Musica

”Caos” di Fabri Fibra – perché è uno dei suoi lavori migliori

Quando si parla Fabri Fibra spesso e volentieri pensiamo ai suoi successi più famosi, come Tranne Te o Applausi per Fibra. Ma sono davvero queste le canzoni da ricordare?
Dopo anni dall’uscita del album Fenomeno, molti di noi si erano dimenticati del fatto che Fibra sia uno dei rapper italiani che più sono riusciti a far trapelare dei messaggi chiari e concisi nelle proprie canzoni. Molto spesso con quella stoltezza e ironia che soltanto lui ci sa regalare.

Ritorno alle origini

A quelli, come me, che hanno una visione più ampia della sua musica, questo suo nuovo album viene voglia di raccontarlo come un qualcosa di provocatorio, con un Fibra che riesce a torna alle sue vecchie origini come un déjà-vu (proprio come nella canzone GoodFellas dello stesso album).
Il rapper è riuscito a lanciare un messaggio abbastanza chiaro al suo pubblico, mostrando il lato oscuro della disinformazione e sottolineando l’importanza della musica rap tra i giovani.

Caos è un album che riesce a esprimere molteplici emozioni, pieno di autoironia e consapevolezza. Le canzoni che hanno un maggiore spicco sono sicuramente Stelle (con la partecipazione di Maurizio Carucci) e Caos (in collaborazione con Madame e Lazza). Una canzone che, invece, non sono riuscita proprio a digerire è stata Pronti al Peggio (cantata insieme a Ketama126), poiché di una lentezza infinita.

I featuring che personalmente voglio consigliare in particolar modo sono quelli con la Michelin: Liberi e Nessuno. Hanno uno stile sicuramente diverso da quello con cui Fibra inizia lo stesso album, ma riescono a ”concludere in bellezza” quello che il rapper ci vuole raccontare.

Per concludere, non posso che dirvi che Caos è sicuramente uno dei lavori meglio riusciti di Fabri Fibra, per tutti i fan devoti ne è valsa sicuramente la pena aspettare cinque anni per un suo nuovo album.

Voto: Otto su Dieci


Related Articles

9 Comments

  1. Concordo! Album molto interessante e da riascoltare più volte. Le mie preferite sono Propaganda, Cocaine, Nella giostra (adoro alla follia la voce e lo stile di Neffa) e Liberi.

          1. Ah capito! Beh se hai voglia di ampliare i tuoi orizzonti ti consiglio anche Rancore, Murubutu, Caparezza, Claver Gold e Anastasio.
            Ti assicuro che non rimarrai delusa!

  2. Grazie, li ascolterò di sicuro! Caparezza lo apprezzo anche lui, Anastasio ho ascoltato qualcosina in passato e non mi dispiaceva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button