Temi e Plugin

Plugin WordPress per Creare una Timeline Dinamica e Accattivante

Una timeline ben strutturata è  l’opzione migliore per rappresentare, sul tuo sito, la storia della tua società o magari un itinerario. Se lo scopo è però quello di presentarla in maniera avvincente, tanto che l’utente possa seguirla con interesse, hai bisogno di uno strumento appropriato.

In questo articolo quindi vi presenteremo il plugin per WordPress: Bold Timeline, presente sullo store al prezzo di 24$.

Questo plugin è compatibile con tutti i temi esistenti, e potrai quindi utilizzarlo a prescindere dal tema che stai usando attualmente. Le timelines generate sono responsive, e potrai personalizzarle applicando qualsiasi stile, a partire dal tipo di scorrimento: orizzontale o verticale.

Per semplificare enormemente il tuo lavoro, inoltre, al momento dell’installazione avrai a disposizione ben 27 esempi già preconfigurati, che potrai utilizzare modificando solo le parti che ti servono.

Il motivo di tutte demo preconfigurate? Semplice, una timeline può essere utilizzata davvero per tantissimi scopi! Di seguito mostriamo alcuni esempi di timeline con un’ottima presentazione

Creare una Timeline per presentare la Storia della tua Azienda su WordPress

È l’utilizzo più comune. Il background storico della propria Azienda deve contenere pochi elementi “in pillole”. Quindi anziché scrivere svariati paragrafi, spesso noiosi da leggere, molto meglio dividere in una colonna gli eventi che maggiormente hanno caratterizzato la tua società nel corso degli anni! Lo stesso vale per un curriculum vitae personale.

Creare una timeline su wordpress per storia azienda

Creare una Timeline di Eventi Storici

Stesso discorso per quanto riguarda i siti didattici. Raccontare la storia in ogni dettaglio è indubbiamente utile, ma per una veloce comprensione, o comunque ai fini di sintesi, la soluzione che meglio cattura l’attenzione è quella di strutturare una timeline ordinata. Cliccando su ogni cella, poi, questa di espande mostrando ulteriori dettagli ed immagini.

Creare timeline di eventi storici

Interessante anche la sua versione con scorrimento orizzontale verso destra, anziché verticale verso il basso:

Creare timeline di eventi storici

Presentare un itinerario di viaggio con più tappe su un Sito di Viaggi WordPress

Se invece hai un sito WordPress di Viaggi e turismo, magari in quanto Tour Operator, è necessario mostrare in maniera ordinata tutto l’itinerario step by step, con tanto di dettagli.

BoldTimeline ha pensato anche a questo e fornisce demo come la seguente: potrai semplicemente importarla sul sito e modificare i dettagli di tutte le tappe del tuo tour.

Timeline per sito di viaggi wordpress

Creare un elenco di Post del tuo blog WordPress ordinati per Data

Altro esempio utile, adatto a qualsiasi tipo di blog a prescindere dalla sua tematica, è quello di ordinare i post in ordine di data di uscita. Potrai notare un ulteriore esempio nella homepage del blog che stai leggendo ora (https://www.ilguru.org), dove ho adoperato questo stile per elencare i post delle rubriche periodiche.

Timeline per post di wordpress

Tutte le icone di questo e degli esempi precedenti sono ampiamente personalizzabili!

L’utilità di una timeline sul tuo sito per gestire i contenuti e per la SEO

Questi sono solo gli esempi più comuni, ma sono davvero tantissimi i casi in cui avere una bella timeline è la soluzione ideale. Puoi usare una timeline ad esempio anche per compilare la biografia di un autore; per un tutorial passo dopo passo; fornire cronostoria degli aggiornamenti di uno specifico prodotto; per indicare i passaggi di una dieta, specificando un orario per ogni cella anziché una data.

Al giorno d’oggi, anche ai fini SEO, la compattezza e la semplicità di lettura sono un elemento fondamentale per un ottima indicizzazione, e solo una timeline leggera, multifunzionale e accattivante come quella fornita da BoldTimeline può garantirti un risultato utile in questo senso.

Conclusioni

Non resta altro che lasciarvi il link per comprare e scaricare BoldTimeline.

Per qualsiasi informazione ulteriore sul plugin o richieste di aiuto per la configurazione, puoi commentare questo articolo o invarmi una mail a: info@ilguru.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close