Guadagno sul web

I lavori online più richiesti nel 2022 – quali sono e dove trovare annunci

Le figure professionali più ricercate che permettono di avere un'entrata extra e non solo

Negli ultimi anni i lavori da remoto sono sempre più richiesti. E ad essere aumentate in questo senso sono sia la domanda che l’offerta. Da un lato sono infatti sempre più le aziende che ricercano determinate figure professionali da affiancare al proprio team senza che ne sia richiesta la presenza fisica; e dall’altro lavorare da casa è diventato per molte persone o un modo comodo per arrotondare o una palestra per imparare un nuovo mestiere.

La pandemia che ci ha travolto negli ultimi due anni ha poi sicuramente contribuito ad intensificare le modalità di lavoro sul web.

Ma quali sono i lavori online più richiesti? E su quali siti ci si può indirizzare per trovare annunci?

I lavori online più gettonati

Di recente, complici anche i vari social, sono nate nuove figure professionali da remoto.

Di seguito abbiamo cercato di raggruppare i lavori online più richiesti, cercando anche di spiegare in cosa consistono:

  • social media manager;
  • articolista/copywriter/ghostwriter;
  • virtual assistant;
  • Google Ads Specialist;
  • webmaster.

Social Media Manager

Sicuramente avrete già sentito parlare del social media manager. Molti sono gli annunci alla ricerca di questa figura. Ma cosa fa esattamente?

Solitamente è ingaggiato da una qualsiasi azienda al fine di occuparsi della pubblicità sui vari canali social. Tra i suoi compiti rientra la creazione della pagina social aziendale, in cui pubblicare quotidianamente contenuti esclusivi in modo da costruire progressivamente una community di “followers” che potrebbero trasformarsi in eventuali clienti.

In poche parole il social media manager gestisce il marketing di un brand, generando traffico e canalizzando la clientela verso il marchio stesso.

Non serve un particolare titolo di studio ma sicuramente seguire appositi corsi e fare esperienza costituiscono una marcia in più.

Quanto ai guadagni, variano a seconda del livello di esperienza: un social media manager senior può anche arrivare a guadagnare intorno ai 30 mila euro annui lordi, mentre un junior guadagnerà decisamente meno.

Articolista, copywriter e ghostwriter

Un’altra figura molto ricercata è quella dell’articolista, copywriter e ghostwriter.

Più portato a svolgere collaborazioni di questo tipo è sicuramente chi ama scrivere e ha argomenti in cui si sente particolarmente ferrato nel trattarli.

Non occorre anche in questo caso avere uno specifico titolo di studio e non è necessario essere giornalisti, anche se ricoprire questo ruolo potrebbe rappresentare un punto di partenza per poi aspirare anche a diventare giornalisti magari pubblicisti e, perché no, anche professionisti.

Occorre fare una piccola distinzione però tra le 3 figure menzionate.

L’articolista solitamente scrive da freelance (con o senza partita iva) per blog, portali web e testate giornalistiche, firmando a proprio nome gli articoli e scrivendo tendenzialmente di ciò che vuole.

Il copywriter e il ghostwriter (spesso anche riassunti nella dicitura “content writer“) possono scrivere sempre per blog e portali web (più difficilmente per testate giornalistiche), ma molto spesso sono ingaggiati dalle cosiddette “web agency”, per scrivere newsletter e contenuti anche per siti web. I contenuti sono però commissionati, di solito, e non svolti in autonomia. Inoltre nel caso di blog e portali web il copywriter può sempre firmare a proprio nome, mentre il ghostwriter, come lascia intendere il nome stesso, resta anonimo.

Quest’ultima figura è spesso richiesta anche nell’aiuto della stesura di libri.

Un elemento aggiuntivo ai fini della selezione per svolgere queste mansioni può essere la scrittura in ottica SEO, per favorire l’indicizzazione nei principali motori di ricerca.

I guadagni per queste collaborazioni non possono essere definiti a priori, basandosi su svariati fattori che variano sempre in base all’esperienza, ma anche in base alla continuità con cui si scrive. E spesso possono essere legati anche alle views (soprattutto nel caso degli articolisti) che si riescono a totalizzare per ogni articolo.

Virtual Assistant

Molto brevemente il virtual assistant può essere definito come il/la segretario/a virtuale, che svolge le varie mansioni completamente da remoto e come libero professionista.

Sicuramente per ricoprire questo ruolo la versatilità è un elemento fondamentale, dovendo assistere principalmente aziende o piccole imprese in una serie abbastanza vasta di attività giornaliere, che vanno dalla gestione degli appuntamenti, alla compilazione di documenti, nonché alla risposta alle email , potendo assumere via via compiti di maggiore responsabilità.

Un’altra qualità che è bene possedere per svolgere questo lavoro è la predisposizione all’avere rapporti col pubblico oltre ad una buona dose di dinamicità.

Ovviamente occorre avere anche una buona conoscenza del PC e, a volte, se si tratta di aziende che hanno a che fare con l’estero, potrebbe essere richiesta anche una buona conoscenza di una lingua straniera (soprattutto l’inglese).

Il guadagno mensile di un virtual assistant si aggira tra i 1500 e i 2000 euro.

Google Ads Specialist

Il Google Ads Specialist o esperto Adwords è colui che si occupa delle campagne di “advertising”, cioè realizza campagne pubblicitarie per brand o professionisti, individuando il target di riferimento e le migliori keywords da utilizzare in maniera mirata.

Il suo lavoro però non si ferma qui. Deve anche monitorare l’andamento delle campagne, ottimizzarle e progettare landing pages.

Per maturare tutte queste competenze è fondamentale saper utilizzare anche i principali tools di Google Ads, quali Google Ads Editor, Google Keyword Planner e Google Analytics. Ecco perchè sarebbe meglio seguire un corso professionale e conseguire la certificazione Google Ads.

I guadagni possono partire da 1400 euro al mese per arrivare a 2000 euro con un’esperienza superiore ai 5 anni.

Webmaster

Sebbene alcune figure sembrano somigliarsi tra loro, esistono alcuni professionisti che ricoprono un ruolo fondamentale oggigiorno ma anche ben preciso, che non può essere confuso con altre tipologie di lavoro.

Il webmaster è sicuramente una degli specialisti più richiesti in un mondo incentrato ormai sul web. Questa figura si dedica alla realizzazione dei siti internet e di tutto ciò che vi ruota intorno, occupandosi di curarne l’aspetto, i contenuti e gli elementi tecnici. E segue la vita dei siti web in ogni loro fase: dall’analisi, all’implementazione, ai test per verificarne il funzionamento, alla correzione di eventuali bug.

Spesso la figura del webmaster viene associata a quella del webdesigner, anche se quest’ultimo solitamente si occupa più specificamente e in maniera esclusiva della grafica di un sito.

Lo stipendio di un web master può arrivare anche ai 2000 euro mensili.

Siti per trovare lavori online

Dopo aver elencato i lavori online più ricercati, cerchiamo di capire dove trovare annunci che richiedono queste figure professionali.

I social rappresentano sicuramente un’ottima “bacheca” in cui domanda e offerta si incontrano. Su Facebook così come su Telegram si possono trovare molti gruppi dedicati proprio ad annunci di lavoro.

Esistono poi dei motori di ricerca specifici dedicati al mondo del lavoro dove ogni giorno vengono pubblicati annunci di ogni tipo, tra cui molti da remoto, come ad esempio Indeed e Jobbydoo, oppure anche siti come Kijiji e Subito.

Un altro sito da tenere d’occhio è Connect.gt, in cui oltre ad avere varie sezioni dedicate allo scambio di consigli digital, ha poi anche un’apposita sezione dedicata alle collaborazioni web.

E non dimentichiamo l’importanza di Linkedin, che oltre ad essere una vetrina in cui elencare tutte le proprie competenze, gli studi effettuati e i lavori svolti, rappresenta anche un ottimo strumento dedicato alla ricerca del lavoro.


sabrina maestri

Classe '86 , nata e cresciuta in provincia di Pavia. Diritto e giornalismo sono le mie due passioni, che cerco di coniugare nella vita di tutti i giorni. Il mio motto: "vivi e lascia vivere".

Related Articles

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button