Hai mai sentito parlare dello shampoo solido? Ecco una miniguida che ti spiega che cos’è e come si utilizza!
Che cos’è lo shampoo solido?
E’ un detergente per il cuoio capelluto che invece di presentarsi in forma liquida, si presenta in forma solida. Così come il classico shampoo in boccetta, lo shampoo solido può trattare diversi tipi di capelli, da quelli grassi a quelli secchi. Scegliendo quello più adatto al nostro cuoio capelluto, formulato con ingredienti ad hoc, potremmo ottenere il risultato da sempre desiderato.
Come si usa?
Per poterlo utilizzare bisognerà bagnarlo con dell’acqua e attendere che si crei la classica schiumetta da usare sui tuoi capelli. In alternativa puoi anche sfregarla delicatamente direttamente sul tuo cuoio capelluto. E’ importante dopo l’utilizzo, riporlo in un apposito sacchettino o comunque fare asciugare il panetto.
Perché passare da uno shampoo liquido ad uno shampoo solido?
Innanzitutto fa bene all’ambiente, perché plastic-free. Il pack di solito è in cartone; infatti lo shampoo solido non è contenuto in nessun tipo di flacone.
Ma non è finita qui!
Un panetto di shampoo solido dura in media dai 30 ai 50 lavaggi, anche se costa leggermente di più di uno shampoo tradizionale, nel lungo periodo si risparmia (considerando che i moderni flaconi sono fatti appositamente per sprecare e non il contrario). Inoltre è facile da trasportare ed è molto comodo durante i viaggi (brevi e non).
Dove acquistarlo?
E’ consigliabile acquistarne uno con un inci che rispetti l’ambiente. (L’inci è International Nomenclature of Cosmetic Ingredients – ossia delle sigle che indicano la lista di ingredienti presenti in un determinato prodotto cosmetico). Vi consiglio personalmente di iniziare da questo qui. L’ho acquistato due mesi fa su Amazon per soli 4€ e devo dire che mi trovo veramente bene. Considerando che lavo i capelli ogni due giorni (purtroppo), ha una durata eccezionale.
I contro…
All’inizio potrà sembrare scomodo da utilizzare, ma è solo questione di abitudine. Scegliamo consapevolmente attraverso queste piccole azioni quotidiane di aiutare l’ambiente e le nostre tasche!
Proverò grazie! 😊
Lo conosco! Dura molto di più
L’ho provato anche io, è tutta questione di abitudine. Di base non mi sono trovata male, ma è stato strano usarlo!
Si é vero! 🙂
Non ne ero a conoscenza…. fantastico!!!
Proverò
lo devo provare
l’ho comprato ieri
mai provato