Web e Tecnologia

I migliori Servizi di Hosting Economici con Certificato SSL e installazione WordPress

Quale Hosting scegliere per creare facilmente il proprio Sito Web

Quando realizzi un nuovo sito, soprattutto se sei alle prime armi e non sai da dove cominciare, è bene valutare attentamente la scelta del proprio hosting. Di servizi ce ne sono tanti, ma sceglierne uno al posto di un altro può influire sia sulla facilità della realizzazione del tuo sito e sia dei risultati in termini di SEO e visibilità.

I consigli si rivolgono prettamente a chi cerca un Hosting che non costi molto, quindi una soluzione “condivisa” ma comunque efficiente. Scegliere un hosting “condiviso” e non “dedicato”, significa far ospitare il proprio sito web in un server in cui sono presenti anche altri siti. Nei servizi elencati comunque sarà possibile anche scegliere soluzioni “dedicate“, ovvero server che ospiteranno esclusivamente il tuo spazio web, ad un prezzo maggiore.

I requisiti che un buon Hosting deve possedere sono per me due

  • Avere incluso nel prezzo un certificato SSL
  • Avere la possibilità di installare in un click i CMS più importanti, come WordPress o Joomla

Perché è importante avere un certificato SSL installato sul proprio dominio

Rendere il sito sicuro con certificato sslIl certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un sistema che permette di autenticare l’identità di un sito web e di criptare le informazioni inviate al server.  Per verificare se un sito abbia questo certificato, basta notare nella barra degli indirizzi se è presente il lucchetto verde, e il protocollo sia “https://“.

Qualsiasi sito che preveda l’invio di dati di un utente al server (tramite form di contatti, tramite ordini ecommerce etc) DEVE necessariamente possedere un certificato simile. Spesso browser come Chrome bloccano siti sprovvisti di SSL, liddove questo è necessario.

È consigliabile avere comunque un certificato anche dove non è previsto trasferimento di dati sensibili. Anche a livello SEO (Search Engine Optimization), avere un certificato SSL aiuta a far crescere l’affidabilità del tuo sito agli occhi di Google e di altri motori di ricerca.

Nei siti che consiglierò in seguito, il certificato SSL sarà incluso nel prezzo e sarà necessario solo installarlo e configurarlo!

Perché è importante poter installare WordPress e altri CMS

Hosting WordPress economicoOvviamente, è possibile installare WordPress e altri CMS con qualsiasi hosting web. Se però sei poco esperto, è preferibile poter fare tutto ciò non manualmente, ma tramite una procedura guidata e pochi click: i pannelli di controllo degli hosting che seguono hanno questa funzionalità.

Con un CMS flessibile e completo come WordPress, riuscirai a creare siti e blog spettacolari. Non esiste nulla che non si possa fare, grazie al fatto che questo sistema è utilizzato da milioni di utenti che contribuiscono a migliorarlo creando nuovi plugin, codici e temi grafici. Non esistono limiti a quello che puoi realizzare: un ecommerce, un sito di un albergo con prenotazioni online, un sito di video per adulti etc… tutto ciò puoi farlo con WordPress!

Lista dei migliori Hosting Web Economici e pieni di funzionalità

Passiamo quindi alla lista dei migliori Hosting!

1 – Netsons

Netsons è un servizio di Hosting italiano, con server localizzati in Italia. Se cerchi un hosting veloce è una delle migliori soluzioni, sia proprio per la posizione dei server (se il tuo traffico proviene dall’Italia, avranno accesso più veloce) e sia perché oltre hai classici Hosting Web (che partono da 24 euro all’anno) propone dei vantaggiosissimi Hosting SSD (a partire da soli 30 euro l’anno).

Hosting SSD veloce con certificato SSL incluso

I dischi SSD infatti sono estremamente più veloci e performanti dei tradizionali HDD, e quindi il tuo sito risulterà essere più veloce e performante.

Netsons mette a disposizione il certificato SSL Let’s Encrypt installabile in 1 minuto, e puoi installare qualsiasi CMS in un solo click: WordPress, Joomla, Magento, e tantissimi altri. Sono anche incluse le caselle mail, da un minimo di 10 a illimitate, a seconda del piano scelto. Inoltre nel prezzo è incluso, per l’intero primo anno, il costo del dominio che assocerai allo spazio web!

Altro vantaggio del fatto che sia un servizio italiano è il supporto. Per tutti i miei siti (compreso questo blog) utilizzo Netsons e non ho mai visto un supporto più veloce e soddisfacente: avere risposte in italiano a qualsiasi problema, tramite telefono, chat, email o ticket, in massimo una giornata lavorativa, ti consentirà di goderti il servizio senza preoccupazioni varie.

Clicca qui per Scoprire di più su Netsons

 

2 – HostGator

Hostgator è invece un servizio americano, e i server sono localizzati negli Stati Uniti. È uno dei più utilizzati, e si contraddistingue anche questo per l’ottimo supporto (solo in inglese però). Ha sia una soluzione economica di base, e sia una soluzione pensata proprio per chi deve installare WordPress.

Hosting WordPress con HostGator

A partire da 5,95$ al mese quindi avrai un hosting preconfigurato al meglio per ospitare WordPress, la cui installazione includerà già automaticamente vari plugin e servizi che incrementeranno la velocità del sito (2.5x più veloce rispetto al classico hosting economico)

Clicca qui per Scoprire di più su HostGator

 

Per ora mi fermo a questi due, che sono quelli che più uso e con cui mi trovo bene (il primo quando realizzo siti italiani, il secondo per i siti internazionali).

Si accettano anche altri consigli nei commenti. Raccontatemi la vostra esperienza, e magari completo la lista con qualche sito in più!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close