libri fantasy, i nomi più ricorrenti che ci affiorano alla mente non sono sicuramente italiani.

Chissà per quale motivo, gli autori nostrani del genere passano quasi sempre in sordina. E non sono mica pochi!
Oggi però voglio proporvi un cambio di prospettiva parlandovi del mio nuovo libro: Vittoria e la fiala invisibile.

Si tratta di un racconto fantasy principalmente per bambini (6-10 anni), ma credo che, per chi ama leggere, non ci sia mai un’età fissa; esiste solamente una diversa chiave di lettura.

Un libro nato inizialmente come idea di racconto breve, più per diletto che per essere pubblicato.
Dunque, come mai è stato edito?

È curioso come ad ogni pagina scritta in più, nella mia testa hanno iniziato ad aprirsi cassetti che, evidentemente, erano già lì chissà da quanto tempo, in attesa di essere aperti.
Per ogni riga scritta la mia mente era già avanti di due, e così finché è arrivato il momento di portarlo a conclusione. È stato allora che ho capito non trattarsi più di un racconto breve dedicato ad uso famigliare, bensì che avrei voluto raggiungesse più persone possibili, soprattutto bambini e bambine.
Era nata con lui una piccola ambizione.

E così, dopo quasi un anno di attesa, finalmente Vittoria e la fiala invisibile è disponibile in tutti gli store online, nelle librerie su ordinazione oppure sul sito https://pavedizioni.it/prodotto/vittoria-e-la-fiala-invisibile.
Inserendo il codice Autori2022 si ha il 10% di sconto ancora per alcuni giorni.

La trama

Il libro narra l’avventura vissuta da una bambina di 8 anni, Vittoria, assieme alla ventenne zia Eva, alla scoperta dei regni magici che il bosco del nord Italia custodisce da sempre.
La trama s’intreccia tra presente e passato. Tutto si svolge attorno al fatto che il nonno di Vittoria, nonché padre di Eva, durante un’uscita in bicicletta ha accidentalmente colto e mangiato un fungo malvagio che lo trasformerà presto in un temibile Troll. Le protagoniste hanno poco tempo prima che l’oscura essenza si stabilisca definitivamente dentro il corpo del loro caro.
Aiutate da un esuberante Signor Scoiattolo, che dovrà prima di tutto convincere Eva dell’esistenza della magia, si avventureranno nel bosco alla ricerca di coloro che custodiscono la Fiala Invisibile.
Fate diffidenti e gnomi intolleranti si interporranno sul loro cammino, la fiducia e la loro amicizia verrà messa a dura prova, ma non mancherà un pizzico di fortuna ed il supporto prezioso di amici nuovi e ritrovati.
Un ultimo imprevisto cercherà di ostacolarli e solamente quando tutto sembrerà perduto, sarà allora che la vera forza della magia si farà sentire.

Ambientato tra le montagne ed i boschi magici del nord Italia, tra luoghi reali e luoghi immaginati con personaggi noti e meno noti, alcuni completamente nuovi.

Vittoria, la vera protagonista di questo libro, ha tutte le caratteristiche di una bambina della sua età. Quando le situazioni lo richiederanno, si riscoprirà più forte e determinata che mai. Grazie anche al continuo supporto e alla incessante protezione di zia Eva, che non la perderà d’occhio nemmeno per un secondo.
Un buffo Signor Scoiattolo e un saggio Lampadrago formeranno gli ultimi due membri fissi del gruppo, che le guideranno nella loro missione, facendo scoprire loro la magia che il bosco custodisce da sempre.

Una storia che ha l’ambizione di mostrare come spesso la vera magia risieda nelle piccole cose, come la gentilezza, l’amicizia e l’amore della famiglia.

Se lo leggerete, mi farà molto piacere ricevere una vostra impressione, lasciando un commento qui sotto.

Grazie a PAV edizioni https://pavedizioni.it/ 


Related Articles

5 Comments

  1. Grazie per l’articolo, mi hai incuriosita. Sembra abbastanza interessante.
    Confermo: la magia risiede nelle piccole cose. ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button