LibriVarie

Imparare l’Inglese? È un Gioco da Ragazzi, anzi… da Bambini!

Un metodo alla portata di tutti per sfruttare i vantaggi dell'apprendimento in tenera età

Negli ultimi anni, numerosi esperti, pedagogisti ed insegnanti ci hanno suggerito di avviare i nostri bambini verso l’apprendimento delle lingue straniere già in tenera età. Gli studi in questo ambito hanno infatti dimostrato come l’assimilazione di una seconda lingua avvenga in maniera molto più spontanea e rapida, se appresa nei primi anni di vita, esattamente come accade nel caso della lingua madre.

Ma come possiamo insegnare l’inglese, o qualsiasi altra lingua, a un bimbo di tre anni?

La risposta è molto più semplice di quanto possiamo immaginare: giocando! Attraverso il gioco il bambino esprime la sua identità e sviluppa le proprie conoscenze e rappresentazioni sul mondo che lo circonda. Molti studiosi hanno dimostrato il ruolo chiave che il gioco riveste nello sviluppo delle principali funzioni cognitive, creative e relazionali. Per questo motivo è importante costruire un metodo di studio ed apprendimento in grado di valorizzare al massimo la dimensione ludica e porre al centro dell’attenzione il benessere del bambino.

Imparare l’inglese può essere quindi un’attività divertente e spensierata, da realizzare a casa insieme ai nostri bambini. Non preoccupatevi del vostro livello di inglese, l’aspetto più importante per i vostri piccoli sarà vedervi coinvolti ed entusiasti. Per vivere al meglio questa nuova avventura, potete fare affidamento su una linea dedicata ai piccoli lettori che si approcciano all’inglese: Just English 4 Children.

Rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni, la collana di Edizioni Lina Brun offre una vasta scelta di racconti coinvolgenti ed educativi: l’amore per la natura e gli animali, il rispetto per tutti gli esseri viventi, l’amicizia, l’importanza di una corretta alimentazione, l’incontro tra culture e idee diverse… Sono solo alcune delle tematiche affrontate da questi albi illustrati e scritti interamente in inglese. I meravigliosi disegni vi guideranno nella comprensione del testo e la presenza di caratteri e colori appositi vi aiuterà a soffermarvi sulle parole più importanti.

immagine illustrativa di uno dei titoli della collana
Froggy’s Surprise

Leggere una storia di Just English 4 Children non sarà affatto una forzatura: tra le pagine troverete numerosi giochi ed attività interattive, utili a memorizzare le nuove parole senza compiere alcuno sforzo!  Ci sono infiniti modi in cui potete sfruttare i libri! Il più semplice e lineare consiste nel seguire, pagina dopo pagina, la narrazione e le attività proposte. Si tratta, tuttavia, di una modalità poco fantasiosa e creativa. Per cogliere al massimo i vantaggi di questo metodo, vi consigliamo quindi di giocare con le pagine, anticipando certi argomenti oppure tornando indietro su altri, prendendo spunto dagli elementi e dai personaggi che si alternano e coinvolgendo in prima persona i piccoli lettori. Per esempio, a pagina 10 avete imparato i numeri? Allora tornate alla copertina e, sfogliando il libro, contate quanti animali avete incontrato fino ad ora! In questo modo, le attività e gli insegnamenti del libro si moltiplicheranno e l’attività non sarà mai noiosa, ma sempre ricca di nuovi spunti e stimoli!

Potete trovare le collane di Edizioni Lina Brun negli shop online sulle pagine social e sul sito web e, presto, anche su Amazon!


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button