Benessere e SaluteCura del Corpo

Skincare Maschile – anche gli uomini possono prendersi cura della propria pelle

Come farla in pochissimi step e con quali prodotti

La skincare è un’argomento di cui si sente sempre più parlare negli ultimi anni. Dal periodo della Pandemia sempre più persone hanno iniziato a prendersi cura della propria pelle, e non sono solo le donne che oggi acquistano i prodotti per la cura della pelle, ma anche gli uomini.
Grazie agli influencer e alle sponsorizzazioni su Instagram sempre più persone si sono interessate a questa parte importante del mondo della Bellezza.

Cosa cerca un uomo nella skincare?

La cura della pelle maschile è molto diversa da quella femminile, e non per tipologia ma per esigenze.
Gli uomini cercano la rapidità, la convenienza e l’immediatezza e, a differenza di alcune donne che dedicano più tempo al beauty e alla skincare, non vogliono perdere tempo nel prendersi cura di sé stessi.

Da molto tempo ormai la differenza tra prodotti per uomo e per donna va via via scemando. Con skincare maschile non si parla più soltanto di dopobarba e prodotti aftershave, ma ci sono ormai delle vere e proprie collezioni dedicate alla cura della pelle maschile, dalla crema viso al siero contorno occhi al balsamo labbra.
E’ utile, però, sottolineare che non bisogna mai scegliere un prodotto in base al proprio sesso, ma in base alla tipologia di pelle che si ha, alle proprie esigenze e alle proprie imperfezioni.
Non vi è una vera e propria differenza tra prodotti per uomo e prodotti per donna, ma c’è una netta differenza tra le diverse tipologie di pelle, come la pelle grassa, quella mista, quella secca, quella acneica o quella asfittica.

I 3 step fondamentali per una skincare maschile base

Il primo step è la detersione.
La pelle dell’uomo è ricca di ghiandole sebacee e di pori dilatati che attirano impurità ed eccessi di sebo. Per questo motivo è importante dedicarsi ad un’ottima detersione che non va mai eseguita con il bagnoschiuma, ma con un prodotto apposito.
Nella detersione possono essere anche inseriti alcuni step non fondamentali ma che possono essere ripetuti qualche volta a settimana, come lo scrub delicato per il viso e delle maschere scelte in base alla propria tipologia di pelle, detox, illuminanti, idratanti e così via.
Per coloro che portano la barba è importante utilizzare dei prodotti appositi per pulirla al meglio.

Il secondo step è la crema idratante.
La pelle maschile è generalmente più spessa del 20% rispetto a quella femminile. Ciò comporta una maggiore resistenza agli agenti esterni, ma non per questo bisogna fare a meno dell’importantissima crema idratante, che va applicata mattina e sera.
Nonostante gli uomini invecchino molto più lentamente delle donne è importante che introducano anche loro, man mano, dei prodotti anti-age, come un contorno occhi che miri a diminuire la comparsa delle rughe o una crema all’acido ialuronico.

Il terzo step ed anche uno dei più importanti è l’spf.
L’Spf è una protezione solare che chiunque, uomini e donne, dovrebbero applicare sulla pelle ogni giorno ed in ogni stagione. Sia nelle stagioni più fredde ma soprattutto in quelle più calde è importante che si applichi sul viso una protezione, preferibilmente una 50, che difenda la pelle dai raggi UV e che riduca la comparsa di rughe e di patogeni più gravi.
Non bisogna mai uscire di casa senza aver applicato una protezione solare, sia in una giornata di sole che in una giornata di pioggia.

In pochi e semplici step gli uomini che non hanno tempo ma vogliono curare la propria pelle possono occuparsene senza ricorrere all’utilizzo di prodotti troppo costosi, o perdere ore ed ore chiusi in bagno.
Questo ci dimostra come la skincare è ormai per tutti e quanto sia importante prendersi cura di sé, in un mondo in cui l’inquinamento ed i raggi solari mettono a dura prova la nostra pelle ed il suo mantenimento.

I migliori brand skincare per ora sul mercato


E’ sempre più frequente andare, oggi, alla ricerca di prodotti per la skincare che possano essere sia utili ma anche convenienti e facilmente reperibili. E’ molto facile trovare liste ricolme di prodotti per la skincare femminile ma oggi ci occuperemo, invece, dei prodotti skincare prettamente indicati per la pelle maschile.

 

Collistar

Ci sono diversi marchi molto conosciuti che da un po’ di tempo si son dedicati a creare dei prodotti specifici per la pelle maschile; uno di questi è Collistar. Non è un brand low cost ed i prezzi si aggirano tra i 35 ed i 49 euro ma molti loro prodotti sono sia facili da reperire che molto efficaci sulla pelle.

Molto utilizzata è la Crema Gel Energizzante Anti-età. Una crema in formato gel di facile assorbimento, che tonifica la pelle e previene le rughe d’espressione, oltre a donare energia e vitalità ad una pelle spenta; è un prodotto senza siliconi, alcool e microplastiche.
Un secondo ottimo prodotto è l’Idratante Protettivo Quotidiano che è una crema specifica per pelli secche e sensibili, creata per donare idratazione e proteggere dai segni dello stress e dall’inquinamento.
Molto utile ed adatto a tutti i tipi di pelle è il Lifting Contorno Occhi che ha un effetto lifting immediato e combatte sin da subito borse ed occhiaie.
Oltre a questi, Collistar si occupa anche di prodotti corpo e prodotti adatti alla cura della barba e della pelle dopo la rasatura.

 

Clinique

Così come Collistar, anche Clinique si è dedicata alla creazione di una linea skincare apposita per le esigenze della pelle maschile, molto diversa talvolta da quella femminile per texture ed esigenze.

Tra i best seller di Clinique troviamo il Men Maximum Activated Water Gel Concentrate, che serve a rinfrescare ed idratare sin da subito una pelle disidratata e spenta, e l’Exfoliating Tonic, un tonico che esfolia e libera i pori per una pelle subito luminosa e fresca.
La Anti-Age Eye Creme, invece, si occupa di idratare e ridurre visibilmente le rughe sotto al contorno occhi e di levigarne la pelle.
Oltre a dei prodotti skincare specifici ci sono anche prodotti per la cura del corpo e della barba.

Biotherm

Tra i prodotti Biotherm con le migliori recensioni troviamo l’Acquapower Gel Viso Uomo Pelli Normali e Miste, che idrata sin da subito la pelle ma non appiccica, non andando a mischiarsi col sebo delle pelli miste, e il T-PUR ANTI OIL & WET gel detergente, un detergente viso purificante all’argilla, aiuta a controllare il sebo e la sudorazione ed è adatto a pelli grasse e lucide.
Per pelli sensibili troviamo l’ACTIF APAISAT REPARATEUR, un dopobarba riparatore che calma subito la sensazione di bruciore e di prurito, riducendo il rossore e creando una barriera protettiva per la pelle.
Ci sono molti meno prodotti in gamma ma quelli che vengono proposti sono molto efficaci e ben recensiti da chi li utilizza.

L’Erbolario

Per coloro i quali preferiscono risparmiare sulla cura della pelle, senza però rinunciare alla qualità, c’è L’Erbolario. Uno dei prodotti di gamma è il Gel Barba Assenzio, ha un’azione idratante, tonificante ed addolcente e con il tempo rende la pelle più morbida ed elastica.
Ben recensito è anche il Fluido Contorno Occhi che minimizza e tonifica il contorno occhi, migliorando l’ossigenazione dei tessuti cutanei. Ultima ma non meno importante è la Crema Viso, ad assorbimento rapido che è ottima per ogni tipo di pelle e funge da idratante ed energizzante.

Per chi ama la skincare high end o per chi vuole un’alternativa low cost, c’è sempre una possibilità per qualsiasi tipo di pelle. Ogni sito ha la sua gamma di best seller e le recensioni aiutano molto i meno esperti a scegliere con facilità.
Tutti i prodotti sopra elencati possono essere trovati facilmente anche nei rivenditori autorizzati e su Amazon.


Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button