MusicaWeb e Tecnologia

Come scaricare musica gratis – guida completa (e legale!)

Vuoi sapere come scaricare musica gratis, per avere i tuoi brani preferiti sempre a disposizione? Leggi l'articolo per scoprirlo.

Hai appena ascoltato una nuova canzone, ti è piaciuta davvero tanto e vuoi scaricarla sul tuo smartphone per poterla riascoltare quando vuoi? Non ami l’idea di dover cercare su YouTube i tuoi brani preferiti, in quanto preferisci averli sempre a disposizione sul cellulare, senza dover dipendere dalla tua connessione dati? Oggi ti aiuterò a scoprire come scaricare musica gratis!

Ci sono vari modi che consentono di scaricare musica gratuitamente, in modo da permetterti, una volta scaricate le tue canzoni preferite, di riascoltarle dove e quando vuoi. Hai capito bene: potrai ascoltare i tuoi brani del cuore anche senza utilizzare alcun servizio Wi-Fi o connessione dati… sia in aereo, che nel luogo più sperduto del mondo! Anche se non avrai campo, le canzoni che hai scaricato saranno sempre lì, disponibili sulla memoria del tuo smartphone.

Ecco, dunque, come scaricare musica gratis. I metodi che andremo ad analizzare sono rigorosamente legali. Ricordiamo, infatti, che scaricare illegalmente musica illegalmente è un reato in quanto, il più delle volte, comporta una violazione dei diritti d’autore.

Scaricare musica gratis con SoundClick

SoundClick è uno dei portali più famosi che permettono di scaricare musica gratis, sfruttando i siti web ufficiali degli artisti stessi. Attraverso questo sito è anche possibile, oltre al download, ascoltare le proprie canzoni preferite in streaming.

Il portale è una sorta di community che riunisce artisti di ogni genere, che mettono a disposizione del pubblico la propria musica. Esistono infatti molti autori, musicisti e cantanti che decidono di consentire agli utenti del web di scaricare (gratuitamente e legalmente) i loro brani musicali.

Per iniziare ad ascoltare musica con SoundClick non è necessario avere un account. Dovrai però creare necessariamente il tuo account se vorrai rimuovere la pubblicità durante lo streaming.

In questo caso, l’account non sarà più gratuito, ma potrai accedere a due tipologie di abbonamento: il piano silver, per 8$ mensili, ed il piano gold, che costa invece 15$ mensili. Se invece accetti che il tuo streaming venga interrotto di tanto in tanto da pubblicità, puoi tranquillamente mantenere un conto standard, che è gratuito.

SoundClick è raggiungibile utilizzando il proprio browser web, senza dover necessariamente scaricare un’applicazione per poter iniziare ad utilizzarlo: collegandoti dunque al sito web del portale, avrai accesso ad una libreria, suddivisa per genere.

scaricare musica gratis con soundclick

Attenzione, però. Sfogliando le classifiche, è possibile trovare sia brani da scaricare gratis, sia brani che necessitano un pagamento prima di poter essere scaricati. Alcuni artisti, infatti, permettono il download solamente a pagamento: in questo caso potrai solamente ascoltare il brano in streaming, senza poterlo scaricare senza aver prima pagato.

È dunque necessario effettuare una ricerca accurata per individuare quali sono le canzoni disponibili per essere scaricate gratuitamente.

Come scaricare musica gratis con SoundClick? È molto semplice: basta inserire il nome del cantante, della canzone o del genere preferito nella barra di ricerca e scegliere il brano preferito. Una volta individuati il file che vuoi scaricare, basta premere sull’icona di download in basso a destra per avviare il download della canzone che hai scelto.

A fine download, il file sarà disponibile direttamente nella tua Libreria.

Jamendo per il download gratuito di brani

Anche la prossima piattaforma che andremo ad analizzare permette di scaricare musica gratis senza la necessità possedere sul tuo cellulare un’app: stiamo parlando di Jamendo.

In realtà, Jamendo ha reso disponibile la propria app per Android, iOS e Windows per tutti gli utenti che preferiscono non utilizzare il proprio browser web.

Ma, se non vuoi scaricare nessuna applicazione sul tuo cellulare, puoi semplicemente collegarti al sito ufficiale del portale ed iniziare a scaricare la tua musica preferita gratuitamente.

Tutti i download gratuiti su Jamendo sono resi disponibili tramite licenza Creative Commons, il che significa che potrai utilizzare i brani per i tuoi progetti personali. Sul portale è anche disponibile un servizio di streaming, anche in questo caso gratuito.

Se invece stai cercando dei brani senza copyright da utilizzare per scopi commerciali, puoi utilizzare la sezione Jamendo Licensing, che permette di scaricare tantissimi brani royalty free, pagando in questo caso un abbonamento da 49 euro mensili.

scaricare musica gratis con jamendo

Scaricare canzoni gratis tramite Jamendo è facile: basta selezionare il brano scelto e fare click sulla seconda icona sotto alle informazioni brano (l’icona di download, per intenderci): si aprirà una schermata tramite la quale, facendo click sul banner “Download gratuito per usi personali qualità MP3” la canzone verrà scaricata automaticamente nella memoria del tuo smartphone.

Streaming e download di brani con SoundCloud

Tra le opzioni che devi valutare se ti stai chiedendo come scaricare musica gratis, direttamente utilizzando il tuo smartphone, c’è SoundCloud.

Questo sito web, infatti, oltre a consentire la riproduzione in streaming, permette di scaricare musica gratuitamente. All’interno della libreria di SoundCloud è possibile trovare moltissimi brani, sia condivisi da artisti indipendenti, sia da autori e artisti professionisti.

Purtroppo, non tutti i brani presenti su SoundCloud possono essere scaricati, e non è semplice trovare la musica che si presta al download gratuito: eppure, quando avrai trovato i brani da te cercati, sarà possibile scaricarli in maniera facile e veloce, senza che sia necessario creare un account per procedere con questa operazione.

Per scaricare un brano tratto dalla libreria di SoundCloud, devi solamente cliccare sul pulsante apposito per il download, posto sotto al titolo. Tieni però presente che questa opzione non è disponibile per tutte le canzoni in catalogo.

Audiomack per scaricare musica

Anche Audiomack può essere a pieno titolo inserito nell’elenco delle app che permettono di scaricare musica gratis: Audiomack contiene nel suo database solo musica legale al 100%, che può essere tranquillamente scaricata, in maniera totalmente gratuita.

L’applicazione è disponibile sia per Android che per dispositivi iOS; un tempo, il download dei brani poteva essere effettuato anche tramite il sito ufficiale Audiomack, che purtroppo risulta attualmente non accessibile.

L’app Audiomack, semplicissima da usare, permette non solo di ricercare brani da scaricare, ma anche di ascoltarli in streaming.

Per poter iniziare a scaricare gratuitamente la tua musica preferita su Audiomack, devi creare un account tramite l’app, inserendo la tua data di nascita ed il tuo genere.

Per scaricare un brano che vuoi riascoltare anche quando sei offline, ti basta pigiare, durante l’ascolto del brano stesso, sul pulsante Download. Il brano che hai scaricato sarà disponibile nella Libreria dell’app, grazie alla quale potrai ascoltarlo anche senza usufruire dello streaming online, ogni volta che vorrai.

Scaricare musica gratis con Amazon Music

Quando ci si chiede come scaricare musica gratis, non possiamo non citare Amazon Music. Se infatti hai un abbonamento Amazon Prime, potrai accedere senza alcun costo aggiuntivo al servizio di streaming musicale Amazon Music.

scaricare musica gratis con amazon music

Amazon Music permette di accedere ad un catalogo con migliaia di titoli che, oltre ad essere disponibili per l’ascolto in streaming, possono essere anche scaricati sul proprio smartphone.

Per scaricare musica gratis grazie ad Amazon Music, dovrai innanzitutto scaricare l’app ufficiale.

Una volta individuati i brani di tuo interesse, potrai scaricarli in tutta semplicità con un click sul pulsante che troverai in alto a destra, accanto al titolo della canzone. Fatto questo, premendo sul pulsante Scarica il brano verrà aggiunto nella cartella Scaricati dell’app Amazon Music, pronto per essere ascoltato quando vuoi.

L’unico “difetto” di Amazon Music è che permette agli utenti Amazon Prime di poter ascoltare solo fino a 40 ore mensili di musica. Se hai bisogno di un servizio senza limiti, che ti consenta di ascoltare tutta la musica che vuoi, ti consiglio di leggere il mio articolo su come funziona Amazon Music Unlimited: con un abbonamento di soli 9,99 euro al mese sarai libero di ascoltare tutta la musica che vuoi.

Download musica con Spotify

Se hai scaricato l’app Spotify sul tuo cellulare e hai attivato un abbonamento Premium da 9,99 euro al mese, ti sarà possibile scaricare musica gratis. In questo modo, avrai a disposizione i brani anche quando non puoi utilizzare WiFi o connessione dati.

Purtroppo, il download dei brani con l’app è disponibile solamente per i membri Spotify premium. Per coloro che hanno scelto l’accesso gratuito, non sarà possibile scaricare i brani. Il download per account gratuito è previsto infatti solamente nel caso in cui si vogliano scaricare dei podcast.

È possibile, invece, se sei un membro Premium, scaricare anche interi album e playlist, tutto con un unico click.

scaricare musica gratis con spotify

Come scaricare musica gratis su Spotify? Ti basta cercare la playlist (o l’album) di tuo interesse, per poi attivare l’opzione per scaricare i brani toccando l’interruttore Download. In questo modo, potrai scaricare l’intera playlist selezionata.

Se invece ti interessa scaricare un unico brano musicale, dovrai prima creare una nuova playlist personale. Una volta aggiunto il brano alla playlist appena creata, il procedimento per scaricarlo sarà uguale a quello che abbiamo illustrato poco più in alto.

Per quanto riguarda i download, Spotify ha disposto un limite massimo di 10.000 brani, che possono essere scaricati su cinque differenti dispositivi; se un utente, con lo stesso account, cerca di accedere ad un sesto dispositivo, i download precedenti, effettuati nel dispositivo utilizzato meno recentemente, verranno automaticamente cancellati.


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button