Viaggi

Madrid – un viaggio tra le meraviglie della capitale Spagnola

Se state progettando di organizzare un viaggio, Madrid è una meta desiderabile che certamente non andrebbe trascurata. Deliziosa capitale della Spagna, la terra del sole e delle tapas, Madrid si erge nel suo centro ospitando -oltre che meravigliose opere d’arte- la residenza del monarca spagnolo.

Quali sono, a mio parere, alcune tappe imprescindibili?

Vediamone alcune.

1. Palazzo reale di Madrid

Anche chiamato palazzo d’Oriente, il palazzo reale è uno spettacolo imperdibile durante un soggiorno a Madrid. È possibile assistere al cambio della guardia (che avviene ogni mercoledì, da ottobre a luglio, alle 11 del mattino). È possibile prenotare una visita al palazzo reale, assolutamente consigliata. In particolare, la Real Armería è ritenuta una delle collezioni più importanti presente al suo interno. Lo stesso può dirsi della galleria di pittura, che ospita pittori del calibro di Goya, Velázquez e Caravaggio.

Palacio Real

2. Museo del Prado

Certamente tutti avranno sentito parlare del museo del Prado, che ospita opere di importanti autori spagnoli, italiani e fiamminghi. Tra le opere maggiori si annoverano David e Golia di Caravaggio, nonché i tre episodi del “Nastagio degli onesti” di Botticelli.

È possibile comprare i biglietti qui.

Museo del Prado

3.Museo Reina Sofía

Il museo d’arte moderna e contemporanea Reina Sofía, è sito in un edificio classico a Madrid Atocha. Qui è possibile ammirare opere cubiste (tra le più famose, certamente Guernica di Picasso) e del surrealismo, in particolare di Salvador Dalì.

Qui i biglietti.

Guernica, Picasso

4. Plaza Mayor

A pochi passi dalla famosa “Puerta del Sol”, Plaza Mayor si erge nel centro di Madrid. La più famosa delle nove porte che danno accesso alla piazza, l’arco de Cuchilleros, si trova nella parte sud-ovest della stessa. La piazza rettangolare è sicuramente un’icona del turismo a Madrid, anche per l’innumerevole quantità di bar/ristoranti/negozi di souvenir che accoglie.

Plaza Mayor

5. Parco del Buen Retiro

Riconosciuto come Paesaggio culturale del patrimonio mondiale dell’UNESCO, il parco è un’isola di verde in una città over urbanizzata come Madrid. Oltre ad offrire una vastissima superficie naturale (si parla di almeno 125 ettari), è anche luogo di svago per le diverse attività che vengono proposte. Un esempio? È possibile noleggiare una canoa per fare un giro sul “lago grande”, o visitare il Palacio de Cristal, attualmente utilizzato come sala espositiva. 

Parco del Buen Retiro

6. Tempio de Debod

Se cercate un luogo da cui ammirare un sensazionale tramonto, il Tempio de Debod è il posto che fa al caso vostro. Il tempio egizio, risalente al II a.C., è situato poco lontano da Plaza de España.

Tempio de Debod

Dove mangiare?

Se volete immergervi nella cultura spagnola, si consiglia assolutamente di provare i classici “bocadillos de calamares“, magari godendosi un pranzo con vista Plaza Mayor.

In tema di cibo, non si può certo evitare di fare riferimento alle classiche “tapas“, che vi permetteranno di vivere e assaporare la cultura spagnola a 360°.

In ultimo, ma non per importanza, si consiglia di fare un salto alla Chocolatería San Ginés, che dal 1894 offre a madrileni e turisti una delle migliori cioccolate con churros della città!

Chocolatería San Ginés

La movida

Per dare un’idea della vita notturna che troverete a Madrid, usiamo un detto che viene affibbiato da molto tempo alla capitale Spagnola: “Madrid nunca duerme“, tradotto con “Madrid non dorme mai”.

Uno dei quartieri più stravaganti della capitale è sicuramente Chueca, in cui si possono trascorrere serate all’insegna del divertimento. Nella zona sono presenti numerosissime discoteche/pub. Ce ne sono per tutti i gusti!

Cosa leggere per immergersi nella cultura spagnola

Mentre programmate il vostro viaggio a Madrid, vi consiglio un paio di letture di importanti autori spagnoli:

L’ombra del vento, Zafón

Guide turistiche e Colonna sonora del viaggio

Se volete saperne di più su questa città, qui potete trovare la guida perfetta per Madrid.

Per finire, se volete ascoltare brani spagnoli per un viaggio immersivo, ecco a voi alcune band promettenti:

  • La maravillosa Orquesta del Alcohol, rock (influenze folk/blues)
  • Ciudad Jara, rock
  • ska-P , ska punk
La maravillosa orquesta del alcohol, Quien nos va a salvar

Related Articles

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button