Cucina

Sai davvero tutto sulle uova? 5 falsi miti da sfatare

Che si utilizzino per un semplice secondo piatto, per preparare una gustoso dolce o una torta salata, o per arricchire altre importanti basi utili in cucina, le uova restano protagoniste a tavola in un numero incalcolabile di piatti. Pur essendo così largamente utilizzate, però, sono ancora molti i miti da sfatare al riguardo. Pronti a scoprirli tutti?

Le uova “macchiate” sono fecondate

Sono molti coloro che credono che una macchiolina di sangue all’interno del tuorlo, significhi che l’uovo era stato fecondato, e non ha avuto il tempo di arrivare a maturazione. Per lo stesso motivo, alcuni ritengono non vadano utilizzate perché potenzialmente pericolose. Si tratta di una credenza assolutamente falsa.
Un tuorlo con una leggera macchiolina di sangue significa, semplicemente, che si è rotto qualche capillare durante la formazione dell’uovo stesso.
Si tratta, quindi, di un uovo sanissimo, utilizzabile come qualsiasi altro.

L’uovo può essere consumato anche oltre la data di scadenza

Assolutamente no.
L’uovo scaduto può comportare pericoli, anche seri, per la nostra salute. Questo a causa della salmonella, un batterio che può causare la salmonellosi, un’infezione potenzialmente grave.

Se sull’uovo non è riportata la scadenza, esiste un metodo casalingo per testarne la freschezza.
Prendete un bicchiere e riempitelo d’acqua per tre quarti. Inserite l’uovo al suo interno, con un piccolo pugno di sale. Se l’uovo va sul fondo del bicchiere, è assolutamente fresco. Se resta a metà, non è freschissimo ma può ancora essere utilizzato. Preferibilmente super cotto. Se invece galleggia, l’uovo va buttato via.

Le uova scure sono più nutrienti delle bianche

Molti credono che un uovo dal guscio più scuro contenga maggiori proteine.
In realtà, colore e grandezza dell’uovo dipendono dalla tipologia della gallina e dalla sua età. Non comportano un maggiore o minore apporto nutrizionale all’alimento.

Di solito le uova bianche provengono da galline bianche, mentre quelle marroni dalle galline più comuni.

uova in confezione
Ci sono differenze nutrizionali tra uova bianche e scure? Assolutamente no!

Le uova vanno conservate in frigo

Anche qui le opinioni sono piuttosto confuse e contrastanti.
In alcuni Paesi come gli USA, le uova vengono sottoposte ad uno specifico lavaggio prima di essere messe in vendita, per evitare l’infezione da salmonella. Questo lavaggio erode parte del guscio, quindi conservare le uova in frigo è necessario per impedire che crescano altri batteri.
In Italia, invece, la legge impedisce che le uova subiscano trattamenti e vengono esposte negli scaffali senza refrigerazione. Non vi è quindi necessità, una volta acquistate di conservarle in frigo ma se avete dubbi sulla loro freschezza e sulle condizioni di trasporto e conservazione, metterle in frigo può essere un giusto compromesso.

Se il tuorlo sodo è verde non va mangiato

Ecco il nostro ultimo mito da sfatare sulle uova.
Molti credono che se dopo averle cucinate le uova abbiano il tuorlo parzialmente verde, siano da buttare. In realtà quello del colore verde non è un problema. In cottura avviene semplicemente una reazione chimica tra il tuorlo, composto di ferro, e l’albume, che invece contiene solfuro di ferro. Quando i due elementi entrano in contatto, dalla reazione deriva la tipica colorazione verdastra del tuorlo, in particolar modo se la cottura si protrae per parecchi minuti, solitamente oltre i 10.

Nulla di cui preoccuparsi, però: quel verde non sta a significare che l’uovo è marcio ma solo troppo cotto. E può tranquillamente essere mangiato per intero.


Related Articles

9 Comments

  1. Quello che ho sempre pensato anche io:quando un uovo è scaduto non é prudente mangiarlo! Come per tutte le cose non è necessario riempire il frigorifero, perché altrimenti gli alimenti si rovinano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button