Benessere e Salute

SPF – una protezione necessaria contro i raggi solari

Con l’arrivo dell’estate si inizia a parlare maggiormente di protezioni solari e di creme solari per il viso.
Le creme solari con SPF andrebbero utilizzate ogni giorno, specialmente sul viso. Questo perché i raggi solari sono incredibilmente dannosi.

I danni dei raggi UVA ed UVB

Il sole e i danni che provoca alla pelle

Il sole, ma soprattutto i raggi UV, interagiscono con le cellule cutanee e generano radicali liberi altamente reattivi. Questi eccessivi radicali liberi causano danni alle cellule. Maggiori sono i danni, più alta sarà la possibilità di una propensione a sviluppare rughe, malattie croniche ed altre patologie molto più gravi.
La quantità di raggi UV con cui la pelle viene a contatto dipende da molti fattori: il momento della giornata, la stagione, l’altitudine e la località geografica.
Si consiglia di utilizzare una protezione solare ogni volta che si esce fuori casa.
La luce del sole, soprattutto i raggi UVA e UVB, possono causare scottature solari, invecchiamento cutaneo prematuro, danni agli occhi, un indebolimento del sistema immunitario reazioni fotoallergiche e fototossiche. Persino il cancro alla pelle.

La luce solare è formata da tre tipi di raggi:

  • I raggi UV, capaci di stravolgere il DNA e quindi cancerogeni;
  • I raggi UVA, che causano invecchiamento ed allergie solari;
  • I raggi UVB, responsabili dell’abbronzatura ma anche di scottature ed eritemi solari.

I medici affermano che il 90% dei casi di cancro alla pelle sono dovuti all’esposizione al sole. Per questo si consiglia, appunto, la prevenzione attraverso l’utilizzo di una protezione solare.

L’importanza della crema solare

L’utilizzo della protezione solare ed i suoi benefici

Inserire la protezione solare nella propria skincare routine è molto importante.
La protezione si applica ad ogni stagione dell’anno, ma è importantissimo utilizzarla soprattutto in Primavera ed in Estate. Non solo protegge la pelle dalle scottature solari, ma aiuta a prevenire i rischi di cui abbiamo parlato sopra.
L’SPF (sun protection factor) protegge la pelle dai raggi UV, UVA e UVB. È importante trovare delle creme adatte con un SPF abbastanza alto, così da garantire un’adeguata protezione.

Si applica quindici minuti prima di esporsi al sole e va ri-applicata ogni due ore, o ogni volta che ci si tuffa in acqua. Essa, però, non si utilizza soltanto al mare.
La protezione solare si usa ogni giorno, come step della propria skincare routine. Dopo aver lasciato asciugare la crema idratante, come ultimo step, si applicano tre puntini. In questo modo si evita il pastone, riuscendo comunque a proteggere la pelle dai danni solari.

E’ molto importante anche proteggere le labbra, utilizzando dei balsami adatti che contengano spf e che facilitino l’idratazione e la protezione.

La crema solare come ultimo step della skincare

Le migliori creme viso con SPF

Grazie ad internet ed ai consigli dei più esperti, si è iniziato a parlare sempre di più di prodotti alternativi. Questi sono nettamente migliori delle classiche creme, che lasciano sulla pelle un alone bianco.
Qui di seguito abbiamo le migliori creme viso con SPF:

  • Clinique Superdefense, una crema in gel che protegge dai raggi UV, UVA ed UVB. Inoltre energizza la pelle e la difende dai segni del tempo. Disponibile anche con SPF da 40;
  • Shiseido Urban Environment, crea un velo protettivo anti-UV e che lascia la pelle più morbida. Adatta a tutti i tipi di pelle e disponibile anche con protezione da 50;
  • Bioderma Photoderm Max, adatta a tutti i tipi di pelle, protegge dai raggi UVA ed UVB ed è disponibile anche con SPF da 30;
  • Rilastil Sun System, una crema idratante viso, vellutata e a rapido assorbimento. Ha SPF da 50+;
  • Avene Fluido Solare, disponibile anche nella versione senza profumo, con SPF da 50. Adatta anche alle pelli sensibili, con azione fotoprotettrice ed anti-ossidante.

Altre creme degne di nota

La Roche Posay ha creato la linea Anthelios, una vera e propria linea di protezioni solari adatta ad ogni tipo di età, di pelle ed esigenza.
Dai bambini agli adulti, da un SPF 30 ad un SPF 50+ ed anche per chi ha richieste particolari, come l’anti-invecchiamento, l’anti-rossori, le formule senza profumo e ad alta coprenza. Inoltre, sono disponibili anche diversi prodotti, dalle creme viso ai balsami labbra protettivi.

Un cenno va fatto anche a CeraVe che ha creato una Crema viso idratante per pelli da normali a secche, con SPF da 25. Può sostituire la propria crema idratante, motivo per cui non può essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria protezione solare. Si può utilizzare durante quei periodi dell’anno in cui i raggi UV, UVA e UVB sono meno forti, come l’autunno e l’inverno.


Related Articles

12 Comments

  1. Questo articolo mi tocca nel profondo. Da sempre obbligata ad usare la protezione 50 e anche 50+ in qualsia stagione, ma soprattutto in estate, anche soltanto per una passeggiata in una giornata soleggiata. Il sole è una meraviglia, ma è un grandissimo nemico per la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button