Salve a tutti i lettori!
Oggi parliamo di una passione che mi ha accompagnato per diversi anni, poi finita per tutelarmi sia la salute che il portafogli: i sigari.
Ho voluto provare questa nuova sensazione iniziando a comprare sigari di bassa qualità, ed a prezzi contenuti. Devo dire che all’inizio è stata duro lasciare le sigarette, questo perché noi fumatori siamo abituati ad aspirare il fumo mentre con il sigaro non si deve assolutamente fare, onde evitare colpi di tosse, bruciori alla gola e senso di soffocamento.
Con il Sigaro il fumo si tira e si rilascia subito, per cui potrebbe essere una soluzione per chi all’inizio volesse provare a smettere di fumare, facendosi meno male. Preciso a tutti che sono consapevole che il fumo fa male e non si dovrebbe fumare.
Dopo aver barcamenato per un po’ in ciò che vi dicevo sopra ho deciso di documentarmi, e qui mi si è aperto un mondo che mi ha subito affascinato.
Partiamo dal punto che fumare il sigaro è una filosofia di vita, infatti prima di accenderne uno bisogna anche crearsi un’atmosfera ideale; va gustato con i giusti tempi e va accompagnato con un buon rum, un po’ di cioccolata fondente e, soprattutto, chiudere gli occhi ed immergersi nel suo sapore.
Com’è fatto un sigaro?
Il sigaro è semplicemente un cilindro di foglie di tabacco che sono state prima seccate e poi stagionate, per un periodo che va da pochi mesi a diversi anni, ed infine strettamente arrotolati. Un sigaro fresco, ovvero sotto i tre anni, avrà aromi più facilmente distinguibili e ruvidi. Un sigaro invecchiato tenderà invece a proporre sapori più amalgamati e coesi.
In un sigaro si distinguono tre parti fondamentali:
- La Tripa, ovvero il ripieno, è composto da foglie intere di tabacco o trinciate.
- Il Capote, che è la foglia che riveste il ripieno dando forma al sigaro.
- La Capa, cioè la parte esterna composta da foglie più spesse che servono a contenere il cuore, formato da Tripa e Capote.
Il Sigaro: il fascino di una cultura da mandare in fumo
E’ certamente difficile stabilire quali siano i sigari migliori, poiché si tratta di una valutazione assolutamente soggettiva.
Ci sono alcune regole che ogni buon fumatore deve assolutamente rispettare, per gustarsi al meglio tutti gli aromi e le sensazioni che solo un buon sigaro può esprimere:
- prima di accendere il vostro sigaro dovete tagliarlo o bucarlo dalla parte terminale arrotondata e, possibilmente, scaldarlo.
- dopo qualche secondo iniziate a tirare qualche boccata ruotandolo lentamente, in modo che l’accensione sia completa e omogenea. Si tratta di una fase molta delicata, infatti un accensione sbagliata potrebbe compromettere la fumata.
- inizia poi la fase più piacevole. Stabilire quale sia il ritmo giusto di tiraggio è molto difficile, dipende da molte variabili come le caratteristiche del sigaro o dalle preferenze sensoriali del singolo fumatore.
- se il sigaro dovesse spegnersi potrete ovviamente riaccenderlo, meglio se entro un’ora. Se rimanesse spento per troppo tempo, vi consiglio di tagliare uno o due millimetri con il taglia sigari.

Un taglia sigari e buca sigari - normalmente un sigaro non va fumato per più di due terzi della sua lunghezza perché, avvicinandosi troppo alla fine, gusto e aroma potrebbero essere alterati dall’eccessivo calore che si forma nella bocca.
Tipologie di sigari
Ecco un piccolo elenco delle varie tipologie di sigari esistenti, e dei loro prezzi.
Selezione Domenicana
- Davidoff double
- Piramides
- Robusto
- Lonsdale
- Short
- Gran Cru

I costi variano dagli 8 ai 25 euro ciascuno.
Selezione Cubana
- Cohiba di varie misure, identificate con i numeri romani (I II III IV V) e costano dai 10 ai 45 euro ciascuno.
- Montecristo di varie misure, identificate anche queste con numeri romani, e costano dai 5 ai 30 euro ciascuno.
- Romeo & Julieta di varie misure, identificabili con numeri romani, e costano dai 3 ai 20 euro ciascuno.
- Partagas aristocrats, costano sui 4 euro ciascuno.

Selezione Italiana
- Toscano originale, costo 6 euro per due pezzi.
- Antico toscano, costo 2,50 euro ciascuno.
- Toscano extravecchio, 2 euro ciascuno
- Toscanelli aromatizzati 1,50 euro ciascuno

Importantissimo i sigari vanno conservati in un umidificatore, in modo da restare morbidi senza che si secchino.





favolosi……..🔝
Interessante per i fumatori
Si ma è un vizio costoso
meglio debellare il fumo dalle proprie abitudini