Web e Tecnologia

Ecco alcune delle migliori App utili per scoprire come risparmiare sul prezzo del carburante

Le migliori App che ci aiutano a capire come risparmiare a causa degli aumenti del carburante

A causa degli aumenti che ultimamente troviamo sul prezzo della benzina, del diesel e del GPL legati anche alla guerra in Ucraina moltissime persone hanno cominciato a chiedersi in che modo possono risparmiare sul carburante ad esempio si domandano come poter ottenere carburante gratis o dove possono trovarlo a basso prezzo.

Per poter rispondere a queste domande la tecnologia viene in nostro soccorso attraverso alcune applicazioni che ci aiutano a scoprire dove poter pagare di meno il carburante. Alcune applicazioni che ci aiutano in questo sono:

Come funziona l’App Prezzi benzina

Prezzi benzina è una delle app più conosciute in Italia per il risparmio del carburante. Questa App è possibile scaricarla su tutti i dispositivi Android e Apple attraverso il Play store di Google o su App store. Di questa app esiste anche il sito internet.

Attraverso l’applicazione, l’utente potrà trovare il più vicino distributore che fornisce carburante ai prezzi più economici e vedere in tempo reale i prezzi aggiornati di ogni stazione di rifornimento. Questo servizio diventa sempre più utile se ogni persona che utilizza l’app inserisce il prezzo del carburante della stazione in cui si è rifornito.

L’utente per poter trovare la stazione di rifornimento più economica dovrà attivare il GPS ed effettuare dall’app una ricerca in base al carburante necessario per il suo veicolo. Una volta fatto questo, l’app mostrerà tutte le stazioni di rifornimento più vicine e con prezzi economici.

Come funziona Waze

Waze si tratta di un navigatore realizzato da Google ed è considerato una delle migliori alternative i Google Maps. Questa app si può scaricare su tutti i dispositivi Android e Apple tramite Playstore o App store, inoltre è compatibile con Android Auto e Apple Car. Infine, puoi trovare l’app anche sul web, per chi non vuole scaricarla.

Waze, oltre a fornire agli utenti le indicazioni stradali, viene anche utilizzato per informare sulle condizioni del traffico, per indicare la distanza di tempo necessaria per raggiungere una determinata destinazione attraverso ogni mezzo riesce anche far conoscere in tempo reale il prezzo del carburante nelle varie stazioni di rifornimento che si trovano in tutta Italia grazie ai continui aggiornamenti che gli forniscono i map editor volontari della community di Waze. Questa funzionalità e molto utile perché aiutano tutti gli automobilisti che vogliono risparmiare sul prezzo del carburante.

Come funziona iCarburante

iCarburante è un App disponibile solo su iPhone o iPad ed scaricabile tramite App store. Questa app ha due version: una gratuita ed una a pagamento. Nella versione gratuita, iCarburante permette di far conoscere i prezzi del carburante diesel, GPL, benzina e metano, e di far conoscere come risparmiare sul pieno.

Nella schermata principale dell’app vengono mostrati tutti i distributori di rifornimento più economici e più vicini a te, e tutte queste info vengono continuamente aggiornate. Nella versione a pagamento al costo di 1,99 euro l’app consente agli utenti di salvare i distributori preferiti, di visualizzare i distributori più vicini partendo dal prezzo più basso a quello più alto, di visualizzare il distributore scelto in precedenza con tutte le sue informazioni e di raggiungere le stazioni di rifornimento attraverso mappe o Google, di cambiare il tipo di carburante e il tipo di mappa e conoscere tutte le info del distributore.

Come funziona ViaMichelin

L’app Via Michelin è una delle app più famose in tutta Italia. Fornisce diverse funzionalità e si trasforma in un vero e proprio assistente per chi viaggia in auto e per chi no. Attraverso l’app, l’utente ha a disposizione gratuitamente tutte le mappe Michelin, gli itinerari con tutte le informazioni riguardanti il traffico continuamente aggiornati, il GPS con guida vocale e mappe 3D.

Inoltre fornisce agli utenti tutte le informazioni riguardanti il costo dei pedaggi, dei bollini e del carburante. Via Michelin consente anche di trovare tutte le stazioni di rifornimento più convenienti e vicine a te e mostra il prezzo dei carburanti di ogni stazione che si trova in Italia, Francia e Spagna.

Attraverso questa app si può personalizzare il consumo di carburante: infatti ogni utente, inserendo i dati del modello della propria auto, potrà calcolare quanto consuma al giorno.

Come funziona Fuelio:

Fuelio è un’altra applicazione utile per aiutare le persone a risparmiare e a trovare prezzi economici sul carburante. Questa app è costituita da un interfaccia smart molto semplice e consente agli utenti non solo di vedere i prezzi dei distributori di rifornimento, ma gli permette anche di controllare i consumi e i costi del loro veicolo su ogni cosa, ad esempio sulla sua autonomia, sulla necessità di manutenzione, sul chilometraggio.

Come funziona Gaspal

Gaspal è un app che si può scaricare in tutti i dispositivi Android e iOS e al suo interno consente agli utenti di vedere l’elenco di quasi tutti i distributori di rifornimento e i relativi prezzi del carburante. In questa app i prezzi più economici del carburante vengono segnati in verde mentre in rosso vengono segnati i prezzi di carburante più costosi.


Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button