Esce il prossimo 12 aprile l’ultimo romanzo dello scrittore padovano Marco Franzoso, La lezione. Il nuovo thriller edito da Mondadori promette di tenere il lettore incollato sino all’ultima pagina al testo.
Un nuovo bestseller per Franzoso, che per la casa editrice milanese aveva già pubblicato nel 2018 L’innocente – Premio Mondello 2018 – e nel 2020 Le parole lo sanno. Di quest’ultimo sono stati acquistati, nel 2021, i diritti per la trasposizione cinematografica dalla Fenix Enterteinment S.p.A.
Una donna in balia dei compromessi
Protagonista del libro è Elisabetta, un avvocato in un piccolo studio associato, la quale si arrabatta quotidianamente tra cause di divorzio, spaccio e affitti non pagati. Insomma, non è la carriera che Elisabetta auspicava potesse intraprendere una volta conclusi gli studi universitari. D’altro canto sin da piccola è sempre stata in balia dei compromessi e delle proprie aspettative non corrisposte; prima come una bambina diligente, poi come adolescente responsabile, e ora una donna dolce e gentile. Mandando giù continuamente sopraffazioni e prepotenze, Elisabetta, dietro l’apparenza di una vita ordinaria e perfetta, scandita dal proprio lavoro che non la soddisfa, ha accumulato una rabbia repressa che finirà con l’esplodere. Nel frattempo deve fare i conti con una vita che, così come la sfera lavorativa, non la soddisfa. Anzi.

Un’insoddisfazione e un incontro decisivo
Anche nella vita privata Elisabetta è preda e vittima della sua incapacità a ribellarsi.
A partire dal suo rapporto con Daniele che, fra alti e bassi, è in fase di stallo, fino a giungere alle sue amicizie, ormai perse di vista; in più, deve anche badare anche a un padre – vedovo, anziano e fragile – non autosufficiente.
Una routine di insoddisfazione destinata a essere stravolta da un evento che la costringerà a tirare fuori le unghie, nonché tutta quella rabbia repressa e a fare affidamento soltanto sulle proprie forze. Evento che assume le sembianze di Angelo Walder, un suo vecchio assistito, condannato per violenza e abuso e che al momento della sentenza aveva promesso all’avvocatessa che sarebbe tornato a cercarla.
E così che Elisabetta si ritrova a dover fare i conti con quel passato che sembrava ormai sepolto. Rincasata, infatti, si trova di fronte Angelo, intenzionato a mantenere la promessa fattale diversi anni prima.
Per la protagonista del romanzo di Franzoso l’alternativa è soltanto una: lottare o soccombere.
E così Elisabetta, fino ad allora troppo accondiscendente con gli altri e con la vita, capisce che se vuole salvarsi deve fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze. Deve ribellarsi e cominciare a prendere in mano la propria vita.
Titolo: La lezione
Autore: Marco Franzoso
Editore: Mondadori
pp.: 396




Lo leggerò di sicuro
Da leggere
mi è piaciuto molto