Quando si tratta di capelli, siamo bombardati da tonnellate di prodotti, che promettono di migliorarne l’aspetto. Molti di noi dimenticano che una corretta alimentazione è una delle cose più importanti. Una dieta equilibrata prevalentemente a base vegetale, può aiutarti a ottenere i nutrienti chiave necessari per mantenere i capelli, la pelle e le unghie in ottima forma.
Ecco alcuni alimenti per aiutarti ad ottenere capelli forti e sani, da aggiungere al tuo carrello della spesa.
Salmone
Essendo una ricca fonte di acidi grassi omega-3 e proteine, il salmone può aiutare a mantenere i capelli in salute e forti. Questo pesce ha, inoltre, molti altri benefici per la salute. Infatti, oltre a sostenere i capelli, riduce l’infiammazione ed aiuta il sistema nervoso centrale.
Uova
Le uova sono ricche di proteine e di nutrienti essenziali che contribuiscono alla salute dei capelli, come le vitamine A, D e B12. Dovrai assicurarti di mantenere il tuorlo per ottenere la maggior parte della vitamina D.
Inoltre, due carotenoidi specifici presenti nelle uova, la luteina e la zeaxantina, svolgono anche un ruolo nel mantenimento della salute cellulare; in particolare di occhi, pelle e capelli.
Frutta secca
La frutta secca è una fonte significativa di biotina, nota per stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta. Una porzione da un quarto di tazza contiene fino a 9 grammi di proteine, 4 grammi di fibre e una quantità unica di antiossidanti.
Mirtilli
Come altri alimenti a base vegetale, i mirtilli contengono composti polifenolici con proprietà antiossidanti, che possono aiutare a ridurre il danno cellulare. Alcuni di questi composti aiutano a prevenire la produzione di diidrotestosterone, che è un fattore principale nella caduta dei capelli.
Mangiare circa una tazza di mirtilli al giorno può aiutare a proteggere i tessuti dall’infiammazione.
Cereali integrali
Scambiare carboidrati raffinati bianchi con cereali integrali al 100% può aiutarti ad aumentare la fibra, lo zinco, il ferro e le vitamine del gruppo B nella tua dieta per sostenere capelli sani. Il grano saraceno ad esempio, considerato un cereale intero, è un seme nutriente senza glutine e i suoi benefici sono infiniti. E’ ricco di antiossidanti e fibre, che possono aiutarti a sentirti pieno più velocemente.
Legumi
Sono ricchi di proteine e fibre vegetali, il che li rende super sazianti e spesso più convenienti rispetto all’acquisto di carne. I legumi sono anche ricchi di acido folico, che è una delle vitamine del complesso B che aiuta a mantenere i capelli sani e rinnovare le cellule vitali per la crescita dei capelli.










Ottimi consigli grazie!
Grazie mille per l’articolo
Grazie
Concordo riguardo al salmone e ai legumi.👍
Non lo sapevo, utile
i legumi non li mangio dall’asilo