Cucina

Come preparare il Bulgogi Coreano

Il Bulgogi è uno dei piatti più caratteristici e interessanti della cucina sud-coreana.

Una cultura fino a pochi anni fa non molto nota, ma che ultimamente sta dominando la scena internazionale. Non solo dal punto di vista musicale e cinematografico, ma anche dal punto di vista gastronomico. La cucina coreana, infatti, utilizza una varietà di ingredienti di facile reperibilità, con cui è possibile preparare svariati piatti, molto gustosi e profumati d’Oriente.

Il Bulgogi, in particolare, è una preparazione a base di tenera carne di manzo, marinata con ingredienti che variano da famiglia a famiglia e da regione a regione, tradizionalmente cotta su piastre arroventate sul fuoco.
Ma non disperiamo!
È possibile, infatti, riprodurre questa ricetta anche con strumenti più casalinghi ,come la classica padella wok!

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di carne di manzo (filetto)
  • 1 cipollotto
  • 2 spicchi d’aglio grandi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 8 cucchiai di salsa di soia
  • 5 cucchiai di olio di sesamo
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • pepe q.b.
  • 150 g di riso basmati
  • 300 ml di acqua

Procedimento

Prepariamo la marinatura, mescolando in una ciotola capiente: l’olio di sesamo, l’olio extra vergine d’oliva, la salsa di soia, l’aglio tagliato a pezzettini, il cipollotto tagliato a rondelle sottili, lo zucchero e i semi di sesamo.

Tagliamo la carne di manzo in bocconcini non troppo grandi e immergiamola completamente nella marinatura, mescolando bene. Copriamo la ciotola con la pellicola da cucina e lasciamo insaporire la carne per minimo 2 ore, riponendola in frigorifero.

Sciacquiamo velocemente il riso sotto l’acqua corrente, finché non diventa trasparente.
Versiamolo in una pentola insieme all’acqua non salata. Portiamo ad ebollizione e attendiamo che sia cotto (in circa 12-14 minuti avrà assorbito tutta l’acqua). Facciamolo intiepidire.

Versiamo ora nella padella wok, ben calda, la carne marinata e tutto il suo sughetto. Aggiungiamo una spolverata di pepe e facciamo cuocere a fuoco alto per pochi minuti.

Serviamo il piatto caldissimo, accompagnato da una bella porzione di riso tiepido.

Nota bene

Per tagliare regolarmente i bocconcini di carne, dando al piatto quell’aspetto ordinato tipico delle preparazioni della cucina orientale, congeliamo la carne per almeno due ore. Affettiamola con cura su un tagliere quando è ancora un po’ congelata.

Se non abbiamo un negozio etnico dove acquistare l’olio di sesamo o non abbiamo in casa una padella wok, è possibile trovarli entrambi online.

È possibile arricchire il Bulgogi servendolo insieme a ciotoline piene di verdure crude: carote tagliate a bastoncini, fettine di cetrioli, germogli di soia, qualche foglia di lattuga fresca.


Related Articles

11 Comments

    1. Certo! Io mi assicuro di usare per ogni ricetta padelle e tegami col fondo antiaderente… così non si sbaglia mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button